Libri di Nino Salamone
L'Unione Sovietica nella Guerra Fredda. Una sfida impossibile (1945-1991)
Nino Salamone
Libro: Libro in brossura
editore: Pgreco
anno edizione: 2021
pagine: 355
La Guerra fredda del 1945-91 ha coinvolto diverse generazioni, all'ombra di una possibile guerra nucleare. Dei due antagonisti, uno, gli Stati Uniti, esiste ancora e ha anzi allargato la propria influenza a tutta l'Europa; l'altro, l'Unione Sovietica, è invece scomparso da tempo, travolto dal peso di una sfida insostenibile. Alle loro spalle, diverse e contrapposte visioni dell'uomo, del mondo e della storia, destinate a scontrarsi dopo la sconfitta del comune nemico: la filosofia e la pratica del capitalismo liberale e il comunismo di marca sovietica, che l'una e l'altra intendeva sovvertire sulla scorta dell'eredità di Marx e di Lenin. Una sfida impossibile perché l'Unione Sovietica aveva vinto la guerra in Europa nel 1945, ma non la Seconda guerra mondiale e affrontava lo scontro in condizioni di assoluta inferiorità. Affrontando una simile sfida l'URSS ha consumato le proprie risorse fino all'implosione del 1989-91 il che ha comportato anche la cancellazione dell'ideologia comunista e dell'utopia ottocentesca di un mondo di liberi e di eguali.
Il ventennio di fuoco della Rivoluzione russa 1918-1938
Nino Salamone
Libro
editore: Pgreco
anno edizione: 2019
pagine: 348
Nato dalla prima guerra mondiale, il socialismo sovietico ha avuto assai poco a che fare col sogno ottocentesco di una società di liberi ed eguali. È stato, piuttosto, il risultato di una congiuntura storica profondamente segnata dalla crisi della civiltà europea sfociata in un conflitto di dimensioni intercontinentali. Questo significa che la costruzione del socialismo realmente esistito va analizzata non sulla base di principi astratti, ma nel suo concreto svolgersi in circostanze assolutamente non previste e certo non volute dagli stessi promotori della rivoluzione dell’ottobre 1917, Lenin e Trockij in particolare. Così, il regime staliniano non rimanda assolutamente alla visione originaria del comunismo marxiano, ma piuttosto al dramma della società russa e sovietica degli anni Venti stretta fra rivoluzione, guerra civile, crisi economica e disgregazione sociale. Una storia tragica e affascinante, che viene qui raccontata col l’aiuto della migliore documentazione disponibile dopo un secolo di studi.
La carne e il silicio. Uomini e macchine nel ventunesimo secolo
Nino Salamone
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 203
Un ambiente affollato. Qualsiasi, come una metropolitana o una sala d'attesa (ma anche una strada qualunque). Basta uno sguardo per accorgersi che relativamente poche persone sono inattive. La maggioranza, infatti, digita, gli occhi puntati su di un piccolo schermo. Inutile chiedersi cosa accada sui luoghi di lavoro: anche qui, nella maggior parte dei casi, si digita. Anche nelle case si digita, con l'unica differenza che, qui, lo schermo è più grande. Come le scimmie antropoidi volteggiano fra gli alberi, le talpe scavano gallerie e i castori costruiscono dighe, gli umani digitano davanti ad uno schermo. A volte, sembra, senza soluzione di continuità. Una specie originariamente ad alta flessibilità di prestazioni sta divenendo (tecnologicamente) specializzata. Il rapporto con la tecnologia diviene quindi un tema obbligato d'indagine e di riflessione, e non a caso la letteratura in proposito sta divenendo consistente: antropologi, neurologi, psicologi... si stanno occupando di un tema che inevitabilmente si allarga nella considerazione del rapporto più generale fra l'umano e il tecnologico. A ciò è dedicata questa monografia.
Il confine del nulla
Nino Salamone
Libro: Libro rilegato
editore: Elara
anno edizione: 2012
pagine: 288
Sotto i raggi dardeggianti di un immenso sole rosso, una creatura comincia un percorso attraverso il nulla, in compagnia di una voce misteriosa e onnisciente, nel profondo mistero di spazi arcani e di creature misteriose che sembrano evocate da qualcosa di onnipotente, una forza creatrice in grado di smuovere i meccanismi dei pianeti e degli universi. Ma per quale motivo ognuna delle entità che popolano un mondo sospeso nel nulla ai confini del tempo ha diversi ricordi, ricordi che risalgono alla Terra lontana, e a varie epoche, e a motivazioni diverse tra loro? Qual è lo scopo delle macchine, se di macchine si tratta, e il desiderio degli umani di sventarne i progetti è dettato dalla saggezza o dalla follia? Inizia una ricerca fatta di meraviglie e leggende, di ricordi e di speranze, alla scoperta di quello che rimane della razza umana e di ciò che essa aveva creato.
Le verdi foglie dell'estate
Nino Salamone
Libro: Libro rilegato
editore: Elara
anno edizione: 2009
pagine: 320
Cos'è un Forman? Un essere umano che non nasce dal grembo di una donna, ma cresce in vitro per quattro mesi, viene dotato di un supporto di plastica e fibra che lo rende telepatico, longevo, in una parola superumano. I Forman sono la minoranza che regola il mondo del 2270, lasciando libera la maggioranza Uter, gli umani nati biologicamente e privi dei poteri della casta privilegiata, di ammassarsi a miliardi nelle metropoli e nelle aree devstate e inquinate della Terra. Ma un uomo, un Uter, allevato dai Forman, cambierà la storia. Rivoluzioni e guerre silenziose, colpi di stato e tradimenti, porteranno a uno sbocco nelle rosse pianure di Marte.
Il disincanto del mondo. Traiettorie della globalizzazione
Nino Salamone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
La globalizzazione come processo di lungo periodo sfociato nell'attuale realtà: un solo mondo confinato entro le dimensioni di un piccolo globo, tendenzialmente ricondotto sotto le medesime logiche dettate dalla scienza e dalla tecnologia, dell'economia, dalla cultura egemone, tutte di matrice occidentale.
Postmodernità. Quotidiano e orizzonte nella società contemporanea
Nino Salamone
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 288
L'autore intende dimostrare che con il passaggio d'epoca verificatosi nella seconda metà del Novecento non è avvenuto soltanto un cambiamento nel mondo della vita ma un mutamento del mondo della vita. Il libro passa in rassegna tutta la vastissima gamma dei fenomeni che, soprattutto nella dimensione quotidiana, costituiscono le peculiari novità della società di oggi: gli effetti della globalizzazione, il predominio dell'audiovisivo, la costituzione di una cultura giovanile distinta e autonoma rispetto a quella degli adulti, l'imporsi dell'individuo sulle collettività, la pervasività delle tecnologie informatiche ecc. Tutti questi elementi vengono confrontati con la più aggiornata teoria sociale e attraverso una comparazione storica.
L'ordine e il caos. Traiettorie della modernità
Nino Salamone
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 176
Si affronta il tema del passaggio dalla società tradizionale alla società industriale, e da qui alla postmodernità. I due passaggi sono stati momenti di scontro e d'incontro culturale, politico e sociale fra la razionalità strumentale di matrice anglosassone e la ragione progettuale di origine illuministica e idealistica. Alla fine, l'individuo si pone al centro di un mondo che vede il tramonto dei grandi soggetti collettivi e delle loro rappresentanze politiche, il decadere della centralità del lavoro, il crollo delle solidarietà, il ritrarsi nel privato. Tutto ciò in un quadro peraltro contraddittorio e non interpretabile quindi in modo univoco.