Libri di Martin E. P. Seligman
La mente nel futuro. Creatività, connessione, resilienza: le abilità per prosperare nell'era dell'incertezza
Gabriella Rosen Kellerman, Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 288
Viviamo in un'epoca di cambiamento, specie in ambito lavorativo, che non ha precedenti nella storia, né per quantità né per rapidità. Per chi è entrato nel mondo del lavoro in anni recenti, costruirsi una carriera è come manovrare un kayak in mezzo alle rapide: non esiste una rotta sicura, bisogna costantemente raccogliere i feedback dall'ambiente e fare affidamento sulle proprie capacità e sulla propria esperienza, continuando ad apportare piccole e tempestive correzioni alla direzione. Spesso proviamo una sensazione di angoscia e di mancanza di controllo sul nostro percorso, ma questo accade perché cerchiamo di fare (inutilmente) resistenza a un cambiamento che non può essere arrestato. Per vivere meglio, affermarci nel mondo del lavoro e riappropriarci della nostra agentività dobbiamo cambiare mentalità e modo di guardare il futuro, parola di Gabriella Rosen Kellerman, esperta di psicologia e benessere organizzativo, e di Martin Seligman, padre della psicologia positiva, che in questo libro ci spiegano come costruirci una "Tomorrowmind", una mentalità rivolta al futuro, capace di abbracciare il cambiamento tumultuoso, trasformando l'incertezza in opportunità.
Homo prospectus. Verso una nuova antropologia
Martin E. P. Seligman, Peter Railton, R.f. Baumeister, Chandra Sripada
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2019
pagine: 312
E se ciò che caratterizza in modo specifico Homo sapiens fosse la capacità di orientare le proprie azioni immaginando varie possibilità che si articolano nel futuro – cioè la “prospezione”? La storia della psicologia è stata fino ad oggi dominata dall’idea che il comportamento sia guidato dalla memoria e dalle proprie esperienze passate, o centrato sul presente e orientato dalla percezione e dalla motivazione. Homo prospectus ribalta completamente questa prospettiva, ponendo un nuovo modello per il futuro. Individuando e definendo i processi cognitivi attraverso i quali opera la prospezione, gli autori ne esplorano il ruolo in riferimento ad alcuni aspetti esistenziali come il libero arbitrio, l’etica, l’invecchiamento, ma anche rispetto ad elementi più propriamente psicologici, come il razionale di alcuni approcci terapeutici. Ne risulta un volume articolato, che guida il lettore in un processo di ragionamento trasversale sul funzionamento della mente che, attraverso un approccio interdisciplinare, tocca psicologia, filosofia, antropologia e neuroscienze, ma che non manca di riferimenti alla quotidianità e alle domande più comuni che l’essere umano si pone.
Il circuito della speranza. Il percorso dell'uomo che ha aperto la psicologia all'ottimismo
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2019
pagine: 512
Martin Seligman ripercorre la storia della sua vita e della sua disciplina, e dipinge un futuro più luminoso per tutti noi. La psicologia che Martin E. P. Seligman incontrò per la prima volta, negli anni Sessanta, era la scienza per la quale i traumi passati sono la causa dei sintomi attuali. Oggi, in gran parte grazie proprio al movimento della Psicologia Positiva inaugurato da Seligman, la psicologia non è più focalizzata su ciò che paralizza la vita, ma su ciò che la rende degna di essere vissuta - con conseguenze profonde per la nostra salute mentale. In questo libro di memorie Seligman ripercorre gli anni che più hanno trasformato la storia della psicologia moderna e racconta in che modo ha studiato l'ottimismo. Svela, inoltre, le storie delle persone che sono state dietro alcune delle sue scoperte più importanti, come il CAVE, uno strumento analitico basato sul linguaggio, utilizzato durante i discorsi elettorali per prevedere (con una precisione sorprendente) i risultati delle elezioni; la diffusione internazionale dell'Educazione Positiva; l'applicazione, nell'esercito statunitense, del programma di resilienza; gli studi che hanno dato origine alla teoria dell'impotenza appresa, rispetto alla quale egli ammette di essersi sbagliato. E, per la prima volta, descrive a fondo la battaglia con la depressione che lui stesso ha dovuto combattere quando era giovane. Nel Circuito della speranza Seligman, in maniera avvincente e personale, argomenta l'importanza di virtù come speranza, gratitudine e saggezza per la nostra salute mentale.
