Libri di Oscar Marchisio
La Cina come rete dei trasporti
Oscar Marchisio
Libro
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2007
pagine: 128
La Cina si configura come hub delle catene del valore a livello mondo e di conseguenza come spazio privilegiato della delocalizzazione produttiva. Questo percorso ha determinato una domanda complessa ed articolata di sistemi logistici e di rete dei trasporti per cui oggi la Cina è una vera e propria piattaforma "mondiale" per la mobilità delle merci e delle persone. L'emersione della Cina come nuovo crocevia delle reti logistiche ha ridisegnato la mappa del mondo e la gerarchia della divisione internazionale del lavoro, così come il circuito dei trasporti, mezzo e sensore della nuova geografia. Il testo analizza la geografia delle reti logistiche e la possibilità, da parte delle aziende italiane, di interagire con queste.
Sistemi locali e reti lunghe. Crisi e problemi della geografia dell'industria italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 352
Multinazionali e mercati finanziari sono i soggetti che solitamente individuiamo come legati alla mondializzazione dell'economia, mentre piccole e medie aziende e distretti vivono come relegati alla dimensione regionale europea. Il percorso in atto mette in evidenza i limiti e la debolezza delle funzioni aziendali dei distretti e l'immediatezza del ciclo del prodotto in tutte le sue fasi esposto alla differenza non solo di fuso orario ma soprattutto di differenziali competitivi. Quanto più il distretto esprime dentro e fuori le aziende le funzioni alte d'impresa, così riesce a galleggiare nella competizione e a esprimere una piattaforma socio-economica attiva e "multinazionale". Il concetto di distretto multinazionale è l'innovazione, con tutti i connessi relativi alle reti mondo. Il fuoco del problema, date le caratteristiche del sistema Italia, potrebbe essere quello relativo alla riconoscibilità del contesto e alla sua costituzione come fattore, o meglio, come insieme di fattori connessi al differenziale competitivo. Oggi, nell'attuale fase di globalizzazione, la piccola e media impresa è una risorsa ma anche un problema; infatti il fuoco dell'economia si sta spostando nella geografia delle reti logistiche, informatiche, sociali e culturali che interagiscono con l'est Europa e con l'Asia dentro alla diaspora del sistema dei distretti.
Il macrosettore come «Frame» per la politica industriale
Oscar Marchisio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 160
Multinazionali e mercati finanziari sono i soggetti individuati come legati alla mondializzazione dell'economia, mentre piccole e medie aziende vivono come relegate alla dimensione regionale europea. Quello che sta avvenendo è in realtà una nuova divisione internazionale del lavoro, dove aree di piccole aziende si affacciano direttamente sulla competizione internazionale affrontando il mercato del mondo come realtà locale.
Continente Cina: la morfologia economica
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 368
La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese
Oscar Marchisio, Ornella Pastorelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 272
Meta stanza. La memoria del futuro
Oscar Marchisio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2008
pagine: 136
Ipermarx
Oscar Marchisio
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2007
pagine: 155
Con la teoria del valore Marx ha affrontato e destrutturato la macchina del capitalismo. In questo testo, passando attraverso il fenomeno Cina, si affronta il problema da un altro angolo di lettura. Produzione e consumo non esauriscono infatti i luoghi dell'economia capitalista, ma sempre di più i rifiuti e gli scarti sono l'enorme accumulo di un'economia che ha al centro lo spreco e la devastazione dell'ambiente. Qui nasce un nuovo percorso della critica non solo del valore ma della s-valorizzazione cioè la critica del necessario "smontaggio" del capitalismo. Non solo "decrescita" ma anche critica dello s-valore come chiave della complessità capitalistica.
Bologna operaia. Inchiesta fra i metalmeccanici
Oscar Marchisio, Jadel Andreetto
Libro
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2006
pagine: 250
Il libro è un'inchiesta fra i metalmeccanici di Bologna, in una prospettiva che considera la dimensione "spaziale" dell'identità di classe sia come "espressione" dell'interno della classe sia come sensore, indicatore del "territorio" inesplorato.