fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimo Spagnolo

Modelli bioeconomici per la gestione della pesca in Europa

Modelli bioeconomici per la gestione della pesca in Europa

Massimo Spagnolo

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 103

La gestione della pesca pone una serie di problematiche complesse che il testo tenta di sintetizzare ed evidenziare, in particolare attraverso l'analisi dei modelli bioeconomici. In questo senso, l'obiettivo di questo lavoro è quello di fornire una panoramica sui modelli bioeconomici impiegati nel settore della pesca, evidenziando, da un lato, le diversità nell'approccio seguito per la loro costruzione e, dall'altro, le problematiche inerenti la capacità previsionale di tali modelli e, quindi, la possibilità di simulare i possibili sviluppi futuri del settore. L'analisi presentata nel testo passa in rassegna i più importanti modelli bioeconomici elaborati per la gestione della pesca in Europa ed evidenzia le profonde diversità strutturali fra la pesca mediterranea e quella nordeuropea. Il modello islandese IFMM, e per il Mediterraneo il modello italiano MOSES, sono stati analizzati in dettaglio evidenziandone le similitudini e le forti diversità.Ambedue i modelli trattano attività di pesca basate su una flotta eterogenea, distribuita su una serie di diverse aree di pesca (pesca multi-area), che utilizza una varietà di attrezzature (pesca multi-flotta e multi-sistema).
10,00

I sistemi di informazione statistica della pesca in Italia

I sistemi di informazione statistica della pesca in Italia

Massimo Spagnolo, Vincenzo Placenti

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 152

I sistemi statistici relativi al settore della pesca svolgono un ruolo di supporto all'elaborazione e definizione di strategie gestionali finalizzate ad assicurare un corretto equilibrio tra la salvaguardia delle risorse ittiche e i benefici economici derivanti dall'utilizzazione delle risorse stesse. In tale contesto, questo Quaderno intende fornire un inventario delle statistiche esistenti su produzione e flotta, e insieme valutare, attraverso un'analisi dei contenuti, dei processi di circolazione e di trasferimento delle statistiche, la qualità, l'affidabilità e il grado di copertura del dato rilevato.
45,00

L'industria della pesca nella struttura dell'economia italiana

L'industria della pesca nella struttura dell'economia italiana

Massimo Spagnolo

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 192

Il volume raccoglie una sintesi di tre diverse applicazioni dell'analisi delle interdipendenze settoriali, i cui risultati hanno potuto fornire un concreto contributo all'attività di gestione e valutazione dei programmi di settore nei primi due casi e metodologico nel terzo. L'obiettivo dello studio va individuato nella predisposizione di uno strumento di analisi in grado di fornire una chiave interpretativa alle questioni circa la nocività della pesca in termini di sostenibilità delle risorse naturali da un lato e la penalizzazione subìta dalla pesca a causa dell'inquinamento determinato da altri settori dell'economia.
32,00

Elementi di economia e gestione della pesca

Elementi di economia e gestione della pesca

Massimo Spagnolo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 288

La conservazione delle risorse biologiche del mare rappresenta una delle priorità inserite da tempo nell'agenda degli Stati e delle Organizzazioni internazionali cui, a parte rare eccezioni, non ha fatto riscontro alcun significativo miglioramento in termini di recupero degli stock ittici. Le motivazioni alla base dei numerosi fallimenti che hanno caratterizzato la recente storia della pesca sono ovviamente molteplici. In particolare, il rapporto fra le contrastanti esigenze economiche ed ambientali è reso ancora più difficile a causa delle implicazioni di natura sociale, tecnica, legale e commerciale, all'interno di un quadro spesso caratterizzato da forti tensioni internazionali.
36,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.