Libri di Paola Sala
Sulla strada
Paola Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 42
La silloge di Paola Sala è intensa, struggente e profonda; sospinge il lettore a immergersi nella contemplazione dei propri sentimenti, indagandone le molteplici sfumature. Le poesie sono avvolte in atmosfere rarefatte, come quelle da cui emerge una vaporosa nostalgia di istanti forse riafferrabili, e impreziosite dalla magia delle metafore che trasformano ogni elemento grazie al loro tocco evocativo, capace di ridisegnare le immagini e amplificare il significato profondo delle parole. C'è la promessa di un nuovo amore espressa in una danza lenta, il sussurro del vento su una terra impazzita, il desiderio di affetto inquadrato in un volto di donna, il riflesso di storie sconosciute che si intrecciano su un vagone affollato della metropolitana e l'analisi dell'entità del tempo.
Margherita che guardava le stelle
Paola Sala
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2022
pagine: 28
Riuscite a vedere il terriccio smosso vicino a quei cespugli pieni di spine? Quello è l’ingresso della tana del tasso. Ora guardate un po’ più in là del boschetto, c’è un prato. In inverno le pecore pascolano proprio lì. Se aspettiamo che il sole tramonti e che la luna faccia capolino tra i rami, scorgeremo il muso del tasso tra i rovi. Andrà a procurarsi la cena, per poi mettersi comodo al limite del boschetto ad aspettare. Ad aspettare il ritorno di Margherita. Un racconto semplice, poetico e spiazzante sul potere dell’ascolto e sull’amicizia. Età di lettura: da 4 anni.
Turner. Opere dalla Tate
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il volume presenta oltre novanta opere d'arte, tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di oli, di Joseph Mallord William Turner (1775-1851), famoso per le sue opere a olio e ad acquerello, nonché uno dei più grandi maestri britannici nella pittura di paesaggio, tanto da meritare il soprannome di "pittore della luce" e da essere considerato un anticipatore del movimento impressionista. Conservate presso la Tate Britain di Londra e conosciute oggi come Lascito Turner, le opere provengono dallo studio personale del pittore e sono state "realizzate per suo proprio diletto", secondo la bella espressione del critico John Ruskin: un piacere estetico e visivo che conserva ricordi di viaggi, emozioni e frammenti di paesaggi visti durante i suoi soggiorni all'estero. La monografia curata da David Blayney Brown, uno dei maggiori esperti mondiali dell'artista inglese, permette di esaminare l'intera produzione di J.M.W Turner e di penetrare in modo unico nella mente, nell'immaginazione e nei risvolti privati di uno dei più grandi artisti del romanticismo, che con la sua pittura influenzò più di una generazione di artisti e, appunto, pose le basi per la nascita dell'impressionismo.
Amo gli uomini, purtroppo!
Paola Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 96
Quante tipologie di uomini si possono incontrare lungo la strada? Quanti amori differenti popolano il pianeta? "Amo gli uomini, purtroppo!" è una ironica descrizione della vita amorosa, semplice e al tempo stesso complicata, di una trentenne che intravede la decina successiva. Incontri con uomini che in qualche modo rappresentano degli stereotipi, lo sportivo-narcisista, il mammone, l'intellettuale, e che, attraverso gli atteggiamenti che li caratterizzano, vivacizzano la sua vita. Questo romanzo vuole essere una possibilità di confronto tra due universi che, pur camminando verso la stessa direzione, non sempre riescono a comunicare e, al tempo stesso, un modo per parlare d'amore con simpatica leggerezza.
L'apparenza
Paola Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 174
Uno scrittore di successo in crisi esistenziale si ritrova, per caso, su una spiaggia danese e in quel luogo incontrerà un'anziana donna che lo avvierà alla scoperta di sé. La capacità di andare oltre l'apparenza per cogliere la vera essenza, quel nucleo che ci rende veramente umani, sarà l'insegnamento più importante che apprenderà durante un viaggio in barca, lungo i fiordi norvegesi, insieme alla sua nuova amica e a un vecchio capitano. Un viaggio che rappresenta la strada per cogliere il valore dell'Amore, dell'Amicizia e dell'Onestà che si realizzano nell'incontro con l'Altro.
Parole nel silenzio
Paola Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Edarc Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 78
Lascia spazi vuoti
Paola Sala
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 178
Emma ha due figlie, un lavoro, una mamma amorevole e un fratello premuroso, eppure è bloccata, confusa e desiderosa di cambiare direzione. Smettiamo mai di farci domande su come sarebbe stata la nostra vita se avessimo continuato a inseguire i nostri sogni? Perché rinunciamo e viviamo della luce che riflette il sogno di un altro? Che poi tanto calore non ci dà, perché a un certo punto succede sempre che la luce scema, ci abbandona e cambia direzione, o peggio, ci accorgiamo che non è il nostro sogno... e noi? Proviamo a riprenderci i nostri sogni lasciati a riposare nel cassetto, ma il tempo è spietato e senza compassione. È andato avanti e noi dobbiamo rincorrerlo. La vita è un sovrapporsi di eventi, che prendono il posto di altri, senza avvisarci, senza rispettare il nostro stato d'animo, senza chiederci il permesso. Da un segreto confessato solo ora da mamma Anna, Emma ripercorre il passato della sua famiglia tra menzogne e abbandoni. Ma la verità è quella che decidiamo per il bene degli altri. L'amore è generoso, apre il cassetto dei sogni e con l'aiuto di Chiara, Margherita e Ni Luh Emma chiude le ferite, spezza le catene dei ricordi e lascia spazi vuoti.
Pensati
Paola Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 123
Questo è il racconto di un uomo e del suo viaggio alla riscoperta di sé, del senso del suo vivere e dell'amore: per la filosofia e per una donna. Strani incontri, profondi ed importanti, segneranno questo suo cammino solitario. È il percorso della nostra storia attraverso le parole ed il pensiero dei filosofi più significativi. La riscoperta di un dialogo vero e costruttivo con chi ha segnato il tracciato prima di noi, per arrivare, nuovamente, al piacere della meraviglia.

