Libri di Marco Petrelli
In principio fu M.A.S.H. Il Mobile Army Surgical Hospital e l'evacuazione aero-medica dalla Guerra di Corea ai giorni nostri
Marco Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 136
«Evacuare feriti per via aerea è stata un’intuizione rivoluzionaria avuta da alcuni pionieri ben prima dell’invenzione dell’aeroplano.» Un elicottero UH-1 «Huey» e un soldato che sbraccia orientando l’atterraggio. Un altro elicottero, il piccolo e «fragile» Bell-47, trasporta distesi sui pattini i soldati americani feriti dai campi di battaglia coreani ai Mobile Army Surgical Hospital (MASH). Se i conflitti immediatamente precedenti alla Corea e al Vietnam avevano avuto la rivoluzionaria intuizione di ricorrere al mezzo aereo per salvare vite, fu all’epoca dei MASH, negli anni Cinquanta e Sessanta, che l’aero-soccorso subì una prima, importante standardizzazione. In principio fu MASH, appunto. Avvalendosi di una accurata documentazione, Marco Petrelli ne racconta l’evoluzione, mostrando come l’evacuazione aero-medica abbia infine influenzato anche il settore civile, rendendo il soccorso aereo una realtà quotidiana. Il volume è corredato da un inserto fotografico d’eccezione ed è arricchito dal contributo del dott. Andrea Benicchi, medico specializzato in medicina d’urgenza.
La chiamavano fabbrica d'armi. 150 anni di storia della regia fabbrica d'armi di Terni, primo stabilimento militare italiano a vocazione interforze
Marco Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
pagine: 148
Un libro che coniuga dunque passato e presente dello stabilimento militare di viale Brin, ripercorrendone le tappe salienti, dalla posa della prima pietra, il 2 maggio 1875, ai nostri giorni afflitti da guerre combattute sia in teatri lontani sia alle porte dell’Europa. La sua ultrasecolare storia narra altresì il legame strettissimo fra il Polo e lo sviluppo industriale del Paese e di Terni. Non è casuale che i ternani continuino a chiamare il PMAL con il suo nome “originale”, Fabbrica d’Armi, da cui il titolo del libro. Una città e i suoi abitanti che, inoltre, non smettono di sognare il “museo delle armi”, decennale progetto di valorizzazione di un patrimonio tecnico e storico - lo scoprirete leggendo - davvero unico nel suo genere. Per questo lavoro l’Autore, Marco Petrelli, si è avvalso di un’accurata ed inedita documentazione. Il libro è altresì arricchito dalla prefazione del generale Mario Arpino (già Capo di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aeronautica) e dai contributi del Direttore del PMAL brigadier generale Francesco Nasca e del maggiore Sabrina Parisi del Comando Logistico Esercito.
Frequenze radio di guerra. Trasmissioni estere, emittenti clandestine, comunicazioni operative 1934-1999
Marco Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 144
Una panoramica dettagliata e rigorosa delle radio al fronte, dagli anni Trenta del XX secolo fino ad arrivare alla soglia del XXI. Un ponte tra militari e popolazione locale per finalità che variano a seconda delle epoche e dei contesti: propaganda durante i grandi conflitti del Novecento, messaggi di cooperazione, di collaborazione e di amicizia nelle più recenti missioni di peacekeeping. Marco Petrelli svela come la radio sia stata un veicolo di comunicazione eccezionale, condotto da persone e rivolto a persone. Un saggio imperdibile per gli appassionati di storia e di comunicazione arricchito dalla prefazione del colonnello Antonio Di Leonardo, comandante del 28° Reggimento Pavia dell’Esercito Italiano, unica realtà delle Forze Armate Italiane a occuparsi di comunicazione operativa.
Fiorirà l'aspidistra
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il protagonista di quest’opera, Gordon Comstock, trentenne d’estrazione piccolo-borghese, è presentato in una serie di situazioni che l’autore delinea come veri e propri stati di prigionia. Nel primo capitolo viene descritta la libreria dove Gordon lavora come una tomba, un’immagine che tornerà spesso anche per indicare l’atmosfera della società nel suo insieme. Al centro del romanzo vi è proprio quella società di cui Orwell, per bocca di Gordon, denuncia lo stato di decadenza e la condizione di un mondo in apparenza vivo ma invero morto a causa del dio-denaro.
