fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di P. Maria Bocchi

Claire Danes
12,00

Agustí Villaronga

Agustí Villaronga

P. Maria Bocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Bergamo Film

anno edizione: 2005

pagine: 71

10,00

Guy Maddin

Guy Maddin

P. Maria Bocchi, Bruno Fornara

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Bergamo Film

anno edizione: 2004

pagine: 79

12,00

Invasion USA. Idee e ideologie del cinema americano anni '80

Invasion USA. Idee e ideologie del cinema americano anni '80

P. Maria Bocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Bietti

anno edizione: 2016

pagine: 200

!Invasion Usa" è il primo testo italiano ad occuparsi specificatamente del cinema americano degli anni '80. Si tratta di un'epoca e di un mercato ancora troppo sottovalutati, che buona parte della critica fatica a considerare degni di studio: tuttavia sono fondamentali per capire l'evoluzione di un Paese e di un immaginario, e per comprendere inoltre il nostro presente, sia industriale, sia di spettatori. In un clima di profondissime trasformazioni socio-politiche, il cinema americano degli anni '80 modifica decisamente dinamiche e abitudini, idee e ideologie: niente sarà più come prima. L'autore affronta la Storia degli Stati Uniti dal punto di vista dei film, per la prima volta in Italia: al netto di cinefilia e scelte prevedibili, a rivelarsi è uno scenario culturale dove reaganomics, produzione hollywoodiana e indipendente, generi e realtà si influenzano reciprocamente. Quello degli anni '80 americani non è un mercato cinematografico né trascurabile, né superficiale, ma anzi complesso e contradditorio. Dove non sono soltanto le cifre (da capogiro) a parlare.
18,00

Woody Allen. Quarant'anni di cinema

Woody Allen. Quarant'anni di cinema

P. Maria Bocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Le Mani-Microart'S

anno edizione: 2010

pagine: 215

Tra i registi statunitensi, Woody Alien è, da molti anni, fra i più complessi, interessanti e analizzati. Critici, storici, filosofi si sono avvicendati, nel tempo, in approfondimenti sistematici spesso puntuali e illuminanti. Il suo cinema copre ormai quattro epoche, dalla fine degli anni '60 fino ai giorni nostri: l'esordio dietro la macchina da presa con Prendi i soldi e scappa e il più recente Incontrerai uno sconosciuto alto e bruno sono rispettivamente il primo e l'ultimo prodotto di una poetica che trova soprattutto nella società americana e nella sua indagine la vera ragione. Contro ogni psicologismo autistico, questo libro si propone anche di riparare alcuni torti, in particolare quelli che hanno riguardato la carriera del regista e i film degli ultimi dieci anni, da più parti considerati ripetitivi, un po' stanchi, meno geniali. Attraverso culture, suggestioni e influenze diverse, Woody Alien ha contribuito a fare la Storia dell'immaginario cinematografico americano. Spesso l'attenzione dei media e della critica si è troppo spostata sul privato, tenendo anche conto della sua figura iconica riconoscibilissima: ma ad esaminare col senno di poi e oggi i film alleniani, si scopre un cineasta sorprendentemente legato a doppio nodo con la realtà. Ben più di quanto l'allenismo (autoriale e critico) è stato disposto a rivelare. (Prefazione di Paolo Mereghetti)
16,00

Musical! Sex! La rappresentazione dei sessi nel musical hollywoodiano

Musical! Sex! La rappresentazione dei sessi nel musical hollywoodiano

P. Maria Bocchi

Libro

anno edizione: 2010

pagine: 96

Non una storia del cinema musical. Né i migliori film musical di tutti i tempi. Solo uno sguardo smaliziato sul modo con cui il cinema musical di Hollywood ha letteralmente messo in scena l'uomo e la donna (con relativi travestimenti e trasformazioni) nel corso degli anni, delle società, delle culture, delle mode. Per capire che i sessi (quando non addirittura il sesso) ne rappresentano da sempre cuore e sangue; e che anche quando indossano una maschera, si rivelano sempre e comunque specchi privilegiati della realtà che il musical stesso intende promuovere. Pier Maria Bocchi è critico cinematografico. Collabora con le riviste "Cineforum" e "Blow Up". Ha scritto per "FilmTv", "Nocturno", "Panoramiche", "Brancaleone", "Segnocinema", per la "Storia del Cinema Italiano" della Scuola Nazionale di Cinema e per numerosi testi collettivi. Tra le sue pubblicazioni, Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer. Cinema e militanza gay (Lindau), Guy Maddin (Bergamo Film Meeting), Agustí Villaronga (Bergamo Film Meeting), Jim Jarmusch. American Samurai (Centro Espressioni Cinematografiche Cinemazero), Claire Denis (con Luca Malavasi, Bergamo Film Meeting). È collaboratore del dizionario dei film "Il Mereghetti". Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 fa parte del comitato di selezione del Torino Film Festival.
15,00

Mauro Bolognini

Mauro Bolognini

P. Maria Bocchi, Alberto Pezzotta

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castoro

anno edizione: 2008

pagine: 206

Una rilettura radicale e appassionante di uno dei registi più scomodi, censurati e soprattutto meno compresi del nostro cinema che ha attraversato la fine del neorealismo e la commedia all'italiana, con film tra cui La notte brava, Il Bell'Antonio, Agostino. Bolognini è un regista dai molti meriti, elegante nello stile quanto corrosivo nella sua visione della società. Il suo cinema è caratterizzato da una conoscenza tecnica e figurativa straordinaria e da un gusto personale della messinscena. Emerso insieme a molti altri validi colleghi in un momento storico difficilmente ripetibile, è una figura che viene finalmente riscoperta in quest'ultimo periodo. Con 170 fotogrammi in bianco e nero.
13,90

Mondo Queer. Cinema e militanza gay

Mondo Queer. Cinema e militanza gay

P. Maria Bocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2005

pagine: 216

Che i diritti dei gay siano stati faticosamente e "generalmente" conquistati è un dato di fatto. Oggi però è forse giunto il momento di analizzare criticamente il sistema socio-culturale che li riguarda. Nel momento in cui il gay dà anche lezioni di gusto e di bon ton, il discorso sulla/della omosessualità palesemente dilaga, ma soffocato dalle convenzioni del politicamente corretto. Mondo Queer in questo senso non vuole essere una storia del cinema gay, ma un saggio sulla cultura e le istituzioni gay, una riflessione sulla militanza e il sentire omosessuali, attraverso la lente dei film e dell'immaginario cinematografico.
19,00

La covata malefica. Gli orrori dell'infanzia nel cinema fantastico
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.