Libri di Pasquale Tunzi
L'immagine di Pescara nelle mappe d'impianto del catasto (1924-1942)
Pasquale Tunzi, Francesco Ranalli
Libro: Libro rilegato
editore: Menabò
anno edizione: 2024
pagine: 160
L'immagine di un territorio fornita dalle mappe catastali che costituiscono il primo nucleo di documenti grafici pubblici di Pescara creati all'inizio del secolo scorso. Le ottantacinque mappe risalenti all'istituzione del catasto del Comune di Pescara costituiscono un notevole patrimonio, una documentazione visiva dello stato di un territorio che fino al 1925 non aveva una rappresentazione completa e dettagliata. Del prezioso corpus documentario solo 45 mappe riguardano l'attuale territorio comunale e vengono pubblicate nel libro che ha l'obiettivo di evitare la dispersione di questo patrimonio e di condurre le nuove generazioni a considerarlo parte della propria identità sociale, civile e cittadina. La mappa non è infatti solo uno strumento di controllo del territorio, ma dà forma grafico-visiva alle intenzioni e alle azioni svolte dall'uomo sul territorio in un arco di tempo. A corredo una serie di saggi incentrati sulla storia del Catasto, sull'archiviazione dei documenti, sulla costruzione tecnica di queste mappe, sulla lettura iconografica e sul contesto urbanistico-architettonico della città relativo al periodo dell'insediamento.
Il sistema visuale nei periodici illustrati della prima metà dell'800. La comunicazione dell'architettura
Pasquale Tunzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sala
anno edizione: 2022
pagine: 312
Nuove forme dell'abitare. Letture e trascrizioni intorno alla scuola di architettura di Sarasota in Florida-New forms of living space. Readings and transcripts...
Domenico Potenza, Silvia Brunoro, Pasquale Tunzi
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 168
La pubblicazione è l'esito di una ricerca sull'architettura moderna in Florida tra gli anni '50 e '60. Una ricerca condotta insieme agli studenti del primo anno del corso di laurea in Ingegneria delle Costruzioni del dipartimento INGEO dell'Università degli Studi G. D'Annunzio Chieti-Pescara. Partendo dai materiali raccolti presso gli archivi della Smathers Libraries dell'università della Florida e in particolar modo riferiti ad alcuni architetti della scuola di Sarasota. Il lavoro è articolato in due fasi di studio: una prima fase di lettura e di interpretazione delle componenti architettoniche elementari delle opere analizzate; una seconda fase nella quale quelle stesse componenti costituiscono la base per la progettazione di piccoli spazi abitativi.
Palazzo de Mayo a Chieti
Caterina Palestini, Pasquale Tunzi
Libro: Copertina rigida
editore: Allemandi
anno edizione: 2014
pagine: 224
Giuseppe Ciavatta notaio. 1899, Casacanditella, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Miglianico, Ripa Teatina
Matteo Nanni, Antonello De Berardinis, Pasquale Tunzi, Gennaro Luca Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il volume, ricostruisce un quadro storico e sociale di Casacanditella, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Miglianico, Ripa Teatina a partire dalla trascrizione degli atti del notaio Giuseppe Ciavatta. Dai documenti emergono descrizioni di luoghi antichi, storie familiari, beni dotali delle famiglie più o meno abbienti, nomi di persone e mestieri che essi svolgevano. Prendendo spunto dagli atti del notaio Ciavatta, Antonello de Berardinis (Archivio di Stato di Chieti) compie una panoramica sui notai e sugli archivi in Abruzzo Citeriore, che integra con un inventario della documentazione notarile conservata nella sede teatina dell’Archivio di Stato di Chieti, Pasquale Tunzi (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara) ricostruisce l’immagine fisica dei luoghi citati negli atti e Gennaro Luca Giordano (notaio in Miglianico) indaga sulla figura del notaio nell’ordinamento giuridico italiano.