Libri di Maristella Scorza
DSA: identificazione, valutazione e trattamento. Indicazioni per gli operatori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono un tema di grande attualità e importanza per l’impatto che hanno sullo sviluppo infantile e sulla costruzione della personalità. In questo volume vengono affrontati con un’ottica nuova, che supera il concetto medicalizzante di patologia, ma si rifà invece a quello più attuale di neurodiversità, cioè una condizione di anomalia di funzionamento che esprime una variante dello sviluppo tipico. La differenza concettuale fra i due modi di intendere i DSA è molto importante perché influenza anche l’approccio al trattamento. Viene infatti superato l’orientamento “riparativo” proposto dalla riabilitazione tradizionale a vantaggio di una visione più estesa e dinamica dell’intervento. Il presupposto è che il soggetto debba apprendere utilizzando condizioni di partenza diverse rispetto a quelle di cui dispongono la maggioranza degli individui. Non c’è qualcosa da “riparare” ma qualcosa da potenziare e compensare, in misura diversa in base all’età e alla gravità del disturbo. Per questo motivo il volume si apre con una descrizione dei processi di apprendimento e delle loro caratteristiche e tratta a lungo lo sviluppo della lettura, della scrittura, del calcolo e le loro diverse fasi prima di discutere di dislessia, disortografia o discalculia. Nella seconda parte vengono descritti i deficit delle singole abilità e la loro traiettoria evolutiva, partendo dai rapporti con i disturbi del linguaggio e descrivendo il legame che questi hanno con i successivi processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. Un’ampia parte è dedicata anche ai cambiamenti lungo il corso dello sviluppo e alla necessità di tener conto della variabilità dei problemi che si manifestano nella fase di avvio dell’apprendimento scolastico e quelli che persistono in età adolescenziale e adulta. La terza parte è dedicata al ruolo della riabilitazione e della compensazione delle abilità attraverso i vari strumenti oggi a disposizione per rendere efficace lo studio anche per quanti presentano disturbi di apprendimento. Il volume, grazie all’integrazione di riferimenti teorici e indicazioni applicative, si rivolge non solo agli studenti universitari ma anche agli operatori che svolgono attività in ambito clinico e riabilitativo. Inoltre, può essere un utile strumento per gli insegnanti e i genitori che vogliano comprendere meglio la natura dei processi che ostacolano l’apprendimento scolastico.
SPILLO. Strumento per l'identificazione della lentezza nella lettura orale. Kit Classe 500 somministrazioni
Giacomo Stella, Maristella Scorza, Isabella Morlini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2011
pagine: 48
Il Kit Classe è pensato per azioni di screening rivolte ad una popolazione ristretta che riguarda la singola classe della scuola, dell'istituto o per le esigenze del professionista che opera per interventi di identificazione precoce delle difficoltà. Uno strumento su misura per l'insegnante che, in 1 solo minuto, consente di verificare le abilità di lettura dei bambini. SPILLO è il risultato del lavoro scientifico pluriennale condotto da Giacomo Stella e dalla sua equipe. È uno strumento validato su un campione di 1500 bambini e ideato per ridurre in sole 5 azioni la procedura di somministrazione delle prove di lettura garantendo, al tempo stesso, l'affidabilità e l'attendibilità dei risultati. In 1 minuto a bambino, SPILLO consente all'insegnante di rilevare due parametri considerati significativi nella capacità di lettura: la velocità e l'accuratezza.
SPILLO. Strumento per l'identificazione della lentezza nella lettura orale. Kit Classe 1000 somministrazioni
Giacomo Stella, Maristella Scorza, Isabella Morlini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2011
pagine: 48
Il Kit Classe è pensato per azioni di screening rivolte ad una popolazione ristretta che riguarda la singola classe della scuola, dell'istituto o per le esigenze del professionista che opera per interventi di identificazione precoce delle difficoltà. Uno strumento su misura per l'insegnante che, in 1 solo minuto, consente di verificare le abilità di lettura dei bambini. SPILLO è il risultato del lavoro scientifico pluriennale condotto da Giacomo Stella e dalla sua equipe. È uno strumento validato su un campione di 1500 bambini e ideato per ridurre in sole 5 azioni la procedura di somministrazione delle prove di lettura garantendo, al tempo stesso, l'affidabilità e l'attendibilità dei risultati. In 1 minuto a bambino, SPILLO consente all'insegnante di rilevare due parametri considerati significativi nella capacità di lettura: la velocità e l'accuratezza.
SPILLO. Strumento per l'identificazione della lentezza nella lettura orale. Kit Classe 35 somministrazioni
Giacomo Stella, Maristella Scorza, Isabella Morlini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Scuola
anno edizione: 2011
pagine: 48
Il Kit Classe è pensato per azioni di screening rivolte ad una popolazione ristretta che riguarda la singola classe della scuola, dell'istituto o per le esigenze del professionista che opera per interventi di identificazione precoce delle difficoltà. Uno strumento su misura per l'insegnante che, in 1 solo minuto, consente di verificare le abilità di lettura dei bambini. SPILLO è il risultato del lavoro scientifico pluriennale condotto da Giacomo Stella e dalla sua equipe. È uno strumento validato su un campione di 1500 bambini e ideato per ridurre in sole 5 azioni la procedura di somministrazione delle prove di lettura garantendo, al tempo stesso, l'affidabilità e l'attendibilità dei risultati. In 1 minuto a bambino, SPILLO consente all'insegnante di rilevare due parametri considerati significativi nella capacità di lettura: la velocità e l'accuratezza.