Un bell'alpino, un grande aviatore. Italo Balbo fra gli alpini e l'aeronautica
Marco Petrelli, Giorgio Baldacci, Alessandro Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2022
pagine: 140
"Un bell'alpino, un grande aviatore, un autentico rivoluzionario" fu l'epitaffio di Italo Balbo, militare, giornalista e politico italiano fra i più importanti del Paese nella prima metà del XX Secolo. Ufficiale dell'Esercito, comandante di plotone arditi Alpini nelle fasi conclusive e più intense della Grande Guerra, resterà legatissimo al Corpo tanto da fondare, a fine conflitto, il giornale L'Alpino che fu la sua prima esperienza da direttore. Da bollettino reggimentale, L'Alpino diventerà organo dell'Azione Nazionale Alpini di cui Balbo fu animatore sin dai suoi esordi giungendo, da Maresciallo dell'Aria e da Governatore della Libia, ad organizzare la XVI Adunata delle Penne Nere a Tripoli, ad oggi unico appuntamento extra-nazionale. E proprio nella città libica, su sua volontà, verrà inaugurato il monumento all'eroe Alpino Generale Antonio Cantore. In quell'occasione, la stampa dell'epoca lo immortalò con la penna nera in testa e con l'uniforme dell'Aeronautica: l'Italo ardito alpino, che fu tra i primi a liberare Feltre, conviveva con l'Italo trasvolatore ed avventuriero, le cui imprese aeree avevano portato prestigio, notorietà e rispetto a e rispetto al Paese.
Nick Cave. Preghiere di fuoco e ballate assassine
Marco Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2021
pagine: 160
Esplosioni di rabbia disarticolata e afflati lirici da poeta romantico; capace di passare dal linguaggio sboccato del teppista di strada all’inglese barocco di un maestro del modernismo nordamericano come William Faulkner, Cave è un cantautore dal sapere letterario vasto e caotico. La sua musica esplora il lato più buio della vita, insistendo sul male insito in ognuno di noi, sulla pervasività del peccato e sulla ricerca spesso vana della redenzione. John Milton, Flannery O’ Connor, John Berryman, Leonard Cohen, l’Antico testamento, Cormac McCarthy, Michael Ondaatje, murder ballads e Robert Burton lo accompagnano attraverso un paesaggio ora infernale e ora edenico, dove si raccontano i destini tragici, cruenti e surreali di un’umanità perduta ma ancora capace di trovare una bellezza terribile nella fragilità dell’esistenza.
Fiorirà l'aspidistra
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2021
pagine: 320
Prima di giungere alla favola allegorica de "La fattoria degli animali" e a quella grande distopia del futuro del mondo che è "1984", Orwell scrisse quattro romanzi di carattere realistico nei quali dispiegò la propria capacità di ricreare la realtà dell’epoca e la propria acutissima abilità di analizzarla; tra questi "Fiorirà l’aspidistra". Il protagonista di quest’opera, Gordon Comstock, trentenne d’estrazione piccolo-borghese, è presentato in una serie di situazioni che l’autore delinea come veri e propri stati di prigionia. Nel primo capitolo, viene descritta la libreria dove Gordon lavora come una tomba, un’immagine che tornerà, spesso, anche per indicare l’atmosfera della società nel suo insieme. È proprio quella società di cui Orwell, per bocca di Gordon, denuncia lo stato di decadenza, la condizione di mondo in apparenza vivo ma invero morto a causa del dio-denaro, che è il tema profondo del romanzo.
Fiorirà l'aspidistra
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Ortica Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 300
Quello che realizzò in maniera sempre più chiara via via che passavano gli anni era che l’adorazione dei soldi si era elevata al rango di religione. Forse è l’unica vera religione, l’unica religione davvero sentita che ci è rimasta. I soldi hanno preso il posto di Dio. Il bene e il male non hanno più alcun senso al di fuori di fallimento e successo. Gordon Comstock, figlio della piccola borghesia britannica, si ribella contro il mondo del denaro, contro la morale della sua classe, fondata sulla rispettabilità e sul mito della “buona posizione”, e coltiva ambizioni letterarie mantenendosi come commesso in libreria. Il denaro diventerà per lui un’ossessione: respingere la schiavitù dei soldi, piuttosto che sottomettersi ai codici sociali dell’epoca. In questa sfida disperata, la pianta dell’aspidistra, il fiore nazionale inglese, diventa per il protagonista il simbolo del mondo e del conformismo borghese che detestava.
