Libri di Michele Maria Ragnini
Nebbie
Michele Maria Ragnini
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2025
pagine: 86
"Nebbie" è un viaggio poetico tra introspezione e critica sociale, dove i versi scavano nelle profondità dell’anima e interrogano le contraddizioni del mondo contemporaneo. Ritmi e suggestioni diverse si intrecciano in un equilibrio di richiami classici e immagini trascendenti, esaltando la potenza evocativa della parola lirica. Ogni componimento invita a osservare la realtà con sguardo nuovo, a esplorare il passato e a confrontarsi con le fragilità e le complessità del vivere. Tra visioni intime e riflessioni sul quotidiano, la poesia si fa strumento di un dialogo autentico con il lettore. Ad arricchire il volume, il saggio Sulla nuova poesia sociale, uno sguardo critico sul ruolo della poesia nella società di oggi.
Quando danzano le ombre
Michele Maria Ragnini
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 280
"Quando danzano le ombre" è una raccolta di undici racconti che combina abilmente i generi noir, thriller e mystery esplorando le complesse dinamiche del mondo di oggi. Ogni vicenda si snoda con intensità e suspense lungo il labile confine fra razionalità e delirio, dove l’analisi razionale degli eventi si confonde con visioni oniriche e allucinate. Questa antologia propone un viaggio attraverso un intricato labirinto di emozioni oscure, in cui ogni ombra cela un enigma e ogni pagina è un passo in avanti verso l’abisso dell’ignoto. I racconti si concentrano sulle paure e sui disagi più crudi e reconditi della società esplorando follie e inadeguatezze vicine e diffuse. Le ambientazioni suburbane, in contesti spesso brutali e disfunzionali, amplificano la tensione e offrono uno spaccato realistico e impietoso di un quotidiano declino forse senza rimedio. Tutti gli intrecci sono volutamente imprevedibili e volti a creare un’esperienza di suggestioni forti e taglienti che facciano riflettere sugli orrori e i dolori che affliggono i comuni destini.
Mille e mille parole taciute. Pensieri, poesie e aforismi
Michele Maria Ragnini
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 64
La porta dell'ignoto
Michele Maria Ragnini
Libro: Libro in brossura
editore: NeP edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 242
La linea di demarcazione segnata fra vita e morte, verità e illusione, incubo e veglia, è vaga, sottile, sbiadita; è difficile dire dove finisca una dimensione e cominci l’altra. In questa raccolta di racconti l’analisi e il ragionamento logico si perdono in visioni oniriche e deliri allucinati. Le ombre si allungano sulle vicende narrate; un'atmosfera cupa di sospetto si dispiega e s'impone dalla prima all'ultima pagina. Queste storie minano i capisaldi dell'esistenza in un viaggio alla scoperta dell'ignoto.