Libri di Mauro Ronco
Itinerari della modernità penale in Italia. Profili critici (1800-1930)
Mauro Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 440
La monografia, che si rivolge agli studiosi di diritto penale con una formazione completa di primo livello, presenta una ricognizione di alcuni momenti topici della storia del diritto italiano penale moderno dall’inizio dell’800 al 1930: l’esito italiano della rivoluzione detta francese con il contributo filosofico-giuridico di Romagnosi; la fase della restaurazione in cui hanno operato, tra gli altri, Carmignani, Carrara e Nicolini; l’elaborazione del codice liberale su impulso di figure quali Mancini e Lucchini; l’irruzione del positivismo criminologico, che ha dominato il panorama della scienza penale per quasi mezzo secolo; il periodo iniziale del tecnicismo giuridico e la codificazione del 1930. L’opera è completata da tre appendici, dirette a vagliare la ricezione del pensiero di Carrara nell'universo dei giuristi e a focalizzare la peculiarità e il significato storico della sua opera, e dalle biografie dei personaggi, scienziati e uomini di Stato, che compaiono nel testo.
Appunti di diritto penale. Anno accademico (2010-2011)
Mauro Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Libreria
anno edizione: 2010
pagine: 242
Il controllo penale degli stupefacenti. Verso la riforma della L. n. 685/75
Mauro Ronco
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1990
pagine: XII-396
Codice penale ipertestuale
Mauro Ronco, Salvatore Ardizzone
Libro: Libro rilegato
editore: UTET
anno edizione: 2003
pagine: XXXVIII-2902
Codice penale ipertestuale
Mauro Ronco, Salvatore Ardizzone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2006
Codice penale commentato
Mauro Ronco, Salvatore Ardizzone, Bartolomeo Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: 3712
Codice di procedura penale ipertestuale
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 3716
L'Opera è una trattazione completa ed aggiornata in tema di diritto penale, attraverso un analisi, articolo per articolo, della normativa del codice penale.L'Opera è aggiornata sia alla sentenza Corte Cost., 7-10 giugno 2011, n. 183 (che ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 62 bis, comma 2, nella parte in cui stabilisce che, ai fini dell'applicazione del primo comma del presente articolo, non si possa tenere conto della condotta del reo susseguente al reato), sia alla sentenza Corte Cost., 5-8 luglio 2010, n. 249 (che ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 61, numero 11-bis).
Voluntas ut ratio. Sullo statuto della volontà nel diritto penale
Mauro Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 168
Appunti di diritto penale. Anno accademico 2012-2013
Mauro Ronco
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Libreria
anno edizione: 2012
pagine: 216
Digesto discipline penalistiche
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2014
Il volume comprende una serie di voci nuove legate ai nuovi istituti introdotti a seguito di modifiche normative insieme all'aggiornamento di alcuni temi già trattati nei precedenti volumi, ma che necessitavano di aggiornamento. Tra le voci più significative ricordiamo appello, circolazione della prova, digital forensics, femminicidio, giudizio di rinvio, misure cautelari personali, pirateria industriale, processo agli enti, prova scientifica. Gli autori sono docenti e magistrati di alto livello.
La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone
Mauro Ronco, Enrico Mario Ambrosetti, Enrico Mezzetti
Libro: Libro rilegato
editore: Zanichelli
anno edizione: 2016
pagine: 512
La terza edizione del primo volume de "La legge penale" rispetta l'assetto con cui venne pensata ed attuata nelle precedenti edizioni, dedicate a esaminare i temi fondamentali che scaturiscono dalla specificità delle norme penali rispetto a quelle appartenenti agli altri rami dell'ordinamento. Poiché, tuttavia, nell'ultimo decennio la materia della legge penale ha conosciuto innovazioni molteplici e significative, sia a livello legislativo che giurisprudenziale, gli autori si sono impegnati a illustrare le novità che stanno trasformando via via l'impianto tradizionale del Titolo I del Libro I del codice penale (artt. 1-16). La legalità, invero, intesa tradizionalmente come supremazia esclusiva della fonte legislativa statale, è stata messa in crisi dall'affacciarsi degli organismi internazionali e sovranazionali, in particolare dell'Unione europea, che rivendicano una competenza sempre più estesa di carattere penale. L'assetto giuridico, su cui esercitano una forte incidenza gli organi giurisdizionali, tanto europei quanto italiani, è in continuo mutamento, oscillante tra l'ancoraggio stretto alla legalità statale e le tendenze innovative volte ad allargare gli spazi e la portata delle fonti europee. Il Trattato di Lisbona sottoscritto tra gli Stati componenti dell'Unione il 13 dicembre 2007 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2009 ha recato importanti novità sul piano delle fonti.