Libri di Paolo Pane
Geografie dell'overtourism. Ambiente, paesaggio, e politiche territoriali
Paolo Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 120
L'overtourism è un fenomeno che modifica profondamente sia i paesaggi naturali sia quelli urbani delle destinazioni più ambite, generando un delicato equilibrio tra la crescita economica e la necessità di tutelare l'ambiente e l'identità culturale. L'intensificarsi dei flussi turistici pone sfide territoriali complesse, che toccano la sostenibilità e la qualità della vita dei residenti. Attraverso una prospettiva geografica, il testo esplora modelli di gestione sostenibile capaci di mitigare l'impatto del turismo di massa e di preservare le risorse culturali e ambientali delle destinazioni.
Promozione culturale come strumento di marketing territoriale. Procida capitale italiana della cultura 2022
Paolo Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 84
L'iniziativa italiana "Capitale della Cultura", basata sul modello di quella europea, offre alle città partecipanti l'occasione di impulso alla valorizzazione delle attività culturali e delle infrastrutture correlate. Il caso di Procida, nominata capitale italiana della cultura per il 2022 con lo slogan "La cultura non isola", è un esempio concreto di come le strategie di marketing territoriale, attraverso un modello di governance efficiente, rappresentino un'opportunità per aumentare la propria visibilità nazionale e internazionale, incrementare i flussi turistici e generare nuove opportunità di occupazione e sviluppo.

