fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Martina Federico

Le condizioni di partenza

Le condizioni di partenza

Martina Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2025

pagine: 304

Luna, dopo il diploma, ha lasciato la provincia del Sud per studiare Filosofia a Bologna. Superati i trent’anni, si rende conto che le certezze economiche sulle quali si è adagiata non hanno fondamento, e bisognerebbe darsi una mossa invece di tentare ancora con l’inaccessibile carriera accademica, o con quella di scrittrice ancor più velleitaria. Con la frustrazione professionale e sentimentale cresce il rancore verso i genitori, cui imputa la responsabilità di tutti i propri fallimenti; ma non riesce a prendere nessuna decisione, e il passato diventa un luogo dove recarsi ossessivamente fino a portare a galla una verità più o meno attendibile che ridefinisca una volta e per sempre la sua reale identità. Nel frattempo, continua a girare in un vortice di zanzare, piscine immaginarie, dating on line, gatti, aperitivi, SuperEnalotto, romanzi impossibili da scrivere, psicofarmaci, ex fidanzati e fidanzati inventati, una nonna adorata, treni Nord-Sud, e l’idea di un possibile ritorno alla villa d’infanzia, rappresentazione di una promessa d’amore. Una storia che racconta con ironia come i fatti della vita si prestino a più interpretazioni; basta sposarne una.
22,00

Le vie del Sud. Transiti e confini nel cinema meridiano

Le vie del Sud. Transiti e confini nel cinema meridiano

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 236

I saggi contenuti nel volume indagano il binomio interno/esterno come chiave di lettura del “paesaggio audiovisivo” meridionale, in special modo non fiction; binomio inteso sia in senso fisico che in senso simbolico. La declinazione secondo alcuni assi, quali il concetto di confine, il tema dell’emigrazione, o ulteriori sottocategorie come pubblico/privato, visibile/invisibile, e outsider/insider intese rispettivamente come collettività vs individuo, superficiale vs “sommerso” e autoctono vs “straniero” è ciò che dà forma a un complessivo discorso sul Sud che emerge, infine, quale luogo impossibile da definire secondo una logica univoca. Anzi, travalicando la stessa opposizione formale iniziale (interno/esterno), gli scritti lasciano naturalmente emergere la contraddizione quale elemento connaturato nel Meridione, di cui un certo cinema meridiano si fa in qualche modo veicolo e testimone.
20,00

Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing

Pubblicità e cinema. Testi e contesti tra semiotica e marketing

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 216

Brand movie, product placement, trailer, transmedialità, le sigarette di Tarantino e gli spot di Wenders e Fellini, e ancora i fashion film, l’automobile di James Bond e il caffè di Nino Manfredi. Sono tanti e noti i legami fra la pubblicità e il cinema. Attori che diventano testimonial, marchi che fanno capolino fra le inquadrature fino a caratterizzare un luogo o un personaggio, richiami reciproci, storytelling e strategie di marketing multimediali. Dopo un’attenta verifica epistemologica e semiotica che intende fissare alcuni punti fermi categoriali in una casistica filmica contraddistinta da poche regole e tante eccezioni, il volume indaga l’intricato universo dei rimandi, delle citazioni, degli innesti che fin dall’origine animano questo rapporto. Una particolare attenzione è riservata alla pubblicità e alla sua capacità di “parassitare” il fenomeno cinematografico, ma anche di farne parte, di essere insieme elemento interno e testualità esterna e autonoma.
21,00

Trailer e film. Strategie di seduzione cinematografica nel dialogo tra i due testi

Trailer e film. Strategie di seduzione cinematografica nel dialogo tra i due testi

Martina Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 228

Cosa emerge da un confronto dettagliato trailer/film? Attraverso cinquanta analisi, il libro intende indagare questo rapporto posizionandosi nell'inevitabile scarto tra i due testi, qui inteso come una domanda, posta dal trailer, a cui il film tenta di rispondere. La strategia di inclusione/esclusione delle scene e relativa combinazione messa in atto dal testo promozionale darà avvio a un tipo di dialogo di volta in volta diverso, a seconda della natura del trailer, che può essere "narrativa", "antinarrativa", e a metà strada tra queste due. Qui il trailer viene infatti indagato soprattutto dal punto di vista della storia che racconta rispetto al film di riferimento, secondo il parametro della chiarezza (comprensibilità di quello che mostra), della fedeltà (rispetto al film e dei loro possibili incroci. Lo studio presentato può essere letto come un tentativo di districarsi in un territorio disomogeneo attraverso la creazione di tipologie, categorie, qualche ipotesi su cosa può voler dire un trailer ben fatto, e finanche come un esperimento di critica cinematografica, un modo indiretto di parlare del film che, a partire dal trailer, ne metta in evidenza aspetti ulteriori arricchendone la lettura.
20,00

Il destino sbagliato

Il destino sbagliato

Martina Federico

Libro: Libro rilegato

editore: Aletti editore

anno edizione: 2007

pagine: 96

13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.