Libri di Nicola Matteucci
Dizionario di politica
Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2024
pagine: 1072
«Il Dizionario di politica è un’opera importante, unica nel suo genere, non soltanto in Italia, ma anche all’estero dove è stato apprezzato e tradotto. Rigoroso nelle definizioni, articolato e convincente nella trattazione dei termini politici, questo dizionario, opportunamente rivisto e aggiornato, è uno strumento istruttivo, utile per gli studenti, per i docenti e sicuramente anche per tutti coloro che di politica vogliono saperne meglio e di più.» (Giovanni Sartori)
Dizionario di politica
Nicola Matteucci, Norberto Bobbio
Libro
editore: UTET
anno edizione: 1983
pagine: XVI-1270
Alexis de Tocqueville. Tre esercizi di lettura
Nicola Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 208
Di Tocqueville, Matteucci si è occupato tutta la vita, studiando la sua biografia e il suo pensiero, e curando l'edizione italiana della «Democrazia in America» (nuova ed. Utet, 2013). In questo libro ne ripercorre criticamente la vita e ne segue il lungo tour negli Stati Uniti, per poi soffermarsi sulla seconda parte dell'opera e arrivare a riconoscere nel grande pensatore francese il primo autentico studioso della società di massa. Una società in cui, con la scomparsa delle aristocrazie del sangue, si realizza un conformismo delle coscienze tanto più pericoloso, quanto più è in grado di utilizzare tecniche sconosciute nel passato. Fra queste, il potere dei giornali, il cui valore rivoluzionario è da Tocqueville lucidamente asserito.
Jacques Mallet-Dupan. Ginevra, l'illuminismo e la rivoluzione francese
Nicola Matteucci
Libro: Copertina morbida
editore: Marco
anno edizione: 2004
pagine: 425
Le Forme di governo
Nicola Matteucci
Libro
editore: Centro Editoriale Toscano
anno edizione: 2004
pagine: 200
Il liberalismo
Nicola Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 90
Una rivisitazione del concetto di liberalismo, dopo le trasformazioni epocali dell'ultimo scorcio del Novecento. Per conoscere meglio ciò che si può definire uno degli assi portanti della civiltà occidentale.
Lo Stato
Nicola Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 107
Dal '500 ai giorni nostri la storia del concetto di Stato come formazione particolare di organizzazione del potere in cui si esprime il destino dell'Occidente: definizione, caratteristiche, tipologie, mutamenti. Nicola Matteucci ha insegnato Filosofia morale nell'Università di Bologna.
Usare concetti non parole. Eguaglianza e politica
Nicola Matteucci
Libro: Libro rilegato
editore: Liberilibri
anno edizione: 2008
pagine: 90
Lo stato moderno. Lessico e percorsi
Nicola Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 368
Diviso in tre parti, il volume nella prima parte accoglie la definizione di sei concetti chiave: stato, sovranità, contrattualismo, costituzionalismo, opinione pubblica, corporativismo; la seconda adotta un'angolatura diversa, mettendo a confronto passato e presente su alcuni concetti: eguaglianza, contrattualismo, società civile e stato. La terza raccoglie i due nuovi capitoli sulla politica e il pluralismo. Cercando di raccordare storia dei concetti e storia delle istituzioni Matteucci rende conto in maniera originale del processo di formazione storico-filosofica dello stato moderno e offre con questo libro una chiara introduzione ai fondamenti della politica moderna.
Caffè e sigaretta
Nicola Matteucci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 140
"Di cosa parla 'Caffè e sigaretta'? Di niente, sembra voler dire lo stesso autore, del niente, quel niente che riempie tutti i nostri giorni. Lo fa traendo spunto da Bukowski, epitome del poetastro donnaiolo e ubriacone, che narrava di birra, letti sfatti e puttane, lo fa raccontando un dolore acutissimo, dolce e disperato che appartiene solo a chi sa che in fondo, non si sa dove, ma c'è una speranza, e mentre si stupisce dell'assurdità della vita, occhieggia qua e là alla morte. 'Caffè e sigaretta' è di certo una raccolta che nasconde una grande amarezza di fondo, ma a ben guardare, nel rinunciare alla maestosità dei tromboni, offre una seconda, fondamentale chance per apprezzare la straordinaria meraviglia della quotidianità."