Per una felicità autentica. Realizza il tuo potenziale con la psicologia positiva
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 374
Per tradizione la psicologia si occupa di un solo argomento: il disagio mentale. E con questo se la cava anche piuttosto bene: se oggi sappiamo come combattere la depressione, l'alcolismo, la schizofrenia è innanzitutto grazie al fatto che sappiamo cosa sono. Eppure per Martin Seligman tutto ciò non è più sufficiente: perché infatti confinare l'efficacia della psicologia alla cura delle patologie? Perché non usare le sue straordinarie conquiste per incrementare il nostro benessere psicofisico? Queste sono le domande che hanno portato Seligman a fondare la teoria della psicologia positiva, che ha rivoluzionato molti dei risultati della psicologia tradizionale studiando l'emozione positiva che ognuno di noi possiede, i punti di forza del carattere, le virtù, le capacità quali l'intelligenza e l'atleticità. Attraverso un'analisi a 360 gradi di tutto ciò che fa della nostra vita un unicum irripetibile — la progettualità, l'amore, le responsabilità, la soddisfazione personale, la socialità, il lavoro, la famiglia, la genitorialità —, e con l'aiuto di test ed esercizi di provata utilità, Seligman ci indica la strada che conduce a quella che Aristotele chiama la «vita buona», la nostra felicità, un obiettivo alla portata di chiunque si impegni ad apprendere comportamenti corretti verso gli altri e verso sé stesso.
Fai fiorire la tua vita. Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 443
Per Martin Seligman, il fondatore della psicologia positiva - la teoria che rivoluziona molti dei risultati della psicologia tradizionale -, è possibile insegnare (già a scuola) che cos'è il benessere e capire scientificamente che cosa rende felici le persone. Incentrata attorno a cinque capisaldi l'emozione positiva, il coinvolgimento, il significato, la realizzazione, i buoni rapporti -, la felicità è un obiettivo alla portata di tutti, purché si apprendano e si mettano in pratica i comportamenti corretti, verso gli altri e, innanzitutto, verso sé stessi. Attraverso semplici esercizi e test divertenti, sperimentati con successo negli ambiti più diversi, da quello militare a quello commerciale, da quello medico a quello scolastico - e anche grazie al racconto di numerosi casi reali -, il lettore scoprirà le proprie attitudini e abilità, così come le proprie carenze e i propri blocchi, compiendo così il primo passo verso il flourishing e il superamento dei vincoli imposti dalla società. A dieci anni da "La costruzione della felicità", Seligman propone qui l'esposizione della sua teoria sulle straordinarie possibilità insite nella natura dell'uomo.
Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2013
pagine: 384
Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell'esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell'ambiente. In questo volume Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione. In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro "stile esplicativo", cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, a neutralizzare l'abitudine di pensare "mi arrendo", a migliorare l'umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l'ottimismo. Presentazione di Gian Vittorio Caprara.
Imparare l'ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 400
Ottimisti non si nasce, ma lo si può diventare apprendendo a guardare alla vita in modo da trarre il massimo vantaggio dalle lezioni dell'esperienza, dalle proprie capacità e dalle opportunità dell'ambiente. In questo volume Seligman presenta alcune semplici tecniche utili a risorgere dal pessimismo e dalla depressione. In particolare, ci insegna a riconoscere il nostro "stile esplicativo", cioè quello che diciamo a noi stessi di fronte alle avversità, a neutralizzare l'abitudine di pensare "mi arrendo", a migliorare l'umore e lo stato del sistema immunitario e ad aiutare i nostri figli, fin da piccoli, ad utilizzare quelle modalità di pensiero che incoraggiano l'ottimismo.
