Libri di Pietro Giovanni Liuzzi
Kefalonia-Cos, 1943 different approach of the british readers
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 60
"Cefalonia - Kos, 1943 - Il diverso approccio dei lettori britannici" è un breve lavoro per cercare di scoprire il motivo per cui i lettori di lingua inglese dedicano attenzione ai fatti accaduti nell'isola greca dello Jonio, mentre trascurano quelli accaduti sull'isola di Kos, nel Dodecaneso. Sarebbe auspicabile che l'interesse storico per Kos divenisse preminente per rendere omaggio ai connazionali che lì combatterono.
Cefalonia e Coo. Stesso destino ingiusta memoria
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 116
Cefalonia e Coo - stesso destino, ingiusta memoria è il risultato di tanti anni di ricerca storica. In esso si evidenzia la disparità di trattamento nella concessione di onorificenze accordate alle bandiere e al personale delle unità che operarono nel settembre - ottobre 1943 nelle due isole. Gli interventi esercitati presso le Istituzioni italiane non hanno dato frutti. La richiesta è rimasta inevasa nonostante i motivi poggiassero su fatti storici inoppugnabili, chiari e di rapido accertamento.
Granita al Gran Caffè. Una storia di guerra
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 226
"Granita al Gran Caffè - una storia di guerra" ci porta nel quotidiano di una famiglia italiana, una come tante, costrette a vivere, anzi a sopravvivere, nell'orrore della Seconda Guerra Mondiale e, in particolare tra il '40 e il '45, a pregare per i propri congiunti al fronte e sperare per l'indomani, a farsi strada tra le macerie, non solo fisiche - arriva, come un fulmine dirompente, la notizia che la nave su cui è imbarcato il capofamiglia è stata affondata - fino alla liberazione dai tedeschi. Storia e microstoria a ridosso della Linea Gustav, si intrecciano in un ordito appassionato.
Events on Cos. September 1943-may 1945
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 202
A venti giorni dalla violenza praticata dai Gebirgsjäger tedeschi sui militari della Divisione Acqui a Cefalonia, un altro delitto per la stessa motivazione venne commesso nell'isola di Kos dai Granatieri della 22ª Divisione del generale Müller: 103 ufficiali italiani furono fucilati perché badogliani e, pertanto, traditori. Mesi dopo il tragico evento, in otto fosse comuni vennero ritrovati 66 corpi dei quali 42 furono riconosciuti. Quelle salme sono nell'Ossario Militare d'Oltremare a Bari. I resti degli altri 37 ufficiali non sono mai stati ritrovati. Grazie all'aiuto economico di amici e parenti degli ufficiali, nonché alla partecipazione volontaria di ricercatori, è stata ritrovata un'altra fossa da cui sono emersi reperti ossei e personali conservati nel Museo di Storia a Kos. I reperti ossei, pochi, appartenenti a due giovani di 26 anni, sono tumulati nell'urna ossario nel cimitero cattolico di Kos (Operazione Lisia). Questo libro evidenzia quanto emerso da testimonianze e dai documenti di archivio con lo scopo di riscattare la memoria e l'onore di quegli uomini in arme.
Coo, ottobre 1943. La storia raccontata dagli attori
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 274
Una antologia di lettere, scritte dai militari che vissero i tragici fatti di Kos, ci consente di vivere, come in un grande flashback, i fatti che portarono all’eccidio. Documenti, anche inediti, e una approfondita ricerca, ridanno voce e vita a chi ha combattuto, a chi è fuggito, a chi si è addossato responsabilità, a chi ne ha avute. Un percorso, attraverso la vita vissuta, che ci porta direttamente sull’isola che la storia rese specchio di quanto avveniva nel mondo.
Operazione Lisia. Alla ricerca degli Ufficiali italiani Caduti a Kos, 6 ottobre 1943
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 170
L'operazione Lisia è il nome dato all'attività svolta da alcuni cittadini italiani a Kos, nel Dodecaneso, terra che un tempo è stata una Provincia italiana d'Oltremare, per ritrovare e possibilmente riportare in Patria i corpi di 37 dei 103 ufficiali del 10° Reggimento di Fanteria "Regina", fucilati dai tedeschi dopo l'8 settembre del 1943. A seguito dell'armistizio con gli anglo - americani, gli italiani capitolarono agli ex-alleati con cui si rifiutarono di collaborare, per mantenere fede al giuramento prestato. Benché indossassero un'uniforme militare, furono ritenuti traditori e vilmente giustiziati. Il libro è un diario cronachistico dove viene descritta la riscoperta nel 2005 di questo episodio della seconda guerra mondiale, ancora poco conosciuto, e gli avvenimenti che si sono succeduti fino a luglio 2015, che hanno portato al rinvenimento di effetti personali e resti umani nei luoghi dove si svolsero i tristi accadimenti del 1943.
Leali ragazzi del Mediterraneo. Cefalonia, settembre 1943. Viaggio nella memoria
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 184
Il libro del colonnello Liuzzi riporta, attraverso testimonianze di reduci, una delle peggiori atrocità compiute dalla Wehrmacht in Europa durante la seconda guerra mondiale. La commovente storia riguarda l'annientamento della Divisione Acqui nell'isola di Cefalonia nel settembre 1943.
Lost sons of the Mediterranean. Kefalonia, September 1943
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 152
Kos. Una tragedia dimenticata. Settembre 1943-maggio 1945
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 280
A venti giorni dalla violenza praticata dai Gebirgsjäger tedeschi sui militari della Divisione Acqui a Cefalonia, un secondo delitto venne commesso per gli stessi motivi nell'isola di Kos dai Granatieri della 22ª Divisione del generale Müller: 103 ufficiali italiani furono fucilati perché badogliani e, pertanto, traditori. Mesi dopo il tragico evento, grazie alla volontà di alcuni compatrioti presenti nell'isola, in otto fosse comuni vennero ritrovati 66 corpi, dei quali solo 42 furono riconosciuti. Oggi quelle salme si trovano all'Ossario Militare d'Oltremare di Bari. I resti degli altri 37 ufficiali non sono mai stati rinvenuti. Le istituzioni italiane non se ne sono mai interessate, ma oggi, grazie alla sollecitazione popolare, sembra possibile l'inizio delle ricerche. Questo libro intende raccontare quanto è emerso dalle testimonianze e dai documenti d'archivio, con lo scopo di riscattare la memoria e l'onore di quegli uomini in arme e affinché si conoscano i torti subiti dalle loro famiglie tenute all'oscuro per la ragion di Stato.
Leali ragazzi del Mediterraneo. Cefalonia, settembre 1943: viaggio nella memoria
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2007
pagine: 160
Granita al Gran Caffè
Pietro Giovanni Liuzzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 180
"Granita al Gran Caffè" è la vera storia, anche se romanzata, di una famiglia italiana che, come tante altre, ha vissuto gli anni di guerra dal 1940 al '45. Il titolo fissa l'immagine di tre momenti: l'inizio della storia, la ripresa dopo anni di buio e, finalmente, la riunione della famiglia per percorrere con fiducia, sebbene con difficoltà economiche, gli anni a seguire per riconquistare la gioia di essere di nuovo insieme.

