Libri di Mia Peluso
Racconti da Shakespeare. Volume Vol. 2
Charles Lamb, Mary Ann Lamb
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 200
Freeze
Mia Peluso
Libro
editore: Yume
anno edizione: 2020
pagine: 144
Freeze è l’ordine dato in teatro per indicare il blocco repentino di un’azione, ma è al contempo una sensazione interiore, quella che a volte, a fronte di inaspettate tragedie, colpisce nella vita e lascia come pietrificati. E su due piani si dipana anche il racconto, sospeso tra un presente angoscioso sempre più opprimente e un passato felice sempre più lontano. L’avventuroso e picaresco viaggio di un uomo e della sua famiglia alla ricerca di nuove forme di teatro, dove le vicende private si intersecano con incontri ravvicinati e sorprendenti con personaggi più o meno noti, tra episodi divertenti e rocamboleschi, si alterna con il gelo quasi irreale di una imminente tragedia, tanto improvvisa da apparire irreale. Dalle nebbie della vecchia Europa prima fino agli avveniristici grattacieli di New York e San Francisco poi, emergono figure singolari e bizzarre, in stridente contrasto con la mostruosa normalità dei protagonisti del drammatico qui e ora.
Vera
Elizabeth von Arnim
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2018
pagine: 242
La ventiduenne Lucy Entwhistle, viso e corpo da bambina, è rimasta sola al mondo dopo che l'adorato padre se n'è andato per sempre. Affranta, confusa, mentre si stringe al cancello di casa viene turbata dalla comparsa di Everard Wemyss, un bell'uomo maturo a sua volta vestito a lutto. Sua moglie Vera è morta da poco, in circostanze misteriose. Prima che Lucy possa rendersene conto, Wemyss entra nella sua vita facendosi carico di ogni incombenza, dall'organizzazione del funerale del padre alle cure della dolce zia Dot, e ben presto di Lucy stessa, del suo corpo e della sua anima. Lei lo ripaga di un amore devoto, grata della sua protezione e del suo senso dell'umorismo. Ma nella casa intrisa di rituali in cui lui la porta a vivere, si addensa il mistero della morte di Vera. Scritto diciassette anni prima di Rebecca, la prima moglie, questo libro - che la von Arnim stessa considerava il suo romanzo migliore - anticipa le atmosfere inquietanti del thriller di Daphne du Maurier che Alfred Hitchcock riprenderà nel celebre film omonimo: Vera è un'indagine nei labirinti dell'amore, della violenza e della morte, a partire dal potere degli uomini nel matrimonio e dalla debolezza delle donne innamorate.
Fanciulle in fiore
Louisa May Alcott
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 280
"Poiché si suppone che gli autori conoscano meglio di ogni altro le proprie intenzioni nello scrivere un libro, lasciatemi dire che non c'è una morale in questo racconto. Rose non è proposta come una ragazza modello e il seguito della sua storia, cioè questo libro, è stato scritto solo per non venir meno a una promessa. Sotto sotto, c'è però una speranza: quella di divertire almeno un poco e forse anche di offrire qua e là qualche piccolo consiglio salutare alle altre Rose che stanno per sbocciare." (Settembre 1876 L'Autrice Louisa May Alcott)
Mahabharata
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 64
Adattamento per ragazzi di uno dei più grandi poemi della letteratura mondiale. Scritto originariamente in sanscrito e suddiviso in diciotto libri, con il Ramayana costituisce uno dei classici della letteratura indiana. Testo religioso e nazionale, attraverso le gesta di cinque fratelli di stirpe reale, ingloba miti, leggende, insegnamenti morali e giuridici.