Libri di Marco Niro
L'uomo che resta
Marco Niro
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Paleolitico. Una piccola banda di cacciatori-raccoglitori tenta di sopravvivere alle morse del gelo. Tra loro ci sono Artzai, un giovane emarginato per via della sua zoppia, e la sua fida amica Helena. Nel ventre di una grotta li attende una scoperta straordinaria, che lascerà un segno nei millenni a venire. Presente. Il clima si surriscalda, ma la maggioranza della popolazione se ne disinteressa, compresi molti studiosi. Solo due archeologi, Bruno e Glenda, riescono a "vedere oltre". La loro tenacia li conduce a un'antica verità sepolta. Futuro. Nel villaggio di Gilanos, l'umanità sopravvive tra temperature sempre più estreme. La sacerdotessa Clizia guida la comunità in una disperata ricerca di risposte, mentre si domanda cosa sia rimasto dell'uomo e quale ruolo la natura gli riservi. Un'avventura che si estende per venti millenni, intrecciando passato, presente e futuro.
Alice nel Paese delle Tavole Imbandite
Chiara Cescatti, Marco Niro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 55
Attraverso la divertente storia di Alice, una bambina che si ritrova nel Paese delle Tavole Imbandite, il libro racconta a bambini e bambine della scuola primaria cosa si nasconde dietro al cibo che mangiano. In fondo al volume è presente Il gioco delle Tavole Imbandite: tira il dado e arriva fino all’ultima casella per imparare ad apparecchiare la tavola in modo corretto! La divertente storia di Alice alla scoperta di cosa si nasconde dietro al cibo che tutti i giorni trova sulla sua tavola è accompagnata da bellissime illustrazioni, che rendono la lettura più piacevole per bambini e bambine. In fondo al volume sono presenti il tabellone e le regole per giocare insieme ai più piccoli a Il gioco delle Tavole Imbandite: tira il dado e sposta la pedina sui numeri, fino ad arrivare all’ultima casella dove avrai finalmente imparato ad apparecchiare la tavola in modo buono, pulito e giusto!
Il predatore
Marco Niro
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 328
Una notte, sulla montagna che sovrasta il borgo di Cimalta, accade un fatto di sangue orribile. Una strage destinata a sconvolgere per sempre la vita in paese. Le pulsioni represse e le paure ataviche trovano di colpo libero sfogo ed è a quel punto che comincia la caccia al mostro. La bestia. L’orso. Mentre i fucili sparano, s’intrecciano le vicende di quattro uomini, sulle cui esistenze gli artigli assassini hanno lasciato il segno più profondo: il potente sindaco che sogna lo scranno più alto della politica regionale; uno stimato cardiochirurgo che sogna di diventare primario; un commissario di provincia che sogna di diventare questore; un prete ribelle che sogna di ritrovare la fede. E quando il cerchio dei cacciatori in battuta inizierà a chiudersi inesorabile attorno al mostro, sarà forse troppo tardi per capire che il gioco, per tutti, è a perdere, e che ogni predatore, uomo o bestia, prima o poi rischia di diventare esso stesso preda. Un noir avvincente con al centro la difficile relazione fra l’uomo e gli animali selvatici, fra l’orso e i cittadini di una comunità, fra la sete di potere e la fragilità degli esseri umani.
L'avventura di EnerGino
Marco Niro
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 64
Età di lettura: da 6 anni.
Verità e informazione. Critica del giornalismo contemporaneo
Marco Niro
Libro: Copertina morbida
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2005
pagine: 349
Il libro offre un'analisi delle maggiori testate giornalistiche, e mette in luce come sui vari temi dell'attualità esse contengano - secondo l'autore deformazioni, contraddizioni e omissioni orientate alla manipolazione dell'opinione pubblica, anziché all'informazione sui fatti reali. Per Niro anche i grandi giornali, ricchi di storia e tradizione, sarebbero entrati nel grande scenario della "spettacolarizzazione" delle notizie. La lettura dei giornali, in passato definita "la preghiera del laico", rischia di diventare l'inizio di un incubo quotidiano in cui è sempre difficile incontrare la realtà.