Libri di Marco De Luca
Il Mosaico. Tra pietra e sentimenti
Marco De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: La Rilegatrice
anno edizione: 2022
pagine: 56
Ogni tessera di mosaico ha una storia. Ogni tessera vi racconterà la sua storia. Conchiglie vi faranno sentire il profumo del mare. Materiali diversissimi tra loro vi racconteranno il legame personale tra Marco e il Maestro o l’amico che li aveva perché «Esiste una grande spiritualità nell’opera.» Osservare i mosaici di Marco è ascoltare uno spartito musicale, uno spartito fatto di adagi e ritornelli; è andare in barca su un lago, le onde di colori vi culleranno, le forme ancestrali invisibili ai vostri occhi, ma non alla vostra anima, vi ipnotizzeranno facendovi volare verso mondi senza nome. Piacevole per lui è dominare il caos, dominare la materia modellandola, e poi piano piano lasciarsi dominare a sua volta lasciando la forma originaria. Caos e ordine, rispetto e dominio e sentimenti. Ogni opera è l’espressione di sentimenti. Questo è quello che vedrete sotto forma di mosaico, è quello che sentirete.
La pietra e il silicio. Marco De Luca
Marco De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Homeless Book
anno edizione: 2020
pagine: 72
Nell'ambito della VI Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, dal 5 ottobre al 9 novembre 2019, Faenza ospita «La pietra e il silicio», personale di Marco De Luca, artista ravennate di valore internazionale. In esposizione, nella superba cornice della Chiesa di Santa Maria dell'Angelo, decine di opere in cui - come afferma il curatore dell'esposizione Giovanni Gardini - «Rinunciando alla figurazione e costringendoci a un esercizio di sguardo mentale, De Luca ci dona la visione: il rumore della pioggia si solidifica, la poesia diviene solenne architettura». In questo catalogo tutto a colori le immagini delle opere in mostra e i testi critici del curatore e del critico Luca Maggio.
Vita di Niccolò Machiavelli fiorentino
Marco De Luca, Simone Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2019
pagine: 96
In un giorno di gennaio del 1527 Machiavelli, vicino al termine della vita, accoglie in casa sua un frate. Tra un bicchiere di vino e una fetta di formaggio, le domande dell’ospite forniscono la miccia per i flashback che illustrano la vita movimentata dell’ex segretario fiorentino. Machiavelli racconta le sue missioni diplomatiche, l’incontro con Cesare Borgia, la creazione della milizia fiorentina durante la Repubblica di Pier Soderini. Al ritorno dei Medici, condannato al confino, Machiavelli racconta all’amico Vettori le sue giornate e la stesura del "Principe". Il frate chiede allo scrittore spiegazioni su alcuni capitoli del famoso libro. Di ritorno a Firenze dopo il confino, Machiavelli si intrattiene con gli amici, suona, partecipa a discussioni colte, mette in scena opere teatrali e racconta avventure erotiche sue e di amici suoi. Stimolato dalle domande del frate, Machiavelli rivela quale è stata la sua educazione giovanile e quale libro, tra gli altri, abbia avuto per lui un impatto decisivo.
Artifex. La materia del tempo
Ana Hillar, Marco De Luca
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2014
La nuova responsabilità del medico dopo la legge Balduzzi
Marco De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 314
Il presente volume illustra in modo semplice ed esaustivo il delicatissimo tema della responsabilità civile del medico, toccando gli aspetti più spinosi e controversi che affannano gli interpreti (tutela del nascituro, contratto di spedalità, onere probatorio, responsabilità del primario e dell'equipe) alla luce del recente Decreto Sanità (D.L 13 settembre 2012, n. 158, recante "Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute", e convertito con legge 8 novembre 2012, n. 189), nonché della copernicana sentenza della Cassazione (Cass. 2 ottobre 2012, n. 1675A), che ha ribaltato il proprio orientamento sul danno da nascita indesiderata risarcibile in via autonoma al nascituro, con una pronuncia certamente destinata a fare la storia. A valle di ogni capitolo è riportata poi una raccolta giurisprudenziale ragionata, che consente al giurista di operare in dialogo con il diritto vivente al fine di trovare sempre la giusta chiave per risolvere il problema che lo assilla. Il manuale si correda, infine, di un breve dizionario dei termini medici utilizzati nel corso della trattazione. Si confida di aver messo cosi nelle mani del lettore una bussola di facile uso: l'opera nasce infatti con l'intento di fornire all'operatore del diritto una piccola miniera cui attingere, all'occorrenza, anche e soprattutto per la redazione di atti giudiziari.
La responsabilità civile del medico
Marco De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: VII-292
"In una materia così spinosa come la responsabilità medica, l'esprimersi per lo più mutuando le parole di dottrina e giurisprudenza è parsa a chi scrive autentica garanzia di attendibilità e spendibilità dei concetti esposti. Il lavoro nasce infatti con il precipuo intento di fornire un sussidio agli operatori del diritto: una piccola miniera cui attingere all'occorrenza, specie nella stesura di atti giudiziari. Nel corso della trattazione, per ogni capitolo, è riportata la sentenza storica di riferimento, che completa il discorso; numerose massime della giurisprudenza di legittimità e di merito, poi, mirano a fornire ulteriori spunti di riflessione. In calce ad ogni capitolo il lettore troverà il massimario delle più recenti pronunce della Corte di Cassazione. Il manuale si correda, infine, di un breve dizionario dei termini medici utilizzati nel corso dell' esposizione."