Libri di Mariagrazia Zambon
Itineranti per il Vangelo. Milano, 50 anni di missione
Mariagrazia Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2011
pagine: 264
"È soltanto a partire da un respiro universale - affermail Cardinal Martini che è possibile discernere con serenità ed equilibrio anche tutto ciò che riguarda il nostroquotidiano". La comunione tra la Chiesa che invia e quella che accoglie, è l'idea base della storia dei 50 anni dei FideiDonum ambrosiani raccontata in questo libro.
Antiochia sull'Oronte. «...dove i discepoli furono chiamati cristiani...»
Mariagrazia Zambon, Domenico Bertogli, Oriano Granella
Libro: Copertina rigida
editore: Ass. Eteria
anno edizione: 2009
La Turchia è vicina. Viaggio in un paese dai mille volti
Mariagrazia Zambon
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 160
l libro della Zambon, costruito come un reportage di viaggio alla ricerca dei mille volti della Turchia, ci aiuta a scoprire un paese complesso, quasi un continente, una piattaforma al centro di infiniti crocevia storici, culturali, religiosi. Una realtà in piena evoluzione, sicuramente problematica su tanti fronti, ma da conoscere prima di emettere giudizi, solitamente figli della paura.
Vescovo e pastore. Angelo Giuseppe Roncalli delegato apostolico in Turchia
Mariagrazia Zambon
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 184
Dal 4 gennaio 1935 al 27 dicembre 1944 Angelo Giuseppe Roncalli fu delegato apostolico in Grecia e Turchia con sede a Istanbul. Animato da spirito di carità e desiderio di comprensione, nella città sospesa tra due continenti il futuro papa Giovanni XXIII pose con pazienza le basi di un dialogo con le diverse confessioni cristiane presenti nel Paese, con le autorità della repubblica laica, con il mondo musulmano e con la comunità ebraica, riuscendo anche a prestare nei confronti di quest'ultima un aiuto che contribuì a salvare migliaia di vite umane dall'Olocausto. Sulla scia di san Carlo Borromeo, della cui figura era stato attento studioso, Roncalli volle essere, prima ancora che diplomatico, vescovo e pastore della piccola e variegata realtà cattolica che ancora abitava l'antica Costantinopoli.
Passione per un popolo. Viaggio fra i missionari del Pime in Bangladesh
Mariagrazia Zambon
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2006
pagine: 192
Un racconto di viaggio che, con sguardi in retrospettiva, vuole narrare il passato e il presente della missione in Bangladesh. E ci si lascia coinvolgere dalle vite dei diversi missionari attraverso frammenti delle loro esistenze, che lasciano intuire qualcosa della loro vita, dei loro pensieri, del loro cuore. Chi ha ideato un ostello modello, chi una fattoria esemplare, chi si è messo a progettare cattedrali e santuari, chi ha costruito - oltre la chiesa piccole abitazioni più asciutte e sicure. Chi non ha costruito proprio nulla, ma si è messo a condividere. Tutti si arrangiano in mille modi per dare sollievo alle persone, nel corpo e nello spirito.