fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola De Vito Piscicelli

La gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane

Paola De Vito Piscicelli

Libro: Libro in brossura

editore: in riga edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 212

La selezione, l'orientamento e la valutazione del personale sono tre classici problemi della "gestione delle risorse umane", termine con il quale si intende un'attenzione alle diverse dimensioni organizzative dentro e fuori il lavoro. Una gestione delle risorse organizzative efficace è infatti quella che ottimizza sia il rendimento lavorativo che il benessere individuale. Nonostante questi temi costituiscano un argomento classico della psicologia del lavoro e dell'organizzazione non si può dire, a tutt'oggi, che esista una gestione delle risorse umane consapevole e scientifica. Sono ancora molti i casi in cui la selezione è puramente un processo di verifica della affiliazione e sono ancora molti coloro che pensano che dietro ad un test si celino imbrogli o procedure casuali. Affrontare seriamente il problema della selezione significa invece analizzare l'accettazione o il rifiuto di un individuo in relazione a una cultura aziendale o a una mansione da svolgere.
16,00

Lo scambio del tempo. Temi e problemi di una particolare forma di organizzazione
17,50

Psicologia per le organizzazioni

Psicologia per le organizzazioni

Enzo Spaltro, Paola De Vito Piscicelli

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2002

pagine: 477

La psicologia è oggi uno dei mezzi fondamentali per progettare e realizzare organizzazioni efficienti ed efficaci. La dimensione soggettiva, rinforzata dallo sviluppo economico, si sta imponendo come fondamentale per i comportamenti organizzativi. La logica organizzativa classica, formale, oggettiva e semplificante, si sta così trasformando in una logica complessa e soggettiva di flessibilità e di continuo adattamento al mercato. Il comportamento organizzativo è analizzato in questo libro come motivazione e come resistenza al cambiamento, nonch  come progettazione e tecnologia collettiva finalizzata a equilibrare i comportamenti umani e alle esigenze dell´ambiente fisico.
37,00

L'arte del comando. Prospettive di psicologia delle organizzazioni

L'arte del comando. Prospettive di psicologia delle organizzazioni

Paola De Vito Piscicelli, Elisabetta Zanarini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 208

Obiettivo di questo volume è presentare, in forma puntuale e integrata, i diversi punti di vista alla luce dei quali è possibile osservare l'attività di comando, offrendo così una disamina complessiva del fenomeno e dei suoi molteplici aspetti. Muovendo dall'evoluzione del concetto nelle teorie organizzative, l'esposizione si sofferma sui profili, le funzioni, le dimensioni fondamentali della leadership: dallo stile adattivo al rapporto con il potere, l'organizzazione e le culture organizzative; dai modelli di influenzamento al ruolo della comunicazione; dalla capacità motivazionale alla formazione e all'empowerment. Grazie alla chiarezza espositiva e all'agile articolazione (ciascun capitolo si conclude con utili schede di sintesi e spunti di riflessione), il volume si rivolge a tutti coloro che – nelle aziende di produzione o di servizi, nelle strutture pubbliche o nelle organizzazioni di volontariato – che investono gran parte delle loro energie nella gestione e nel coordinamento delle risorse umane.
25,30

La diagnosi organizzativa

La diagnosi organizzativa

Paola De Vito Piscicelli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1994

pagine: 176

21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.