fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marzia Rosti

I popoli indigeni e i loro diritti in America Latina. Dinamiche continentali, scenari nazionali. Ediz. italiana e spagnola

I popoli indigeni e i loro diritti in America Latina. Dinamiche continentali, scenari nazionali. Ediz. italiana e spagnola

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2023

pagine: 517

In America Latina, e non solo, la questione indigena è portatrice di un'istanza generale di radicale democratizzazione e decolonizzazione, di maggiore giustizia ed equità. Questa raccolta interdisciplinare di saggi propone un quadro aggiornato della situazione e dell'evoluzione dei diritti dei popoli indigeni della regione, evidenziando tanto le conquiste e i progressi riguardanti le singole realtà nazionali, quanto le criticità, le contraddizioni e le violazioni che ancora oggi caratterizzano l'intero continente. Da questi saggi emerge con grande chiarezza come gli indigeni latinoamericani, attraverso le loro lotte per il riconoscimento. e la tutela di specifici diritti culturali, di nuove forme di autonomia e di profonde trasformazioni istituzionali, stiano contribuendo a ridefinire il linguaggio, la teoria e la pratica dei diritti umani e dello Stato moderno.
36,00

Argentina

Argentina

Marzia Rosti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2011

pagine: 179

Dopo l'acuta crisi economica del 2001 l'Argentina si è stabilizzata e, forte di un nuovo periodo di crescita, è oggi una delle nazioni più sviluppate dell'America Latina. Attualmente repubblica democratica federale con circa 40 milioni di abitanti, è stata teatro di vicende politiche che hanno avuto rilievo ed eco internazionali. Terra di forte immigrazione, dal 1946 al 1955 ha visto l'affermarsi del movimento peronista, singolare al punto da divenire una variante di scuola dei modelli autoritari. Vent'anni di tensioni politiche condussero poi nel 1974 al golpe del generale Videla. Sotto la dittatura, durata fino al 1983, anno della sconfitta nella guerra per le Falkland, le opposizioni vennero represse con metodi che la storia chiamerà "Guerra sporca": circa 30.000 furono le persone torturate, uccise o disperse nell'Oceano. Sono i desaparecidos, una ferita profonda ancora viva. L'Argentina, a differenza del Cile e del Sudafrica, non ha percorso infatti la strada del perdono e dell'amnistia e molti processi sono ancora in corso.
13,00

Come la Spagna perse l'America

Come la Spagna perse l'America

Marzia Rosti

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 220

14,98

L'evoluzione giuridica dell'Argentina indipendente (1810-1950)
12,91

Modelli giuridici nell'Argentina indipendente (1810-1910)

Modelli giuridici nell'Argentina indipendente (1810-1910)

Marzia Rosti

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1999

pagine: XXVI-306

21,69

Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall'indipendenza a oggi

Popoli indigeni, terre e risorse naturali in Argentina dall'indipendenza a oggi

Marzia Rosti

Libro: Libro in brossura

editore: Nova Delphi Libri

anno edizione: 2020

pagine: 232

Un saggio sull’evoluzione dei rapporti fra i popoli originari e le istituzioni dello Stato argentino dalla sua formazione ad oggi, ripercorsa soffermandosi su alcuni aspetti e momenti ritenuti più significativi con una particolare attenzione al tema della terra e del suo sfruttamento. Si tratta di rapporti complessi con molteplici letture che nel XIX° e nel XX° secolo hanno oscillato fra la pace e la guerra, l’odio e l’amicizia, il rispetto e il disprezzo, l’assimilazione forzata e la resistenza e, infine, il riconoscimento dei diritti indigeni e la loro violazione. Prefazione Roberto Cammarata.
20,00

Argentina. 1816-2016

Argentina. 1816-2016

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2018

pagine: 260

All’Argentina noi studiosi europei spesso volgiamo lo sguardo non solo per gli indissolubili vincoli etnici, sociali, politici ed economici che la storia ha creato, ma perché essa rappresenta una sorta di laboratorio per le trasformazioni politiche, economiche e sociali vissute e sperimentate. Con questa peculiare prospettiva è stato confezionato il presente volume, il quale raccoglie saggi che, con differenti approcci, ci conducono attraverso i suoi 200 anni d’indipendenza evidenziandone aspetti e passaggi significativi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.