fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Pellizzola

L'altro mosaico

L'altro mosaico

Marco Pellizzola

Libro: Libro in brossura

editore: Maretti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 184

[...] Ricordo il mio primo incontro con il mosaico a Ravenna, quando facevo la seconda media, alla metà degli anni sessanta. Gita scolastica con visita a San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia. Galla Placidia indimenticabile, migliaia di stelle e una croce dorata che risplendevano in uno sfondo di tessere di pasta vitrea blu oltremare. Ricordo che rimasi con lo sguardo rivolto verso l’alto, catturato dai colori e dai riflessi del mosaico. Ricordo anche che una mia compagna di classe mi disse: «sicuramente a te piacerà molto questo cielo stellato visto che sei nato la notte di San Lorenzo». Una frase che ha lasciato un segno, poiché dopo anni è diventata il titolo di alcune mie opere, le “Notti di San Lorenzo”. Negli anni ottanta ho incontrato di nuovo il mosaico, quello contemporaneo, frequentando alcuni amici artisti e mosaicisti di Ravenna che realizzavano composizioni astratte con tessere di pasta vitrea, accostata ad altri materiali, anche su supporti tridimensionali. [...]
30,00

Sesto Stato. La rappresentabilità del lavoro oggi

Sesto Stato. La rappresentabilità del lavoro oggi

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 386

“Sesto Stato” è frutto di un progetto di ricerca interdisciplinare del Biennio di specializzazione della Scuola di Decorazione e del Dipartimento di Progettazione e arti applicate dell'Accademia di Belle Arti di Brera, che ha sviluppato una riflessione sul lavoro oggi dal punto di vista dell'arte. A partire da una commemorazione non celebrativa della Rivoluzione russa, iniziata nel marzo 1917 dal movimento delle donne e culminata nell'ottobre dello stesso anno, si arriva alle condizioni del lavoro odierne, in bilico tra robotizzazione e altre innovazioni radicali da un lato, nuova barbarie, comprendente la perdita di diritti conquistati in un secolo di lotte, inedite forme di sfruttamento e schiavismo, dall'altro. Il progetto si articola e hanno proposto una riflessione critica sulla iconologia del Movimento Operaio e sviluppato temi e spunti di approfondimento del/per il lavoro artistico, confluiti in tre rassegne: l'edizione 2018 del Premio Brera-Bicocca, le mostre a Volpedo in occasione della chiusura del 150° di Pellizza e all'Ex Cotonificio Dellepiane di Tortona nell'ambito del “Perosi Festival”.
29,00

Marco Pellizzola. Celeste. Ediz. italiana e inglese

Marco Pellizzola. Celeste. Ediz. italiana e inglese

Marco Pellizzola

Libro

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Quindi la mostra “Celeste” che abbiamo realizzato nella Galleria d’Arte Moderna non è altro che il proseguimento di questa sua ricerca su un colore così tanto amato, il celeste, una tonalità che richiama la dimensione serena del cielo, con sculture in bronzo e materiali vari che ci ricordano il mondo animale e vegetale attraverso dipinti, sculture, installazioni, disegni, ombre e curiose carte delle costellazioni. Un’altra cosa che mi sembra importante di questa mostra è che ha circuitato, cioè non si è esaurita con la pur bella sede di Cento. Le sue opere e con lui la sua città d’origine, sono state poi l’oggetto di altre mostre, tutte in luoghi magnifici, come l’Arsenale di Amalfi, la chiesa di Saint-Jacques e il Cimitero Sud di Tournai e infine la Galleria Paolo Tonin Arte Contemporanea di Torino."
25,00

I colori e il mito dell'isola. Ediz. italiana e inglese

I colori e il mito dell'isola. Ediz. italiana e inglese

Marco Pellizzola, Sergio Nannicola, Valeria Tassinari

Libro: Libro in brossura

editore: Manfredi Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 144

La particolare identità dell’isola Comacina – un luogo straordinario per la sua intensa natura incorniciata dal lago di Como, ma anche sede di un importante sito archeologico e delle case per artisti progettate da Pietro Lingeri negli anni ’30 – è al centro di un’intensa esperienza didattica, finalizzata a esercitare sguardo, pensiero e manualità in una pratica dell’arte che esce dalle aule per entrare in rapporto diretto con il contesto ambientale e i visitatori. In questo laboratorio open air si è lavorato in stretto dialogo tra docenti e allievi per interpretare lo spirito del luogo attraverso progetti artistici che si sono concretizzati in opere di varia tipologia, destinate a restare sull’isola per alcuni mesi. L’obiettivo principale di questo progetto, nato all’interno della Scuola di decorazione dell’Accademia di belle arti di Brera, è dunque quello di rendere gli studenti sensibili al tema del colore e della storia come elementi costitutivi di un percorso progettuale condiviso, che si è poi sviluppato liberamente nella ricerca individuale dei numerosi giovani autori.
20,00

Nel disegno

Nel disegno

Marco Pellizzola, Valeria Tassinari

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2002

pagine: 96

16,00

Di ritorno dallo Stelvio-Ruckkehr von Stilfs. Catalogo della mostra (Mantova, 1998)
10,00

La guerra dei poeti

La guerra dei poeti

Marco Pellizzola, G. Ruggero Manzoni

Libro

editore: Essegi

anno edizione: 1990

pagine: 47

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.