Libri di Marisa Marraffino
Bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo
Marisa Marraffino
Libro: Copertina morbida
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2018
pagine: 230
Il bullismo è sempre esistito ma oggi ha cambiato la sua struttura, è diventato più potente, più aggressivo, più veloce e subdolo che mai. Ad armarlo è stata soprattutto la tecnologia. Il bullismo, se non affrontato correttamente, può avere conseguenze sia per gli autori dei fatti sia per le vittime. Chi l'ha vissuto sulla propria pelle rischia di portarsi addosso le cicatrici per sempre. Per questo occorre conoscerlo, prima di affrontarlo e possibilmente disarmarlo.
Multe? No, grazie
Anna Acampora, Marisa Marraffino
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento Media
anno edizione: 2014
Le multe sono una seccatura. E la seccatura diventa quasi una sciagura, se scopriamo che sono ingiuste. Come si fa, però, a contestarle? A recuperare i punti patente persi? Ci pensano Anna Acampora e Marisa Maraffino, in questo libro completo e aggiornato, a darci gli strumenti per fare ricorso, informandoci su ogni nostro diritto e fornendoci facsimili chiari e subito pronti all'uso. Un libro che trasforma ogni automobilista nell'avvocato di se stesso.
Come non perdere il lavoro, la faccia e l'amore al tempo di Facebook. Vademecum per muoversi in sicurezza su internet
Marisa Marraffino
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 163
Avete mai chiesto a vostro figlio se chatta con gli sconosciuti? O al vostro partner se conosce tutti gli amici che ha su facebook? O ancora ai dipendenti della vostra ditta cosa fanno tutto il giorno davanti al computer? Meglio evitare, rischiereste brutte sorprese. Come i protagonisti delle storie di questo libro, vittime inconsapevoli dei tranelli della rete. "Come perdere il lavoro, la faccia e l'amore ai tempi di facebook" è un volume agile e concreto, tratto da tre casi realmente accaduti che hanno visto come protagonisti mariti, adolescenti e lavoratori alle prese con i primi guai legali causati da un utilizzo improprio dei social network.
I reati digitali nel paese reale
Marisa Marraffino
Libro
editore: Zolfo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Crimini invisibili e vittime reali. Un viaggio dentro i processi che svelano le fragilità del nostro tempo, dal caos del web alle aule di giustizia. I processi raccontano storie. Parlano della cultura di un'epoca, delle paure e delle fragilità di chi – suo malgrado – ha varcato le aule di un tribunale da protagonista. Mai come negli ultimi vent'anni le corti di giustizia hanno dato voce a giovani vite disorientate, spaventate, spesso ossessionate da una presenza costante e silenziosa: il digitale. social network, chat, app di incontri, intelligenza artificiale sono diventati compagni invadenti di un'esistenza sempre più solitaria, dove le "regole del gioco" sono state impietosamente ribaltate. Così i giudici si sono ritrovati a sostituire i genitori nell'impartire regole di educazione quotidiana e per la protezione dei figli al posto di chi, per natura, dovrebbe farlo. La solitudine di madri, padri, ragazze e ragazzi affiora tra le pagine di questo libro, che ci costringe a guardarci allo specchio attraverso lo sguardo lucido e partecipe di un'avvocata che da anni cerca di rimettere ordine nel caos generato dal big bang digitale che nessuno di noi era davvero preparato ad affrontare.