Libri di Mario Cimosa
Pastorale giovanile interculturale. Prospettive fondanti. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: LAS
anno edizione: 2012
pagine: 190
Proverbi. Nuova versione, introduzione e commento
Mario Cimosa
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 392
Il Libro dei Proverbi sembra avere una chiara destinazione pedagogica, formare i giovani a un vero umanesimo che potremmo definire «religioso», che consiste nel comprendere il senso della vita umana, nell’acquistare buon senso, prudenza, cautela, penetrazione, affabilità e pazienza, autocontrollo e ottimismo, fino ad arrivare attraverso una riflessione sull'esperienza a capire che «il principio della vera sapienza è il timore di Dio». Nei «Proverbi di Salomone» il sapiente appare come un vero educatore del popolo di Dio, specie dei giovani. È interessante però notare come nei libri biblici vi sia un'interferenza tra la pedagogia umana e la pedagogia divina: le forme e le istituzioni dell'insegnamento umano vengono trasferite a livello divino, per cui non solo Dio diventa il grande educatore del popolo ma la Sapienza stessa appare già «maestra di vita», «educatrice». La versione greca dei Proverbi è molto diversa dal Testo masoretico e presenta notevoli aggiunte anche molto belle. La maggior parte delle varianti sono intenzionali, ossia frutto di un’interpretazione di tendenza haggadica, cioè narrativa. Il traduttore ebreo accetta di considerare come sua l’eredità greca non soltanto in confronto con la sua più preziosa eredità ebraica, il tesoro delle Scritture, ma mescolato alla stessa pasta del testo che offre ai lettori di lingua greca. La sapienza biblica è il tema del libro dei Proverbi tradotto in greco.
Levitico, Numeri. Un popolo libero per il servizio di Dio
Mario Cimosa
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1981
pagine: 144
Genesi 1-11. Alle origini dell'uomo
Mario Cimosa
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 128
Guida allo studio della Bibbia greca (LXX) Storia, lingua, testi
Mario Cimosa
Libro: Libro rilegato
editore: Società Biblica Britannica
anno edizione: 2000
pagine: 272
“Classica guida” alla LXX suddivisa in due parti: un’introduzione alla storia e all’attualità della versione dei LXX e, nella seconda parte, utili indicazioni grammaticali, sintattiche e lessicali. Chiude il volume un’antologia di brani scelti.
Bibbia. Parola scritta e Spirito, sempre
Carlo Buzzetti, Mario Cimosa
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2004
pagine: 272
Mia luce e mia salvezza è il Signore. Commento esegetico-spirituale dei Salmi (Salmi 1-50)
Mario Cimosa
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2004
pagine: 432
L'ambiente storico-culturale delle Scritture Ebraiche
Mario Cimosa
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 648
Considerato nell’ambito della storia globale dell’Antico Oriente, Israele non è che una realtà molto modesta rispetto alle grandi civiltà che si sono avvicendate in tutta l’area nel corso del II e del I millennio a.C. Questo dato assume un particolare significato anche rispetto al testo della Sacra Scrittura: confrontandolo con sigilli, stampe, bassorilievi egizi e mesopotamici si possono cogliere somiglianze e differenze di grande interesse. Sembra infatti ormai non esistere più alcun tema o libro della Bibbia per il quale non sia possibile determinare un parallelo o un modello originario in altre tradizioni dell’Egitto o del Medio Oriente (ittite, aramaiche, assire, babilonesi, filistee, persiane, ecc....). Il volume è uno strumento di facile consultazione, che consente un immediato accesso alle principali fonti extra-bibliche che direttamente o indirettamente hanno influenzato gli scritti dell’Antico Testamento. Il suo pregio è quello di rendere disponibili in lingua italiana una rassegna della produzione letteraria dell’ambiente orientale più di frequente chiamata in causa per una migliore comprensione del testo biblico. Si tratta di un itinerario concreto, costruito seguendo i testi canonici dell'Antico Testamento: vengono proposti il testo biblico di riferimento e subito dopo i brani della letteratura extrabiblica ad esso imparentata. L'accostamento consente di comprendere come la Scrittura non si sia limitata soltanto a fare proprio il patrimonio culturale degli ambienti circostanti, ma lo abbia rivitalizzato, tramandandolo e diffondendolo nel mondo intero in innumerevoli traduzioni. Lo sfondo di una ricostruzione del contesto storico-ambientale delle Scritture ebraiche costituisce inoltre la base per una migliore comprensione della stessa religione di Israele.

