Libri di Maria Grazia Dongu
Raccontare un gruppo/in gruppo. Esempi di biografie collettive nella letteratura inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 134
La biografia collettiva gode oggi di un rinnovato interesse. Nel campo delle scienze sociali è una pratica di scrittura utilizzata per scopi di (ri-)costruzione identitaria o di negoziazione fra gruppi, specie in periodi successivi a grandi traumi subiti da comunità in lotta. Da sempre genere storiografico che usa i modi della narrazione, è stata al centro di un processo di ridefinizione da parte degli storici, a partire almeno da Stone. Materiale in sé eterogeneo, dunque, la biografia collettiva richiede un'analisi composita che integri gli strumenti della sociologia e della storia delle idee, della narratologia, della linguistica semantica e pragmatica, per rivelare l'intensità della sua rielaborazione della realtà. "Raccontare un gruppo/in gruppo" si propone di studiare alcune operazioni editoriali storico-narrative in momenti di crisi e riassestamento del sistema valoriale.
Making history di Brian Friel. Un palco per narratori
Maria Grazia Dongu
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 94
Thomas Gray Ludens. Frammenti dal Grand Tour
Maria Grazia Dongu
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 192
Thomas Gray è per la gran parte del pubblico dei lettori il poeta della "Elegy Written in a Country Churchyard". I suoi primi biografi, tratteggiando la figura di un uomo malinconico, operarono quasi una sovrapposizione fra la voce narrante della sua poesia più famosa e la persona biographica. Il ritratto del poeta si cristallizzò ben presto in questa forma, a dispetto della ricchezza delle sfumature dell'uomo e dell'eclettismo dell'intellettuale. Le "Memoirs", pubblicate nel 1775 da William Mason, in realtà, già rivelavano l'incontenibilità del personaggio e della sua produzione in una etichetta univoca. Questo studio vuole riconsiderare la centralità della figura di Gray nel canone della produzione in prosa del Settecento inglese e in specie della letteratura di viaggio. Il rigore storico-filologico di Paget Toynbee e Leonard Whibley, curatori dell'edizione delle lettere del 1935, consegna alla nostra attenzione la relazione del viaggio in Francia e Italia di Walpole e Gray, così come si compone lettera dopo lettera, con caratteri 'anarrativi' che anticipano lo Sterne del "Sentimental Journey". La frammentarietà, il disordine, la lacunosità, la parodia di modelli precedenti, l'insistito citazionismo, tutto rivela un giocoso sperimentalismo che destruttura i modelli conosciuti, crea e distrugge.
Naufragi, approdi e dintorni. Morte e rinascita dell'identità nei drammi spagnoli e inglesi della Conquista
Maria Grazia Dongu
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2004
pagine: 160
Lezioni ai potenti. William Thomas e l'Italia
Angelo Deidda, Maria Grazia Dongu, Laura Sanna
Libro: Libro rilegato
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 312
Poco noto e citato sporadicamente soprattutto dagli storici, William Thomas (1553) fu tessitore di scambi culturali fra l'Italia Rinascimentale e l'Inghilterra Tudor. Degna di nota fu la sua apertura alle suggestioni linguistiche e letterarie italiane, nonché la sua acuta osservazione dei fenomeni di profonda decadenza politica degli stati grandi e piccoli che costellavano la penisola. Thomas visitò l'Italia, da esiliato, negli anni 1545-1549. Tornato in patria, esercitò per un breve periodo (1549-1552) l'importante ufficio di 'Clerk of the Privy Council' di Edoardo VI, di cui fu anche, sembra, ascoltato consigliere. La ruota della fortuna avrebbe poi girato per lui rapidamente con l'ascesa al trono di Maria, e lo avrebbe costretto a recitare l'ultimo atto della sua vita sul patibolo. Le sue opere – la prima storia d'Italia e la prima grammatica italiana pubblicate in lingua Inglese, oltre al dialogo Il Pellegrino Inglese e alle traduzioni dall'Italiano – aprono uno squarcio di luce sulla complessità dei fili sottesi alla fioritura culturale e politica dell'Inghilterra proto-moderna.