Fai fiorire la tua vita. Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 448
Per Martin Seligman, il fondatore della psicologia positiva - la teoria che rivoluziona molti dei risultati della psicologia tradizionale -, è possibile insegnare (già a scuola) che cos'è il benessere e capire scientificamente che cosa rende felici le persone. Incentrata attorno a cinque capisaldi l'emozione positiva, il coinvolgimento, il significato, la realizzazione, i buoni rapporti -, la felicità è un obiettivo alla portata di tutti, purché si apprendano e si mettano in pratica i comportamenti corretti, verso gli altri e, innanzitutto, verso sé stessi. Attraverso semplici esercizi e test divertenti, sperimentati con successo negli ambiti più diversi, da quello militare a quello commerciale, da quello medico a quello scolastico - e anche grazie al racconto di numerosi casi reali -, il lettore scoprirà le proprie attitudini e abilità, così come le proprie carenze e i propri blocchi, compiendo così il primo passo verso il flourishing e il superamento dei vincoli imposti dalla società. A dieci anni da "La costruzione della felicità", Seligman propone qui l'esposizione della sua teoria sulle straordinarie possibilità insite nella natura dell'uomo.
La costruzione della felicità
Martin E. P. Seligman
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2010
pagine: 400
Da Freud in poi, la psicologia si è sempre occupata di infelicità. L'obiettivo era curare fobie, ossessioni, nevrosi e depressioni. Ma la rivoluzione è alle porte: è nata la "positive psychology", disciplina che si pone il fine di aiutare le persone a trovare la felicità. Nel corso di studi ventennali, il professor Seligman si è convinto che è possibile. La missione di questa "scienza dell'ottimismo" è quindi quella di consentire a ogni individuo di identificare e rafforzare i tratti positivi che già possiede in termini di serenità, ottimismo e progettualità, al fine di vivere sempre ai massimi livelli del proprio potenziale di benessere.
Imparare l'ottimismo
Martin E. P. Seligman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2009
pagine: 384
Numerose ricerche attestano che gli ottimisti si ammalano di meno, vivono più a lungo, hanno una vita relazione più ricca. Ottimisti non si nasce, ma si può diventare. Basta cambiare il proprio modo di interpretare gli eventi. In questo volume l'autore ripercorre il proprio itinerario scientifico, offrendo i test per misurare il proprio livello di ottimismo e quello dei propri figli e presenta semplici tecniche utili a sconfiggere il pessimismo e la depressione.
Come crescere un bambino ottimista
Martin E. P. Seligman
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 371
Un ottimismo flessibile e realistico è fondamentale per crescere felici e realizzare le proprie aspirazioni. Se temi che tuo figlio non lo possieda, glielo puoi insegnare: infatti non è un dono di natura né una qualità del carattere, ma uno strumento prezioso che è possibile affinare e perfezionare fin dalla primissima infanzia. In questo saggio acuto e stimolante, Seligman pioniere della "psicologia positiva" - lancia una sfida ai genitori di tutto il mondo, offrendo loro una serie di strategie per trasmettere agli adulti di domani quel senso di soddisfazione di se stessi, di sicurezza nelle proprie capacità e di fiducia negli altri che consentono di affrontare e superare le difficoltà della vita e "immunizzarsi" dalla depressione. Come? Attraverso un programma testato su milioni di bambini e ragazzi - il Penn Prevention Project - capace di fornire "gli attrezzi" psicologici che trasformano l'impotenza in padronanza dei propri mezzi e rafforzano con realismo l'autostima. Coinvolgente e rigorosamente documentato, un valido supporto per chi vuole aiutare i propri figli ad affrontare con serenità ed entusiasmo il futuro e a reagire con intelligenza ai fallimenti e alle sconfitte.
La costruzione della felicità. Che cos'è l'ottimismo, perché può migliorare la vita
Martin E. P. Seligman
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 374
Da Freud in poi, la psicologia si è sempre occupata di infelicità. L'obiettivo era curare fobie, ossessioni, nevrosi e depressioni. Ma la rivoluzione è alle porte: è nata la "positive psychology", disciplina che si pone il fine di aiutare le persone a trovare la felicità. Nel corso di studi ventennali, il professor Seligman si è convinto che è possibile. La missione di questa "scienza dell'ottimismo" è quindi quella di consentire a ogni individuo di identificare e rafforzare i tratti positivi che già possiede in termini di serenità, ottimismo e progettualità, al fine di vivere sempre ai massimi livelli del proprio potenziale di benessere.