fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paul Nizan

I materialisti dell'antichità

I materialisti dell'antichità

Paul Nizan

Libro: Libro in brossura

editore: Eutimia

anno edizione: 2022

pagine: 151

«Atene è in preda alla miseria economica e alla miseria politica. La libertà muore: Atene aveva conosciuto una specie di vera libertà che si è degradata; nessuno sa come un nuovo regime di libertà potrebbe essere instaurato». Questo è il mondo dove nascono le antiche filosofie materialiste così magistralmente illustrato da Nizan.
16,00

La cospirazione

La cospirazione

Paul Nizan

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 296

"La cospirazione" è il racconto di un'ambizione disperata, la storia dell'astratta ribellione di cinque giovani, "tutti nell'età crudele, tra i venti e i ventiquattro anni", che decidono di dare vita a una rivista, La guerre civile, e di mettere in atto un grottesco piano in vista di una "rivoluzione" che pensano imminente. La liberazione che gli studenti di Nizan auspicano non riguarda però gli sfruttati. Membri di un'élite intellettuale che aspira a orientare vite e accumulare influenza, la loro sonnacchiosa lotta è in primo luogo una fuga dalla noia e dal controllo familiare, un improvvisato tradimento della filosofia borghese. Il loro piano appare destinato a fallire non perché la cospirazione venga alla luce, ma in quanto smarriranno lungo la strada le ragioni della congiura con cui hanno cercato di tirarsi fuori dall'ordine stabilito. "La cospirazione" traccia l'autoironico ritratto di quella generazione politica che maturava la sua giovinezza nel clima rovente delle rivoluzioni e controrivoluzioni degli anni Venti e Trenta, "quando la gioventù era ancora trasportata da un'ondata rivoluzionaria". Lungi dal lusingare questa stagione della vita, Nizan ne mette in luce tutte le ambiguità; la rivolta nuda che auspica e teme è ancora in parte la rivolta modernissima di chi afferma, come uno dei protagonisti nelle primissime pagine, che "sapere ciò che diventeremo è vivere come morti".
16,00

I materialisti dell'antichità

I materialisti dell'antichità

Paul Nizan

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Immanenza

anno edizione: 2017

16,00

La storia di Teseo

La storia di Teseo

Paul Nizan

Libro

editore: Tabula Fati

anno edizione: 1998

pagine: 32

1,00

Aden Arabia

Aden Arabia

Paul Nizan

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2018

pagine: 152

"Avevo vent'anni, non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita." Scritto nel 1931, ma dimenticato per molto tempo dalla cultura ufficiale, questo diario di viaggio di Paul Nizan esprime la necessità di opporsi alla miseria del mondo rifuggendo dalla sterilità autoreferenziale del sapere. Ogni pagina sprigiona l’esperienza viva di un intellettuale che, trovandosi a contatto con una terra aliena, trova le ragioni di una critica permanente alla subdola civiltà occidentale. Rivolto ai ventenni, “Aden Arabia” è un invito a non restare calmi, a vivere il tempo con una proficua inquietudine.
10,00

Aden Arabie

Aden Arabie

Paul Nizan

Libro: Libro in brossura

editore: Fahrenheit 451

anno edizione: 2015

pagine: 200

"Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita": con questa frase, grido di rivolta in cui si sono riconosciute le generazioni contestatrici successive, ha inizio l'opera più nota di Nizan. Dimenticata per un trentennio, viene oggi pubblicata con la celebre introduzione di Jean Paul Sartre, che nel 1960 la strappò al silenzio. Viaggio in Arabia condotto sul filo della rabbiosa e lucidissima analisi dello scrittore francese, demistificazione della "bontà del partire", della fuga nei luoghi del desiderio, che culmina in un ritorno carico di denuncia nei confronti della realtà contemporanea.
11,40

La cospirazione

La cospirazione

Paul Nizan

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 285

"La cospirazione" è il racconto di un'ambizione disperata, la storia dell'astratta ribellione di cinque giovani, "tutti nell'età crudele, tra i venti e i ventiquattro anni", che decidono di dare vita a una rivista, La guerre civile, e di mettere in atto un grottesco piano in vista di una "rivoluzione" che pensano imminente. La liberazione che gli studenti di Nizan auspicano non riguarda però gli sfruttati. Membri di un'elite intellettuale che aspira a orientare vite e accumulare influenza, la loro sonnacchiosa lotta è in primo luogo una fuga dalla noia e dal controllo familiare, un improvvisato tradimento della filosofia borghese. Il loro piano appare destinato a fallire non perché la cospirazione venga alla luce, ma in quanto smarriranno lungo la strada le ragioni della congiura con cui hanno cercato di tirarsi fuori dall'ordine stabilito. "La cospirazione" traccia l'autoironico ritratto di quella generazione politica che maturava la sua giovinezza nel clima rovente delle rivoluzioni e controrivoluzioni degli anni Venti e Trenta, "quando la gioventù era ancora trasportata da un'ondata rivoluzionaria". Lungi dal lusingare questa stagione della vita Nizan ne mette in luce tutte le ambiguità; la rivolta nuda che auspica e teme è ancora in parte la rivolta modernissima di chi afferma, come uno dei protagonisti nelle primissime pagine, che "sapere ciò che diventeremo è vivere come morti".
15,00

Aden Arabia

Aden Arabia

Paul Nizan

Libro

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2000

pagine: 140

7,75

Aden Arabia

Aden Arabia

Paul Nizan

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1998

6,20

Aden Arabia

Aden Arabia

Paul Nizan

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1996

pagine: 196

A soli vent'anni Paul Nizan (1905-1940) abbandona la Francia per raggiungere Aden, in Arabia. Tornato in patria, aderisce al partito comunista, lo abbandona nel 1939 e muore l'anno dopo nella battaglia di Dunkerque. Dopo la celebre edizione del 1961, curata da J.P. Sartre, Aden Arabia, atto d'accusa contro la società borghese, è rimasto un libro di riferimento per intere generazioni.
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.