Libri di Maria De Giorgi
La «battaglia della pesca». Dalle carte di un gerarca gallipolino
Maria De Giorgi
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 2001
pagine: 184
La via del tè nella spiritualità giapponese
Maria De Giorgi
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2007
pagine: 104
Il Cha-do, la cerimonia del tè, o appunto, più propriamente, la "via" del tè non rappresenta per la cultura giapponese una realtà di puro costume e nemmeno un tratto esclusivamente estetico. È un evento che va a lungo preparato, con precisione e cura particolari, perché è, appunto, una "via", ma dello spirito. Maria De Giorgi ci guida in questa che è una non secondaria dimensione della cultura e della tradizione del Giappone. Per arrivare alla percezione del reale, è necessario partire da uno svuotamento dell'io, da una liberazione della mente e del cuore fino all'esperienza della pura essenzialità. Questa liberazione della mente e del cuore è appunto la mèta che si prefigge la meditazione zen e la "via del tè".
Va' e di' ai miei fratelli. Celestina Bottego, fondatrice delle Missionarie di Maria saveriane
Maria De Giorgi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2000
pagine: 176
Chi legge questa biografia non tarda a scoprire che la "maternità" è il filo conduttore della vicenda umana e spirituale di Celestina Bottego, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane. Una maternità che ha come orizzonte il mondo, ma è sempre attenta anche alle piccole necessità di coloro che vengono a contatto con lei. Risultato di un meraviglioso equilibrio fra la sua straordinaria ricchezza umana e la sua fede limpida e chiara come una sorgente di acqua cristallina. Presentazione di Mons. Giovani Gazza.
Salvati per grazia attraverso la fede. La salvezza per grazia nel buddhismo della terra pura e nel cristianesimo
Maria De Giorgi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 1999
pagine: 485
Affrontando il pensiero di Shinran (1173-1262), fondatore della "Vera Religione della Terra Pura", una delle Scuole più diffuse del buddhismo giapponese, l'Autrice intende favorire non solo la conoscenza di questa tradizione religiosa, ma sondare le reali possibilità di dialogo con il cristianesimo. L'idea della salvezza "per grazia" (tariki) attraverso la "fede" (shin), cuore dell'insegnamento della Terra Pura, è rivisitata alla luce del messaggio cristiano della grazia che salva e della fede che si affida a Dio, "il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità" (1 Tm 2,4).