Qui non si salva nessuno. Cinque storie di donne nell'inferno della guerra
Marco Petrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2021
pagine: 162
Cinque donne diverse in cinque diversi conflitti: Seconda Guerra Mondiale, Guerra del Vietnam, Guerra civile somala, Seconda Guerra del Golfo, Guerra d’Afghanistan accomunate da un passato…che non vuole passare. Una spia francese nell’Italia del 1944, una guerrigliera vietcong, un’infermiera volontaria italiana fra Beirut e Mogadiscio, un soldato americano del “Big Red One”, un capitano pilota dell’Esercito Italiano. C’è chi è finita nel bel mezzo della guerra perché senza altre alternative, chi invece vi è arrivata al termine di un percorso, professionale ed umano, fatto di impegno, di volontà e di sacrificio. Pur partendo da posizioni e da vissuti differenti Jacqueline, Linh, Luisa, Jennifer e Vittoria volgono tutte lo sguardo allo stesso orizzonte: cogliere ciò che nella vita non hanno potuto o voluto avere per paura, indifferenza, inconsapevolezza, eccessivo orgoglio. Una crescita personale, quindi, drammaticamente accelerata dal contesto di morte e di sofferenza che le circonda ed influenzata da persone incontrate per caso lungo il cammino. Altre donne ed uomini che mostreranno loro come la vita possa sempre riservare una seconda possibilità.
I partigiani di Tito nella Resistenza italiana
Marco Petrelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 128
8 settembre 1943. Alla data della comunicazione dell’Armistizio con gli anglo-americani, sul suolo italiano erano internati migliaia di prigionieri di guerra e civili di Paesi nemici. Fra loro molti slavi, caduti nelle mani delle forze dell’Asse dopo la sconfitta del Regno di Jugoslavia nel 1941. L’esperienza di combattimento maturata nell’esercito del Regno di Jugoslavia e nell’Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia di Tito rappresentò in alcuni casi una risorsa per le realtà resistenziali, altre volte, invece, creò attrito specie con le formazioni costituite da ufficiali e da soldati del disciolto Regio Esercito Italiano, in particolare per ciò che riguardava il trattamento dei prigionieri, delle spie (o presunte tali) e la condotta da seguire per evitare inutili rappresaglie. In questo libro si è cercato di ricostruire il ruolo giocato dagli jugoslavi nella Resistenza italiana, tentando inoltre un’analisi storica della figura di Tito e del suo progetto politico durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Prefazione di Stefano Gensini.
Cormac McCarthy- Saggi a margine del canone
Marco Petrelli, Giulio Segato
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2019
pagine: 175
“La scrittura di Cormac McCarthy è intrinsecamente liminale. Non solo i romanzi che compongono la fortunatissima Trilogia della Frontiera, ma l’intera produzione dell’autore si sviluppa su (e sviluppa) un qualche genere di margine, di periferia. Dagli oscuri anfratti della società appalachiana dei primi romanzi all’ultima frontiera post-apocalittica di The Road, McCarthy ha fatto delle estremità e degli estremi il suo tratto distintivo, imponendosi come maggiore interprete contemporaneo della grande tradizione americana dedicata all’eccentrico e a tutto ciò che è centrifugo, geograficamente o moralmente, rispetto al monolite della cultura statunitense. Si potrebbe affermare, non a torto, che l’opera di McCarthy è un’unica, ininterrotta epica della resistenza all’addomesticamento, una precisa scelta poetica che si esprime nell’elevazione dell’idea di frontiera a elemento cardine della narrazione.”
Rock around the block. Diario fra le stelle del rock al Summer Jamboree di Senigallia
Marco Petrelli
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 108
Marco Petrelli racconta in queste pagine la sua esperienza nella Senigallia del Rock, descrivendo l'incontro con leggende canore del calibro di Ben E. King, Tommy Hunt, Marshall Lytle, Duane Eddy sia sul palco sia lontano dai riflettori quando gli parlano della loro gioventù, degli albori del successo, di come erano gli Usa di oltre mezzo secolo fa. La recente scomparsa di alcune star conferisce al libro il valore di testimonianza: Petrelli è stato tra gli ultimi ad averle avvicinate. Accanto ai Bi, volti di gente comune e persone con le quali Petrelli ha stretto legami profondi.