Libri di Michele Falabretti
Basta uno sguardo. Un cammino di pastorale giovanile
Michele Falabretti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 200
Questo libro raccoglie l’esperienza, lunga trent’anni, dell’autore che ha attraversato le case di un paese di provincia, le strade di una diocesi e le regioni di tutta l’Italia, passando per momenti molto importanti come gli Orientamenti pastorali della Chiesa italiana e il Sinodo universale dei giovani. Un lungo cammino che tiene conto dei temi pastorali, diventati snodi decisivi e che hanno costituito il filo rosso dei convegni nazionali organizzati dal Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI in questi anni. La questione della pastorale giovanile non risiede in una ricetta adatta a qualunque situazione, ma nell’impegno di un ascolto e accompagnamento che riguarda gli educatori e i ragazzi a loro affidati.
Sulle strade verso Emmaus. Per un'educazione che si fa cammino
Francesco Santarello
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2022
pagine: 290
"Sulle strade verso Emmaus. Per un'educazione che si fa cammino" cerca di sviscerare alcune delle situazioni che concretamente oggi possono portare i giovani fuori da se stessi, incamminati verso le tante Emmaus di oggi, per poi capire come i passi possono cambiare rotta per dirigersi verso il cuore della propria vita, la Gerusalemme che ci attende. Per fare questo il testo si fa accompagnare dalle storie di cinque giovani che l'autore ha avuto l'onore di incontrare lungo il suo percorso. Giovani che in un primo tempo erano diretti verso "Emmaus" e in un secondo tempo si sono orientati verso "Gerusalemme". Come è possibile oggi, nell'epoca post-cristiana, essere evangelizzatori credibili tanto da aiutare i giovani che si lasciano incontrare a mettersi in cammino verso la Casa del Padre? Introduzione di Michele Falabretti.
Ho bisogno di luce. Il percorso umano e spirituale di Luigi Brutti giovane viterbese
Luigi Fabbri
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Queste pagine raccontano la figura del giovane viterbese Luigi Brutti. Il testo prova a ripercorrere, infatti, il cammino interiore che ha portato il giovane Luigi a scoprire nell’amore a Gesù e al prossimo il segreto per realizzare in pieno la propria esistenza. Luigi Brutti fa parte di quei testimoni che hanno vissuto con amore offrendo la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, così come scrive il Papa nella Gaudete et exsultate. Egli ha incarnato la propria fede coltivandola giorno dopo giorno, con gioia. L’autore ha voluto, in queste pagine, “esporre- la scelta di Luigi nel tentativo di mostrare a tutti dove stia il cuore più autentico della vita vera.
Sulle strade verso Emmaus. Per un'educazione che si fa cammino
Francesco Santarello
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2021
pagine: 190
Il libro cerca di sviscerare alcune delle situazioni che concretamente oggi possono portare i giovani fuori da se stessi, incamminati verso le tante Emmaus di oggi, per poi capire come i passi possono cambiare rotta per dirigersi verso il cuore della propria vita, la Gerusalemme che ci attende. Per fare questo il testo si fa accompagnare dalle storie di cinque giovani che l'autore ha avuto l'onore di incontrare lungo il suo percorso. Giovani che in un primo tempo erano diretti verso "Emmaus" e in un secondo tempo si sono orientati verso "Gerusalemme". Come è possibile oggi, nell'epoca post-cristiana, essere evangelizzatori credibili tanto da aiutare i giovani che si lasciano incontrare a mettersi in cammino verso la Casa del Padre?
Segni di speranza. Religiosità giovanile e rinnovamento ecclesiale
Valerio Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 138
La crisi delle vocazioni religiose, la caduta della frequenza ai riti, il distacco dai contesti ecclesiali, sono segnali di un cambiamento nel rapporto tra i giovani e la sfera religiosa che, secondo molti, condurrebbe a una generazione incredula. Il testo offre una lettura della religiosità giovanile che va oltre la rassegnazione e l’apprensione per i numeri, e che si traduce in interventi pastorali concreti, che aiutano a rimettersi in cammino con i giovani. Prefazione Don Michele Falabretti. Postfazione Padre Amedeo Cencini.
«Christus vivit». Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Con Invito e Guida alla lettura
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'esortazione di papa Bergoglio dopo il Sinodo sui giovani del 2018 si apre con un ampio e suggestivo sguardo biblico, fra personaggi e insegnamenti ("Che cosa dice la Parola di Dio sui giovani?") e si chiude sui grandi temi della vocazione e del discernimento. Firma l'Invito alla lettura don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale di pastorale giovanile della CEI, mentre l'introduzione (Guida alla lettura) e la postfazione (Rilancio del cammino) sono a cura di padre Giacomo Costa e don Rossano Sala, segretari speciali del Sinodo, che scrivono: “La penna appassionata di papa Francesco... chiede ai giovani di farsi avanti, di non tirarsi indietro. Non ha timore di spingerli a essere gli apripista della Chiesa del terzo millennio... Immagini di risurrezione, immagini di futuro, immagini che ci fanno sognare, sperare, amare. E che soprattutto ci mettono in movimento”.
La più bella giocata. Un prete ai Giochi racconta vita e raccoglie gioia
Gionatan De Marco
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2019
pagine: 112
Lettere da PyeongChang e #labuonanotizia di Tarragona. Presentazione di Giovanni Malagò. Presentazione di Giovanni Malagò e prefazione Don Michele Falabretti.
I ragazzi dell'oratorio. Una rilettura della nota dei vescovi italiani
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il libro nasce con l'intenzione di sostenere la lettura e l'approfondimento de "Il laboratorio dei talenti", la nota pastorale dei vescovi italiani sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell'educazione alla vita buona del Vangelo. L'oratorio è per la Chiesa italiana un'esperienza che sta attraversando diversi secoli di storia; la sua origine è da tutti riconosciuta in san Filippo Neri nella seconda metà del Cinquecento: da lì l'esperienza si è diffusa in tutta Italia assumendo caratterizzazioni diverse, grazie anche all'opera di grandi figure di educatori e pastori come san Giovanni Bosco, il Murialdo, il cardinale Schuster e il cardinal Montini, futuro Paolo VI. La vitalità e la forza di questa esperienza è fortemente riconosciuta, e per questo c'è grande attenzione, l'oratorio non può sopravvivere sulla memoria del suo glorioso passato. Chiede piuttosto di essere progettato sempre di nuovo con una forte attenzione al contesto in cui è inserito e alle persone educatori e ragazzi - che riesce a raccogliere. I testi qui raccolti vorrebbero essere di approfondimento e stimolo, perché possano trasformarsi in momenti formativi per tutti coloro che sono chiamati, a vario titolo, a essere animatori, educatori o volontari nella vita dell'oratorio. Dopo la prefazione del segretario generale della CEI, mons. Mariano Crociata, i contributi offrono un approfondimento storico e uno pastorale sul rapporto fra l'oratorio e la comunità cristiana. Prefazione di mons. Mariano Crociata.