Libri di Paolo Stella Monfredini
Editoria. Aspetti giuridici contabili e fiscali
Paolo Stella Monfredini
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2019
pagine: 448
Il volume analizza gli aspetti giuridici, contabili e fiscali del settore editoriale e delle comunicazioni. La prima parte è dedicata al diritto d’autore, interessato dall’approvazione della Direttiva UE sul copyright, giunta dopo una lunga gestazione e un aspro confronto che ha visto contrapporsi, da un lato, i sostenitori della cosiddetta “libertà di internet” (open source) e, dall’altro, i difensori del copyright. Particolare attenzione è riservata all’analisi della tassazione diretta e indiretta dei compensi percepiti dagli autori. La seconda parte si concentra sugli operatori del settore editoriale e sulle problematiche di maggiore interesse per ciascuno dei soggetti coinvolti: dalla natura giuridica dei rapporti tra editori, distributori e rivenditori alle rilevazioni contabili, dalla redazione dei bilanci alle imposte dirette sui redditi, dall’imposta sul valore aggiunto alle altre imposte indirette. Specifico approfondimento è riservato alla normativa nazionale e dell’Unione europea in materia di aliquote IVA ridotte. La terza parte esamina il comparto dell’editoria multimediale, del commercio elettronico offline e online e delle nuove professioni digitali includendo gli aspetti di natura fiscale sia ai fini dell’imposta sul valore aggiunto che ai fini delle imposte dirette. Il volume si conclude con l’analisi della legislazione del settore, in particolare con riferimento al pluralismo dell’informazione, alle misure di sostegno economico e di sviluppo dell’editoria, al ruolo dell’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni e infine alla diffusione dei prodotti editoriali.
Editoria. Aspetti giuridici contabili e fiscali
Paolo Stella Monfredini
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 361
Il volume si pone l'obiettivo di analizzare gli aspetti giuridici, contabili e fiscali dei settori che compongono il variegato mondo delle comunicazioni dove le nuove tecnologie rendono sempre più difficile tracciare confini e gli operatori sono sempre meno definibili all'interno di categorie in continua evoluzione. La prima parte dell'opera è dedicata al diritto d'autore nelle sue molteplici forme di espressione. Nella seconda parte sono analizzati gli operatori dell'editoria tradizionale: dalle rilevazioni contabili alla redazione dei bilanci, dalle valutazioni di azienda alle imposte sui redditi, dall'imposta sul valore aggiunto alle altre imposte indirette. La terza parte è indirizzata all'editoria multimediale, al commercio elettronico, ai servizi di telecomunicazione e teleradiodiffusione. Il testo si conclude con l'analisi della legislazione e della contrattualistica del settore, in particolare con riferimento al principio del pluralismo dell'informazione, alle misure di sostegno economico e di sviluppo dell'editoria, al ruolo dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e infine alla diffusione dei prodotti editoriali. Il volume è corredato di un CD-Rom contenente documenti, istanze, facsimili di parti-colare interesse e di non facile reperimento, stampabili e personalizzabili.