Libri di Paolo Zampetti
La ballata del generale Custer
Paolo Zampetti
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 62
George Armstrong Custer (1839-1876) ha sempre fatto parlare di sé, nel bene e nel male. Venne alternativamente considerato un eroe coraggioso o un uomo avventato, crudele e privo di senno; a tutt'oggi i giudizi nei suoi confronti sono molto contrastanti. Fu per lungo tempo uno dei protagonisti di un West idealizzato e falso, quello che sino a non molto tempo fa era da stereotipo comune diviso in buoni (cow boys, coloni, esercito) e cattivi (gli Indiani, o meglio, i Nativi Americani). Questo piccolo volume non ha la pretesa di scriverne una biografia, né di riportare dati storici sul Far West: contiene solo alcune riflessioni legate ad un determinato periodo. Il titolo del volume è quello della poesia ivi contenuta: una sorta di ballata, espressione di un vissuto personale dell'Autore e cercano di evidenziare l'evolversi di varie sensazioni e sentimenti che sono stati comuni a tanti altri ragazzini, vissuti a cavallo fra i favolosi Anni Sessanta e Settanta.
Storia dell'odontoiatria
Paolo Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 244
Questo volume nasce con l'intento di fornire, in modo ragionato, una guida per lo studio di una materia affascinante ma anche molto complessa come la Storia dell'Odontoiatria.
Tra i maestri e pionieri dell'odontoiatria italiana
Damaso Caprioglio, Paolo Zampetti
Libro: Libro rilegato
editore: Ariesdue
anno edizione: 2018
pagine: 168
"Durante una serata dedicata al 40º della SIRIO, nel novembre 2014, ci venne data l’opportunità di intervistare Ennio Giannì. Ne seguì un video puntuale, ricco di pathos, che decidemmo di sintetizzare in un articolo su carta, rendendolo fruibile come video grazie ad un’APP dedicata. Dall’incontro col Direttore scientifico e l’Editore della rivista 'Doctor Os' scaturì in seguito la proposta di applicare tale metodica ad altri Maestri dell’Odontoiatria italiana e ad alcuni Pionieri dell’industria di settore. Il progetto si è articolato in varie videointerviste pubblicate mensilmente sotto forma di articoli, aventi quali protagonisti alcuni Maestri ritenuti tali per ricerca, innovazione didattica e tecnologica, dedizione ai giovani e salvaguardia della professione (anche negli aspetti sindacali). Una rosa virtuosa di “Uomini guida” (in cui la Rivista volle inserire anche un Autore del volume) che, non solo seppero formare e guidare allievi e collaboratori di vaglia, ma diedero prova di solidarietà verso chi versava in difficoltà socio economiche ed umane. Bisogna tramandarne il ricordo perché tra i doveri del singolo e della società vi è certamente anche quello di trasmettere ai contemporanei e a chi seguirà le esperienze di vite accademiche e professionali di alto profilo. Far tesoro di figure e momenti significativi del passato è una vera e propria “consegna” finalizzata alla continuità e alla crescita delle nuove generazioni. Esiste infatti un preciso “dovere di ricordare” giustificato dalla consapevolezza che nessun futuro si può costruire senza il passato e che una società dimentica delle proprie radici è condannata a perdere anche il suo volto, prima o poi. Anche la Bibbia aiuta. Memoria, in ebraico, suona infatti come “zikkaron” che richiama a sua volta il termine “sakkor” (ricordo) ed entrambi hanno, quale desinenza finale, il “cor, cordis” (cuore) dei latini. Quasi a significare il connubio esistente tra gli eventi del passato e i sentimenti che il loro revival suscita. Uno spazio è stato dedicato anche a tre Pionieri dell’industria dentale che, nella ricerca continua di eccellenza, in forza del loro intuito e abnegazione e del sostegno dato a progetti di ampio respiro, han saputo rendersi meritevoli di riconoscimenti anche in campo internazionale. Due capitoli si sono infine aggiunti al libro: quello iniziale dedicato alla “lectio magistralis” di Massimo Cacciari, docente di Filosofia ed Etica al San Raffaele di Milano, e uno con l’illustrazione in sintesi di quattro musei e di testi storici di Medicina. Fra questi abbiamo privilegiato, scegliendoli fra altri, quelli che sono in qualche modo legati ai Maestri e Pionieri dell’Odontoiatria presenti in questo volume. L’augurio ovviamente è che questo lavoro possa servire da utile supporto e stimolo ai giovani per la loro professione e futura carriera."
Una storia scritta sul marmo. I liberi docenti in odontoiatria dell'università di Pavia attraverso l'analisi di una lapide commemorativa
Paolo Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 82
Questo libro racconta di una storia incisa su pietra. È stata scritta, quotidianamente, negli anni, da coloro che compaiono su una lapide commemorativa presente nella Clinica Odontoiatrica dell'Università di Pavia. Si tratta dei Liberi Docenti che quivi hanno insegnato e operato, contribuendo a rendere grande, attraverso la loro azione, sia l'Istituto nel quale compivano la propria attività sia l'Odontoiatria Italiana. Attraverso un breve profilo biografico delle personalità il cui nome compare su tale lapide, è possibile ricostruire un'importante parte della odontoiatrica del nostro Paese.
