Libri di Matteo M. Orlando
Mi fa male una donna in tutto il corpo
Matteo M. Orlando
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Si tratta di poesie incentrate su quel sentimento primordiale che, entrando invasivo nella vita delle persone, le sconvolge positivamente. Essere innamorati, lo sa bene chi l'ha sperimentato almeno una volta, significa guardare con occhi nuovi anche la realtà più quotidiana e banale; guardarla con occhi incantati e attenti, pronti a cogliere nelle cose, in ogni cosa, significati allusivi. Situazione incantata, quella dell'innamorato, in cui il sentimento, nell'accezione migliore del termine, senza ottundere la ragione, rivendica i suoi giusti diritti. Situazione che, negli anni della giovinezza e questi sono proprio gli anni di Matteo Maria - si vive con un'intensità ancora maggiore. Il tema della raccolta è, dunque, l'amore o, per meglio dire, la donna amata dall'autore: a lei sono indirizzate le poesie che il lettore "intercetta" pur senza esserne il destinatario palese; di lei si parla, descrivendola attraverso immagini sempre nuove e originali, in termini e forme non banali e non retoriche, di preferenza indirette e per questo assai più efficaci. [...] Ma il vero protagonista della raccolta è il viaggio esistenziale dell'autore che, come nei migliori romanzi di formazione, attraverso e grazie all'amore per la sua compagna, impara a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda." (dalla prefazione di Giuseppe Caruso)
Dietro la lanterna
Matteo M. Orlando
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
"Matteo Maria Orlando è nato a Gagliano del Capo il 15 agosto 1988. Attualmente vive a Roma, dove studia Giurisprudenza. Ha recentemente dato vita, assieme all'amico Michele D'Elia, al progetto sperimentale musicoelettronico-poetico Elettreratura. "Dietro la lanterna" è la sua prima raccolta edita. Nell'ora del tramonto della vocazione poetica, la poesia di Orlando diviene segno e simbolo, mito e rito, accesso al fantastico e all'immaginario; in ogni caso, risposta all'eterno bisogno maieutico di un mondo oscuro e per certi versi arcano. Esigenza di verità e mistero fondano l'estetica dell'Orlando. Scrittura come catarsi, poesia come dialogo tra immagini e realtà, ricerca come comprensione e lettura degli aspetti indicibili, spesso affidati al silenzio, all'ineffabile, nel senso di non traducibile in emozione." (Manuel De Carli)

