Libri di Maria Gallone
I racconti del mistero
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 443
L'enigmaticità perturbante di Edgar Allan Poe, maestro assoluto del thriller psicologico. Il magnetismo straniarne di Harry Clarke, tra i maggiori illustratori del primo Novecento. Da II gatto nero a Berenice, da II crollo della casa degli Usher a I delitti della rue Morgue, le atmosfere allucinate dei Racconti del mistero si materializzano nelle tavole ipnotiche e sospese sul filo dell'irrealtà dell'artista irlandese. Con la sua paradossale capacità di invenzione, Poe indaga le zone d'ombra nascoste dietro la normalità apparente delle nostre esistenze e dà vita a inquietanti discese nei recessi più bui dell'animo umano. E mentre episodi misteriosi, indizi fuorvianti e dettagli sinistri si intrecciano in un inesorabile meccanismo narrativo, l'autore ci spinge con lucida sottigliezza fino al limite che separa ragione e follia, lasciandoci in bilico - esattamente come le figure avvolte dall'oscurità di Clarke - tra il fascino e l'orrore di una realtà costruita sulla soglia dell'incubo.
Racconti del terrore
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 164
Dal maestro del brivido e della suspense, antesignano di Stephen King e dei grandi scrittori horror, una selezione di memorabili racconti tra cui "Il manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo" e "Il gatto nero". Racconti sospesi tra sogno e realtà, amatissimi dai più giovani. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.
Lasciami l'ultimo valzer e altri scritti
Zelda Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2018
pagine: 311
Al di là del mero dato biografico, Zelda e Scott Fitzgerald coppia icona dell'età del jazz, Zelda Sayre fu una figura eclettica. Pittrice, scrittrice, ballerina, a ognuna di queste discipline si dedicò con ardore e impegno, ma della sua personalità carismatica e vitalissima ci è giunto solo il ricordo di una donna fragile, vissuta all'ombra di un marito famoso quanto ingombrante. "Lasciami l'ultimo valzer", il suo primo e unico romanzo - qui presentato insieme a una raccolta di articoli apparsi su giornali e riviste -, attinse a piene mani dalla sua autobiografia, e tuttavia è molto più di uno sguardo intimo sulla vita e la scrittura di Francis Scott Fitzgerald. Con una prosa irregolare, brillante, pervasa da un'immaginazione selvaggia e intessuta da un linguaggio diretto come quello parlato (da lei), Zelda Fitzgerald emerge finalmente dall'ombra di Scott tramite questo romanzo e i suoi scritti, rivelando le sue doti di acuta narratrice dello spirito di un'era.
Le avventure di Arthur Gordon Pym
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2016
pagine: 312
Arthur insegue l'avventura. Scappa di casa, si imbarca su una baleniera e fra marinai, tempeste e ammutinamenti, assiste a crudeltà agghiaccianti. E conosce la paura. Quella vera. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 12 anni.
Le avventure di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: V-319
"Io l'ho incontrato a dodici anni, sir Arthur. Me l'ha presentato mio padre, quando ha deciso che ero abbastanza grande per divertirmi leggendo, e per capire che i superpoteri non erano soltanto una faccenda da muscolosi ragazzi americani con strani costumi colorati che svolazzavano per i cieli di Gotham City o Metropolis, ma che potevano anche consistere nella capacità di capire, con una semplice occhiata, il mestiere di una donna dalla manica del suo cappotto." (dalla Prefazione di Maurizio de Giovanni) Età di lettura: da 11 anni.
Dalla Terra alla Luna
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 262
“Il 22 settembre l’enorme congegno era pronto. Non vera ora che da attendere la luna. Ma si poteva star certi che questa non sarebbe mancata all’appuntamento.” Il romanzo che profetizzò il primo storico allunaggio, avvenuto il 20 luglio 1969, oltre cento anni dopo la pubblicazione del libro. Età di lettura: da 8 anni.
I misteri di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 384
Una raccolta di alcune delle più avvincenti storie poliziesche con protagonista il grande detective Sherlock Holmes, per ripercorrerne la storia: dalla caduta nella cascata durante la lotta con il professor Moriarty, suo acerrimo nemico, al ritorno a Londra per risolvere gli enigmi più oscuri... Età di lettura: da 11 anni.
La casa stregata e altri racconti del mistero
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il racconto inedito in Italia che dà il titolo a questa antologia del mistero rivela che Edith Nesbit, conosciuta principalmente per le sue narrazioni per bambini, fu anche creatrice di storie gotiche: la potenza de "La casa stregata" risiede nel non detto, nell'occulto, ben più terrificante di ciò che appare. All'autrice si accostano l'imprescindibile Edgar Allan Poe con una lugubre storia di pazzia, Berenice, e poi Elizabeth Gaskell, Bret Harte, H.G. Wells e Thomas Hardy, in un distillato dei migliori racconti sul sovrannaturale nati dalla fantasia degli autori che hanno fatto la storia della letteratura.
Racconti macabri. Volume Vol. 2
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 208
Metzengerstein, Eleonora, Il giocatore di scacchi di Maelzel, Re Peste, Quattro chiacchiere con una mummia, Manoscritto trovato in una bottiglia: un secondo volume di racconti horror di Edgar Allan Poe illustrati da Benjamin Lacombe. Con un saggio di Charles Baudelaire sulla vita e l'opera di Poe. Età di lettura: da 10 anni.
Racconti del terrore
Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 295
I racconti di Edgar Allan Poe sono tra i più brillanti esempi del genere horror. In questa raccolta compaiono le storie più celebri come “Il pozzo e il pendolo”, “Il crollo della casa degli Usher”, “Il gatto nero”. Scrittore dallo stile potente, dalla narrazione carica di simbolismo, considera il terrore e la paura non causati dal mondo esterno ma come prodotti della mente, come sue allucinazioni. Ecco perché nei racconti di Poe il sovrannaturale irrompe nella vita dei protagonisti, creando un mondo terrificante ma affascinante, che respinge e attira al tempo stesso.
Racconti del terrore
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 218
Un uomo vittima di terribili torture fisiche e psicologiche; una casa avvolta dalle tenebre e abitata da una coppia di strani fratelli; un gatto vendicativo tornato dall'oltretomba; un folle assassino tormentato dall'occhio di un vecchio... Otto storie spaventose e inquietanti che, dopo due secoli, riescono ancora a scavare nei recessi più bui dell'animo umano e a tenerci svegli la notte. Età di lettura: da 12 anni.
Assassini S.p.A
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 264
È possibile uccidere per una giusta causa? Cosa succede se quelli che credevamo giustizieri sono in realtà i colpevoli? Nell’ultimo romanzo incompiuto di Jack London, completato sulla base degli appunti dell’autore dalla penna camaleontica di Robert L. Fish, un misterioso gruppo di studiosi, l’Anonima Assassini, si riunisce attorno all’ambiguo Ivan Dragomiloff per un nobile scopo: eliminare, dietro pagamento e su richiesta degli interessati, individui indiscutibilmente dannosi per la società. Gli affari sembrano procedere a gonfie vele, finché un giorno lo stesso Dragomiloff è costretto ad autodenunciarsi ai propri collaboratori e proporre loro come ultimo incarico di essere eliminato, ponendo così fine all’associazione. In perfetto equilibrio tra giallo-noir e trattato filosofico – tra omicidi che non spaventano, dialoghi brillanti, arguzie e paradossi – Jack London ha disegnato un protagonista indimenticabile, che affronta una battaglia solitaria con la macchina di morte che egli stesso ha plasmato, mettendo in scena il più universale dei temi: il confronto tra singolo e mondo.