Libri di Piera Giordano
Il tuo volto disegna il mio
Piera Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 132
La scrittura di Piera Giordano si coagula intorno ad alcuni elementi tematici ricorrenti: ad esempio gli oggetti del quotidiano domestico, minutaglie disseminate a scandagliare una routine a volte opaca, che fa da sfondo all’emorragia irrefrenabile del tempo e ai gesti come un’orazione cocciuta ripetuti dalla nonna nell’esercizio implacabile della cura degli affetti, della casa, della bottega, del giardino e di ogni angolo di questo mondo da rattoppare; il corpo come campo di battaglia assediato dalla vulnerabilità e dalla morte, colto e rappresentato nella netta discrepanza cronologica che il raffronto tra nonna e nipote genera, ma anche soglia che si apre dalla fessura dello sguardo al perimetro degli abbracci per accogliere l’Altro; il richiamo ad alcuni elementi naturali, presentati in rutilanti metafore: in particolare l’acqua, citata a più riprese, che sembra alludere simbolicamente al liquido amniotico, genesi e nutrimento del rapporto tra le due congiunte.
Vorrei essere come sono
Piera Giordano
Libro: Libro rilegato
editore: I quaderni del Bardo
anno edizione: 2018
pagine: 166
Gli adolescenti spesso protestano, sfidano, provocano, si sentono non capiti. Sono fragili, insicuri, dubbiosi, cercano cura e comprensione. Linda, la ragazzina stramba di questa storia, si rinchiude nella musica dei Nirvana, parla con il loro cantante, Kurt Cobain, disegna mostruose tarme, si rade i capelli, si tagliuzza i polsi, si rifugia nel silenzio squarciato dagli scoppi della sua rabbia. Litiga con il padre intollerante verso il suo look indecente. È delusa dalla madre che non sa accoglierla così com'è. Però Linda ha un motivo in più per essere ribelle. È un segreto. L'unico rimedio è fuggire. Ma nella sua vita irrompe Francesca, la nuova prof d'italiano.
A corpo libero
Piera Giordano, Sandra Baruzzi, Anna Tabbia
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2008
pagine: 104
Dimore dell'anima
Piera Giordano, Sandra Baruzzi, Anna Tabbia
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 96
Contesto
Piera Giordano, Sandra Baruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2004
pagine: 112
Questa pubblicazione testimonia l'incontro artistico tra Sandra Baruzzi (artista-ceramista) e Piera Giordano (scrittrice). Un testo in cui si intrecciano diversi linguaggi: poesia, scultura, ceramica e pittura, evidente già dalla copertina che reca una tessera in ceramica dell'artista.