Libri di Paolo Floretta
Quaderno estivo per grandi. Soffi di spirito per le tue vacanze
Antonio Bertazzo, Paolo Floretta, Massimiliano Patassini
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2022
pagine: 96
Estate, vacanze, relax¦ Ecco un quaderno per distenderti e divertirti, prendendoti cura di te. Lasciati provocare da prompt spirituali, cimentati nello storytelling autobiografico, gioca con i classici puzzle da gomma e matita e se sei stanco di pensare, puoi rilassarti colorando. Scoprirai che queste pagine riservano delle sorprese, sfide per l'intelligenza ma anche per il cuore, in un percorso in prima persona in cui il protagonista sei tu!
La basilica di Sant'Antonio. Guida artistica e simbolica all'esperienza spirituale
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2022
pagine: 80
Guida artistica e simbolica che illustra i capolavori dell'arte della Basilica di sant'Antonio, li colloca nel loro contesto storico e ne spiega il sistema figurativo per aiutare il visitatore a vivere un'esperienza spirituale. Le molte immagini prevalgono sul testo che si presenta in forma breve. Le accurate didascalie descrivono le tante e suggestive illustrazioni in una visita attenta all'arte e allo spirituale.
The Basilica of Saint Anthony. An artistic and symbolic guide to a spiritual experience
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2020
pagine: 80
Die Antonius-basilika. Kunst-und symbolführer zur spirituellen erfahrung in der Antonius-basilika
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 80
Guida artistica e simbolica per i pellegrini in visita al santo; anche un valido sussidio per un’esperienza spirituale di conoscenza e incontro con sant'Antonio.
La basílica de san Antonio. Guía artística y simbólica para una experiencia espiritual
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2018
pagine: 80
Guida artistica e simbolica per i pellegrini in visita al Santo; anche un valido sussidio per un’esperienza spirituale di conoscenza e incontro con sant’Antonio.
Scrivi, frate Francesco. Una guida per narrare di sé
Duccio Demetrio
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2017
pagine: 184
L’autore, uno specialista del genere autobiografico, rilegge gli scritti di frate Francesco, in particolar modo il Testamento, guidando il lettore in un cammino retrospettivo e introspettivo personale attraverso «meditazioni ed esercizi autobiografici». San Francesco come scrittore di sé, e non solo, racconta fatti ed esperienze personali dalle risonanze sociali e storiche, che indicano l’esistenza di una grande libertà di pensiero. Il lettore che vorrà «mettersi in gioco», naturalmente con la penna tra le dita, potrà scoprire aspetti di sé del tutto imprevisti: conoscendo meglio l’uomo di Assisi, nelle vesti di guida ideale per la propria autoanalisi esistenziale, conoscerà meglio se stesso, saprà rileggere il proprio passato, vivere più consapevolmente il proprio presente, costruire il proprio futuro.
Le reti di Francesco. Per una tecnologia dello spirito e una cyberspiritualità e webpastorale francescane
Paolo Floretta
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2015
pagine: 176
Francesco, maestro di vita. Maestro spirituale anche del vivere in Internet? Pare proprio di sì, nonostante gli 800 anni che ci separano da lui. Francesco è maestro di reti e di relazioni, il suo chiostro è allargabile al web e la sua esperienza umana e spirituale può aiutare ad abitare questo ambiente di indiscusse potenzialità e ingannevoli trappole disumanizzanti. Un decalogo per interagire pastoralmente in Internet con spirito francescano: spunti, riflessioni e strumenti operativi, per trasformare le connessioni in relazioni, laboratori di significati e incontri evangelizzanti. Una proposta di webpastorale e di cyberspiritualità francescane per vivere Internet in questa inquieta età secolare in modo generativo.
Tractatus theologico photographicus. Ispirato alla Summa di San Tommaso d'Aquino
Roberto Dotti, Paolo Floretta
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2007
pagine: 141
Fotografare un trattato, accompagnare con immagini verità altissime, secondo il metodo di un maestro della storia. Fare riaffiorare quesiti profondi, quelli che l'uomo porta con sé da sempre, e cercare risposte in grado di spingere oltre il proprio sguardo, per superare l'indifferenza e il torpore del mondo di oggi. Un fotografo e un frate filosofo hanno scelto un percorso singolare, organizzato attraverso l'opus di san Tommaso d'Aquino. Toccando i massimi temi della filosofia e della fede, rendono partecipi il lettore di un "pellegrinaggio intellettuale" profondo, nella convinzione che come l'immagine anche la parola rimanga nella memoria.