L'Istituto Stomatologico Italiano. 110 e ISI: storia e vicende della prima clinica odontoiatrica italiana
Paolo Zampetti
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 152
Nel 1908 Carlo Platschick (1853-1912), libero docente di clinica odontoiatrica presso l'università di Pavia, fondò, tra molte difficoltà, il primo ospedale esclusivamente dedicato alla cura delle patologie di bocca e denti: l'Istituto Stomatologico Italiano. Non è azzardato dire che la nascita di questa gloriosa istituzione coincida con quella dell'odontoiatria scientifica e razionale in Italia. Ciò appare particolarmente evidente già dagli scopi che avevano animato lo spirito del fondatore: garantire una corretta preparazione ai medici che volessero dedicarsi all'odontoiatria e, nel contempo, offrire prestazioni cliniche di eccellenza in un campo che fino ad allora era stato preda di empirici e ciarlatani. Portatore di questi valori, l'ISI si è imposto nonostante un cammino complesso. Nel libro sono ripercorsi gli eventi salienti dei centodieci anni di storia, attraverso l'opera di coloro che hanno contribuito a rendere grande un'istituzione tuttora molto affermata e amata.
Quattro antenati ed uno zio. Una storia familiare
Paolo Zampetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 98
Ogni famiglia ha una sua storia. È data dalla vita, dalle opere e dalle vicende personali di chi ne ha fatto parte. È una storia non ufficiale, che magari non si legge sui libri. Una storia che è stata scritta giorno per giorno dalle persone che ci hanno preceduto, più o meno lontane da noi nel tempo, che con la loro vita quotidiana e con i loro gesti anche sconosciuti ai più hanno certamente contribuito all'evoluzione dell'umanità. Molte volte non consideriamo questo aspetto, invece molto importante, dato che "nel nostro passato è scritto il nostro futuro". Un popolo non può stare senza memoria. E neppure senza radici. È solo conoscendo il passato e tramandandolo a coloro che verranno dopo di noi che si potrà sopravvivere nel ricordo e nell'esempio. Una ricerca genealogica condotta con l'esplorazione di archivi vari, documenti personali, fotografie magari dimenticate da tempo contribuisce senz'altro a questo. È ciò che si è prefisso l'Autore di quest'opera: parlare dei propri antenati, presenti oramai solo nel ricordo, rendendo le loro azioni ancora attuali attraverso la narrazione di quanto fecero.
Storia araldica di una famiglia
Paolo Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 124
L'araldica, come è noto, è la disciplina ausiliaria della storia che studia gli stemmi, vale a dire la rappresentazione grafica volta a descrivere e a identificare una famiglia, un'istituzione, un gruppo di persone. È certamente una materia molto complessa ma anche affascinante; saper interpretare le caratteristiche di un blasone può far capire molto cose. Nella fattispecie, partendo dallo studio di uno stemma posseduto da una famiglia, si possono trarre molte indicazioni utili, in base a ciò che è lì rappresentato, sull'evoluzione storica di essa. È ciò che si è prefisso l'autore di questo volume, analizzando alcuni stemma della famiglia Zampetti, in un contesto particolare qual era quello della Lunigiana Parmense a partire dal XVIII secolo, sin quasi ai giorni nostri: sono emersi così aspetti molti interessanti che offrono un aspetto poco noto di una delle tante storia familiari che molto spesso non si legge sui libri, data anche dal vivere quotidiano inserito in molteplici avvenimenti, eventi, contesti sociali ed economici vissuti da coloro che ci hanno preceduto e da cui discendiamo.
Quando l'odontoiatria entrò in Università. Vita e opere di Carlo Platschick e Ludovico Coulliaux, primi docenti di clinica odontoiatrica
Paolo Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 138
Questo volume traccia un breve percorso storico descrivendo il difficile percorso avuto dall'Odontoiatria Italiana nella sua definitiva affermazione, avvenuta quando la materia ha iniziato ad essere insegnata nelle Università. Vengono analizzate le figure dei due primi docenti di Odontoiatria in Italia, Carlo Platschick e Ludovico Coulliaux.
Lezioni di odontoiatria speciale
Paolo Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Print Service Pavia
anno edizione: 2025
pagine: 56
Questo volume, destinato agli Studenti del Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria, si propone di fornire gli elementi basilari di Odontoiatria Speciale, evidenziando gli argomenti maggiormente riscontrabili nella pratica clinica quotidiana. È noto che il paziente che presenta bisogni speciali nel trattamento odontoiatrico necessita di una particolare attenzione e cura, non soltanto per quanto concerne la terapia, ma anche per la gestione pratica e razionale delle molte problematiche, fisiche e psichiche, cui può essere soggetto . PAOLO ZAMPETTI-Medico-Chirurgo e Odontoiatra, si è formato presso l’Università di Pavia, sede nella quale si è laureato e successivamente specializzato in Chirurgia Generale e perfezionato in Chirurgia Implanto-Protesica. È professore titolare del Corso Ufficiale Fondamentale di Odontoiatria Speciale presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Pavia, dove insegna anche Storia dell’Odontoiatria e Semeiotica Clinica in Patologia Orale. Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Associato. Autore di oltre 270 pubblicazione scientifiche a stampa.