Libri di Michele La Rocca
Osiride. Il dio degli iniziati
Michele La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2025
pagine: 144
Osiride: Il Dio della Rinascita, l'Archetipo dell'Eterno Ciclo. Tra le sabbie del Nilo e i segreti degli antichi templi, si cela una storia senza tempo, che parla di morte, resurrezione e trasformazione. Il mito di Osiride, tramandato nei testi sacri e custodito gelosamente dai sacerdoti egizi, sembra una leggenda, sì, ma è soprattutto un ponte tra il visibile e l'invisibile, tra l'uomo e il divino. In questo saggio avvincente, l'autore ci conduce alla scoperta delle radici di questo mito millenario, rivelando come Osiride rappresenti il cuore pulsante dell'alchimia e dei misteri spirituali. Attraverso le lenti della mitologia, della filosofia neoplatonica e della teurgia, si svela il significato più profondo di una narrazione che continua a ispirare la ricerca dell'uomo per la verità e l'immortalità. Un viaggio nelle profondità dell'anima e nei cicli universali della natura. Perché solo accettando il caos possiamo scoprire la luce. “Il mito di Osiride è la mappa simbolica del cammino verso l'eternità, un dono degli antichi per coloro che cercano la trasmutazione dell'essere.”
L'ombra del codice templare
Michele La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2024
pagine: 158
A cavallo tra Duecento e Trecento, mentre l'Europa è scossa da guerre e complotti, il potente Ordine dei Templari si trova improvvisamente sotto attacco. Papa Clemente V, sotto la pressione del re di Francia Filippo IV, emette una bolla in cui li condanna di eresia e di altre nefandezze. In Francia, i templari vengono arrestati in massa, mentre in altre parti d'Europa vengono rilasciati dopo essere stati fermati. In mezzo a questo tumulto, quattro templari, guidati dal valoroso Richard, intraprendono un pericoloso viaggio dalla penisola Italica alla Scozia per sfuggire alla persecuzione e proteggere i segreti dell'Ordine. Attraversando commende, città e luoghi selvaggi, affrontano agguati e si immergono in una serie di vicende che mettono a dura prova la loro fedeltà e il loro coraggio. Nella fuga, Richard viene in possesso di un misterioso manoscritto che sembra contenere segreti di grande importanza per l'Ordine. Questo prezioso documento diventa il suo faro e la sua croce, attirando l'attenzione di forze ostili e mettendo ulteriormente a rischio le loro vite. Il protagonista si trova, inoltre, a dover fronteggiare non solo i nemici esterni, ma anche i suoi demoni interiori. Nonostante i voti di castità, il suo cuore è attratto da due donne. Entrambe rappresentano una tentazione e una speranza, costringendo Richard a compiere scelte difficili che mettono alla prova la sua fedeltà ai voti templari.
L'Ordine del Tempio oltre il velo. I templari e la gnosi
Michele La Rocca, Fabrizio Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2021
pagine: 192
Affrontare qualunque destino con l’energia di un Cavaliere e la determinazione di un Templare. Parlare del rapporto tra Gnosi e Templarismo. raccontato qui con dovizia di particolari con cui viene esaminata la vita, la storia, le traversie, la continuità e il mimetismo dell’Ordine del Tempio, ha anche un valore attuale inestimabile. A seguito della pandemia del Covid-19, l’umanità tutta sta vivendo un momento di profonda crisi. Dinnanzi a questa “buia notte” sarebbe facile cadere nella cupa disperazione crogiolandosi in quel “pensiero debole” in cui l’Occidente tutto è precipitato oramai da tempo. Esiste, tuttavia, una alternativa e non da poco. È quella che ci propone – con forza e semplicità – questo testo in cui si offre il ricordo di una profonda spiritualità e di un ideale forte e coraggioso: quello che ha unito una antica forma religiosa – quella gnostica – al coraggio, all’apertura mentale dei Cavalieri Templari. Oggi siamo chiamati a rivivere un’esistenza in cui gli ideali di forza, di identità e di rispetto per noi e per gli altri siano la divisa di una umanità che vuole rialzare la testa e affrontare con coraggio il suo futuro.
La Loggia Mother Kilwinning No. 0. La Madre Loggia di Scozia
Fabrizio Bartoli, Michele La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2019
pagine: 102
La Loggia “Mother Kilwinning n°. 0” si trova in Scozia ed è considerata, da coloro che seguono l’istituzione iniziatica muratoria nelle varie nazioni, la prima Loggia massonica al mondo e per questo gli è stato assegnato il n°. 0. Da questa Loggia Madre sono nate le altre Logge scozzesi e inglesi e quindi successivamente quelle in Francia, in Italia e nel resto d’Europa. Dalle Logge europee sono poi nate le altre Logge presenti nei vari stati del mondo. Approfondire la conoscenza di questa prima Loggia, in un certo senso, significa andare all’origine della Massoneria, anche se i presupposti e i principi della Tradizione Muratoria sono rintracciabili nelle conoscenze esoteriche e iniziatiche presenti nelle antiche civiltà egizie, mesopotamiche, ebraico-giudaiche e greche.
La dea eterna
Michele La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Nisroch
anno edizione: 2018
pagine: 244
Che immagine abbiamo del passato? Siamo capaci di immaginare un'altra storia che racconta le nostre origini? Possiamo riconsiderare la nostra visione del sacro, del divino, di Dio? Questo testo affronta tali tematiche privilegiando la storia dei culti delle Dee, spesso dimenticati e sottovalutati. Inanna, Cibele, Iside, Maria e tanti altri nomi per la Dea Madre, una spiritualità al femminile, da riscoprire, di grande valori anche oggi. Con un testo di Fabrizio Bartoli.
Dal Tempio al Rito. La più famosa cavalleria spirituale della storia, dalla spada allo York
Michele La Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2016
pagine: 108
La storia dell'Ordine del Tempio è una storia controversa, e ricca di contraddizioni, troppo spesso è sfociata nella leggenda e nella superstizione. E questo l'autore lo ha messo in evidenza più volte quando sottolinea che la storia la scrivono sempre i vincitori, e quello che dei Templari ci hanno raccontato è di certo frutto di questa manipolazione fatta dagli uomini ad uso e consumo delle ideologie dominanti. Ma cosa può fare allora uno studioso, un ricercatore interessato alla verità? Può fare quello che ha sapientemente fatto Michele La Rocca, ricostruire la connessione tra gli eventi recuperando e mettendo insieme le informazioni come si fa con le tessere di un puzzle che ha collezionato in una sorta di caccia al tesoro.
Tu sei mio figlio
Michele La Rocca
Libro: Copertina rigida
editore: BMG Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 304
In questa ricchezza di lectiones, meditazioni personali, preghiere, esercizi spirituali, omelie, catechesi di cui don Michele ci fa dono, ognuno potrà trovare la possibilità di soffermarsi in preghiera lasciando che la Parola riportata ed il frutto della meditazione dell'autore possano consentire a Dio di parlare al cuore e suscitare l'entusiasmo della sequela... Consiglio al lettore di farsi contagiare dal metodo di meditazione, largamente usato dall'autore, di entrare nei personaggi biblici, per scrutarne le dinamiche di fede, i risvolti psicologici e la testimonianza di vita. È un efficacissimo metodo per far sì che la Parola depositi nel nostro spirito tutta la sua forza trasformante.