Libri di Paul von Heyse
Un anno in Italia. Ediz. italiana e tedesca
Paul von Heyse
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2011
pagine: 154
La vedova di Pisa. Ediz. italiana e tedesca
Paul von Heyse
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2011
pagine: 158
Paul Heyse (Berlino 1830 - Monaco di Baviera 1914) fu insignito, nel 1910, del Premio Nobel per la Letteratura, il primo conferito a uno scrittore tedesco. Scrisse novelle in prosa o in versi, opere drammatiche, romanzi, liriche (una sorta di diario in versi),memorie, tradusse in tedesco numerose opere di poeti e scrittori italiani, compose fiabe, canti popolari e tenne, infine, un carteggio immenso. Le novelle di Heyse mostrano il rispetto per le leggi della natura, fuori dalle quali nulla è bello e nulla è buono. Una notevole parte di tali novelle è di argomento italiano: italiani i protagonisti, italiano il paesaggio, oppure tedeschi i protagonisti, ma camuffati e trasportati nell'ambiente italiano, di cui Heyse ben conosceva gli aspetti esteriori e di cui credeva di conoscere non pochi segreti. Nella novella "La vedova di Pisa", di cui si presenta la prima traduzione italiana, Heyse prende le distanze da storie di tragici amori e da figure di donne orgogliose, dai sentimenti profondi e travolgenti. Lucrezia, la protagonista, è, difatti, una vedova da farsa, un'Eva cui piace mordere, tratto tratto, il pomo del peccato.
Tre racconti
H. Theodor Storm, Marie von Ebner Eschenbach, Paul von Heyse
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Editori
anno edizione: 2007
pagine: 160
"I figli del senatore" (Storm), "I baroni von Gemperlein" (Ebner-Eschenbach), "La ragazza di Treppi" (Heyse). Tre racconti, scritti nella seconda metà dell'Ottocento e ancora inediti in Italia. Tre novelle incentrate sul confronto e, sovente, sullo scontro tra due personaggi. Tre opere nelle quali un ruolo di capitale importanza è svolto dalle descrizioni del paesaggio e dall'ampio utilizzo dei dialoghi. Anche se ben diversa è l'atmosfera che li caratterizza - inquieta e idilliaca ne "I figli del senatore", tesa e malinconica ne "I baroni von Gemperlein", misteriosa e a tratti concitata quella de "La ragazza di Treppi" - riteniamo importante sottolineare come i racconti di Theodor Storm, Marie von Ebner-Eschenbach e Paul Heyse che compongono questa raccolta abbiano inoltre in comune l'incisività e la stringatezza: due peculiarità che contribuiscono non poco all'efficacia della narrazione.
Un matrimonio a Capri-Hochzeit auf Capri
Paul von Heyse
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2005
pagine: 80
Francesca da Rimini. Tragedia in cinque atti
Paul von Heyse
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 240
Figlia di Maria - Marienkind
Paul von Heyse
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2001
pagine: 230
Nerina. Il romanzo del segreto amore di Leopardi
Paul von Heyse
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 72
Immagini di un viaggio a Sorrento. L'arrabbata-I solitari
Paul von Heyse
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliotheca Aretina
anno edizione: 2012
pagine: 110
Due novelle del premio Nobel Paul Heyse scritte nella suggestione di un suo soggiorno a Sorrento.
Versi e disegni del Garda
Paul von Heyse
Libro: Copertina rigida
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2010
Un anno in Italia
Paul von Heyse
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1994
pagine: 96
Il diario ricomposto su appunti stesi durante il primo soggiorno italiano del 1852 è nato come viaggio sulle orme goethiane. Il percorso rivelerà itinerari singolari e spesso inediti, fornendo nuove prospettive di indagine: dal viaggio fiorirà un interesse, poi largamente coltivato da Heyse, per il mondo folklorico italiano e per la ricerca in campo demologico. Punteggiate da osservazioni e considerazioni in presa diretta, le memorie si caratterizzano per l'immediatezza del dettato, facendo spesso dimenticare che la loro rielaborazione si colloca cronologicamente a ben mezzo secolo di distanza dalla loro stesura.