Libri di Patrizia Marinelli
Preparazione al teatro per adulti. 80 esercizi commentati
Dominique Mégrier
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2019
pagine: 166
Il teatro, svolto anche in ambiti puramente ricreativi, è un'attività profondamente positiva per chiunque: sviluppa la memoria, favorisce la collaborazione, invita alla convivialità, facilita il movimento corporeo... Questo volume si rivolge a chiunque sia interessato, da organizzatore o partecipante, a laboratori e corsi di teatro per adulti, e mira proprio a sviluppare gli aspetti anzidetti. I numerosi esercizi proposti, infatti, coinvolgono di volta in volta il corpo (energizzazione e stimolazione, riscaldamento fisico, espressione corporea), la voce (respiro, dizione e articolazione), la memoria, la conoscenza di sé e dell'altro, il gioco drammatico (le improvvisazioni) e il rilassamento: attività non solo stimolanti e formative di per sé, ma anche preliminari alla messa in scena amatoriale di qualunque testo, comico o drammatico che sia. Per ogni esercizio, sono indicati gli obiettivi, la durata, il numero dei partecipanti e gli eventuali materiali indispensabili. Frutto della lunga attività didattica e divulgativa dell'autrice, il manuale si presta a contesti diversi per finalità specifiche, impegno individuale e fascia anagrafica dei partecipanti, ivi comprese le sempre più diffuse attività ludiche destinate alla terza età.
Come gemelli nella placenta
Patrizia Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 112
Domiziana è una ragazza di buona famiglia, con una sensibilità che la porta ad osservare tutto e tutti dal suo piccolo mondo e a chiedersi il perché di ogni cosa. Da adolescente impara ad affrontare la vita grazie alla spinta della sorella, cresciuta con lei come fossero gemelle, che le permette di uscire dal guscio. In un vortice di cambiamenti, sesso e droga si affacciano precocemente nella sua vita, portandola a scontrarsi con dure realtà. Alcool, musica e scrittura l'aiutano ad evadere e a combattere le sue paure, finché qualcosa la conduce in Marocco. Sogni, ricordi, poesia e musica guideranno il lettore attraverso una piacevole sensazione di evasione.
Ma che freddo fa
Patrizia Marinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 228
Negli anni della Dolce Vita, Leda cerca di vivere come può nella Roma dei vicoli di Trastevere. Orfana di padre, cresce con i suoi due fratelli maggiori e con la mamma, indurita dalla vita e dal suo pesante lavoro in un bar alla Stazione Termini, a cui non poteva rinunciare per dar da mangiare alla famiglia. Su questo sfondo si dispiega il disagio di Leda rimasta sola e costretta a confrontarsi con privazioni che non dovrebbero appartenere alla sua età. Arrivata a maturità, divenuta moglie e madre, riesce a "chiudere i conti" con la figura paterna mai veramente conosciuta e a riappacificarsi con quella materna, scoprendo una dura verità. Una storia di riscatto e di ambientazione storica, ispirata da una storia vera. Luigi Marino (nel romanzo Luigi Martini, padre di Leda) proveniva da una ricca famiglia italiana, trapiantata in Egitto da generazioni da dove fu costretto a espatriare per ragioni storico-politiche, negli anni '40. Rientrato in Italia visse senza gloria, accontentandosi di avere dei ruoli marginali nel lavoro, nella sua passione per il cinema e nella sua famiglia, legato alla storia delle sue origini e a un passato politico che ne condizionò il suo breve futuro.

