Libri di Paolo Calidoni
Città e formazione. Esperienze tra urbanistica e didattica
Paolo Calidoni, Silvia Serreli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 272
La formazione non è solo scuola né totalmente descolarizzabile, ma si sviluppa nel contesto di un territorio e delle persone che lo abitano. Quanto avviene nella relazione formativa della scuola, parimenti, non è e non può essere “astratto” rispetto al contesto in cui si sviluppa. Nell’interrogarsi sugli spazi e le opportunità della formazione, intesa come intreccio di apprendimento e cittadinanza, il dialogo tra saperi urbanistico-architettonici e saperi pedagogico-didattici offre strumenti euristici operativi che possono aprire nuove prospettive per la città e per i suoi abitanti. Un esempio di tale dialogo è il Centro Interdipartimentale di ricerca-azione denominato “Università dei Bambini dell’Università di Sassari” (UBU) in Alghero, la cui attività è documentata in questo volume. Le riflessioni che stanno alla base del dialogo tra urbanistica e didattica, e le attività promosse da UBU si caratterizzano per le reciproche incursioni e ibridazioni tra questi (ed altri) saperi. La parabola riflessiva traccia una proposta “complessa” e articolata di ecologia dei dispositivi formativi diffusi, incorporati nei contesti urbani e territoriali che la scuola, contemporaneamente, riflette e costruisce e che nuove forme di partecipazione possono contribuire a ridisegnare e semantizzare. Il progetto culturale dell’Università dei Bambini e le attività realizzate più che buone pratiche replicabili offrono l’occasione per riflettere sui “criteri” d’azione formativa nei territori contemporanei delle nostre città. Le esperienze illustrate rivelano dispositivi formativi fondamentali per la costruzione di nuove forme di relazione sociale e di nuove spazialità, nel contesto dell’evoluzione interculturale delle genti che vivono nei territori, nelle città, nelle scuole.
Tra pedagogia e didattica. Verso una nuova cultura della formazione
Andrea Bobbio, Paolo Calidoni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
Il crinale tra pedagogia e didattica costituisce una frontiera sensibile agli avanzamenti e alle innovazioni che si registrano sul versante della cultura educativa. Su questo sfondo si colloca la ricerca sottesa ai saggi che costituiscono il volume che è la testimonianza concreta di un impegno che continua tra pedagogia e didattica in termini di riferimenti culturali, strategie e logiche d'azione.
Pedagogia ed educazione motoria
Paolo Calidoni
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2004
pagine: 252
Viste da vicino. Dinamiche e criticità dell'innovazione digitale nella didattica...
Paolo Calidoni, M. Francesca Ghiaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 190
L'opera porta a sintesi un percorso pluriennale di documentazione ed analisi che, a partire da una ricerca finanziata dalla Regione Sardegna, ha seguito l'installazione delle LIM in tutte le aule dell'isola, ha raccolto centinaia di auto osservazioni d'attività didattica in aule con LIM, ha preso in considerazione casi nazionali e locali d'innovazione (Classi 2.0; Future Classroom lab). Istantanee/snapshot 'immersivi' nella vita di scuole ed aule innovative e 'normali', tutte impegnate nel confronto con le opportunità offerte dalle tecnologie, ne illustrano le esperienze e le dinamiche attraverso parole ed immagini; da vicino, appunto.
Didattica come sapere professionale
Paolo Calidoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 176
Continuità educativa. Scuola di base e riordino dei cicli
Paolo Calidoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 240
Progettazione, organizzazione didattica, valutazione nella scuola dell'autonomia
Paolo Calidoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Insegnamento e ricerca in classe. L'inevitabile condivisione
Paolo Calidoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume si propone di offrire un quadro di riferimento ed orientamenti operativi per la ricerca didattica in classe, anche nell'ambito dell'autonomia delle scuole. Esso è, pertanto, destinato ad insegnanti, in formazione e in servizio, ai formatori, ai coordinatori e dirigenti interessati a promuovere la ricerca ed il miglioramento professionale in campo didattico.