Libri di Marco Rotondi
Facilitare l'apprendere. Modi e percorsi per una formazione di qualità
Marco Rotondi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 272
Wellness organizzativo. Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto
Walter Passerini, Marco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 168
Si parla molto di benessere, e questo indubbiamente è un segno del grado di diffusione del malessere. Si parla molto di benessere dei singoli individui, ma poco si parla di benessere organizzativo. È da questo semplice assunto che è nata l'idea di questo libro, che presenta un approccio originale e innovativo nella letteratura manageriale. Con il termine "Wellness Organizzativo®", gli autori intendono un nuovo modello di gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Oltre alla descrizione del sistema e degli strumenti del "Wellness Organizzativo®", il libro racconta dalla viva voce dei protagonisti alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica, che rappresenta il simbolo delle nuove politiche di welfare aziendale e di coinvolgimento dei collaboratori. Il libro inserisce le pratiche di "Wellness organizzativo®" all'interno della discussione sulla opportunità di introdurre nuovi modelli di misurazione del Pil e sulla necessità di aggiornare indicatori e parametri che valorizzino la qualità della vita e il capitale sociale e relazionale. Un dibattito aperto che rafforza l'idea e le pratiche di benessere organizzativo, per la realizzazione di un nuovo modello di azienda, che gli autori chiamano la "Nice company©", un modello di impresa etica e redditizia, che guarda al futuro e all'innovazione.
Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza. Teorie, modelli, tecniche, best practices
Marco Rotondi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 176
La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla e realizzarla. Per poterne cogliere tutti i risultati d'apprendimento occorre, però, saper realizzare interventi formativi di elevato profilo qualitativo. Rivolto a formatori che operano in società formative o all'interno delle aziende, ma anche ai manager che vogliono orientare il comportamento organizzativo di colleghi e collaboratori, il libro offre una serie di tecniche e strumenti per realizzare programmi outdoor di qualità e una visione di applicabilità, campi di efficacia, tipologie e limiti delle metodologie outdoor.
Obama leadership. Cosa possiamo imparare come manager e come persone
Marco Rotondi, Federico Mioni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 224
Un libro che affronta le idee, l'azione e il percorso di Barak Obama nell'ottica manageriale e personale per scoprire come si costruisce una leadership. Nella vita di ognuno ci sono due leadership da dover affrontare: quella di sé stessi e quella degli altri: leader di sé stesso vuol dire valorizzare al massimo le risorse che ognuno ha dentro di sé; leader degli altri vuol dire tirar fuori da essi la parte migliore, saperli orientare sulla loro positività, aiutarli a crescere e a dare il massimo, e ancora creare affiatamento, clima, buoni processi relazionali, produrre risultati. Questo libro cerca alcune risposte concrete per le aziende, pubbliche o private, studiando la vittoria di Barak Obama e la risposta attiva che tanti americani gli hanno dato. Emerge allora una grande interdipendenza fra essere leader di sé stessi e degli altri, l'importanza del saper vedere, abbracciare il cambiamento e guidarlo, il coraggio di andare per primi e la credibilità che ne consegue, la grande energia che scaturisce dall'uso della coerenza e dalla pratica dell'etica, la necessità di non smettere mai di ascoltare, comprendere e imparare. Il libro ripercorre l'esperienza del successo di Obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere se c'è qualcosa che possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di Obama.
Un senso per l'apprendere. Spazi di crescita per gli individui nelle organizzazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 144
Da Carlo Maria Martini a Walter Passerini, da Giuseppe Bonazzi a Gian Piero Quaglino: questi solo alcuni degli Autori che nel volume concretizzano il loro punto di vista sulle vie per dare senso alla nostra vita e alle nostre organizzazioni.
Formazione di valore. Come sviluppare valori per la società della conoscenza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Qual è il valore prodotto dall'azione formativa? Valore per chi? Siamo solo dei "passa pensiero" o siamo produttori autonomi d'idee? Questo libro esplora l'ampio territorio in cui la formazione può creare un effettivo valore aggiunto, affrontando il tema del rapporto fra formazione e valori. In questo percorso vengono approfonditi i tre processi principali di creazione di valore attraverso la formazione (generare pensiero multipolare, etico, libero), tenendo in considerazione i metamessaggi lanciati e il fatto che: la formazione ha raggiunto ormai lo sviluppo e lo status di tecnologia consolidata anche in Italia; è in corso una fase di industrializzazione (e spesso globalizzazione) dei suoi processi produttivi; può essere interessante esplorare percorsi alternativi alla sua industrializzazione che salvaguardino la sua essenza artistico-artigianale; il metodo formativo racchiude in sé una forte potenzialità d'apprendimento operando a tre livelli del processo formativo (allargamento dei canali comunicativi, ancoraggio emozionale, radicamento valoriale); il metodo, "il come" (la formazione viene realizzata), risulta determinante per orientare i metamessaggi formativi che si vogliono produrre; la metafora organizzativa della funzione formazione (cioè la situazione relazionale esistente in un'organizzazione fra: formazione, potere gerarchico e linea) influenza l'interpretazione dei metamessaggi formativi e la percezione che rimane del valore effettivo della formazione.