Libri di Marco Cerri
Rum, lime e zucchero
Giasone Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Mnamon
anno edizione: 2024
Sandro Serino è un giovane alla ricerca di un futuro migliore. La vita così com'è non lo soddisfa. Crede che le sue doti di obiettivo osservatore, capace di freddo calcolo e di pensiero logico, non siano valorizzate. Si appassiona alle indagini di polizia e ha pure frequentato la nota scuola di detective per corrispondenza ‘Phil Marlowe', quando si imbatte nel caso della scomparsa dell'amico Giovanni. Ma la matassa non si dipana facilmente. La soluzione del mistero non è una passeggiata. Sandro deve volare in Uruguay, dove lo attende un intreccio di speculazioni finanziarie e casi della vita.
La pastasciutta dei Cervi. Fame, dono e sfida antifascista in una festa del luglio 1943
Marco Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2023
pagine: 188
All’indomani del 25 luglio 1943, la destituzione di Mussolini venne salutata con forme di distruzione simbolica del regime fascista (abbattimento di busti e statue del duce, cancellazione delle scritte murali, saccheggi delle sedi fasciste, falò purificatori, ecc.). I sette fratelli Cervi, insieme agli antifascisti del loro paese, portarono invece in piazza due bidoni del latte, ricolmi di pastasciutta; proposero, cioè, un banchetto collettivo all’interno del quale, senza distinzioni e gerarchie, una comunità avrebbe ritrovato un nuovo senso della propria identità. Alla fine degli anni Ottanta, si ebbe la felice intuizione di riproporre l’antico gesto dei sette fratelli; nel corso degli anni, la festa della pastasciutta antifascista si è diffusa in tutta Italia, fino a diventare una delle manifestazioni più importanti e conosciute dell’antifascismo italiano.
Papà Cervi e i suoi sette figli. Parole della storia e figure del mito
Marco Cerri
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 203
Il 28 dicembre del 1943 al poligono di Reggio Emilia i fascisti fucilavano i sette fratelli Cervi. Dal momento immediatamente successivo alla loro morte fino ai nostri giorni la loro storia è stata narrata da romanzi, saggi storici, opere teatrali, articoli giornalistici, discorsi commemorativi, poesie, epigrafi, canzoni, fotografie, dipinti, sculture, opere cinematografiche e documenti filmati. Questo testo è una ricerca storico-filologica delle parole, delle metafore, delle immagini attraverso le quali è stata raccontata la loro vicenda e ed è stato descritto il vecchio padre Alcide, unico maschio adulto della famiglia sopravissuto e destinato all'innaturale ruolo di testimone della memoria dei figli. Le parole della storia e le figure del mito si sono nel corso del tempo sovrapposte e contaminate, rendendo labili e incerti i confini tra reale e immaginario, concretezza materiale e simbolo, referenza storica e costruzione mitologica. E hanno accompagnato rituali collettivi, veri e propri pellegrinaggi laici che hanno reso omaggio all'esemplarità della storia dei Cervi e ne hanno alimentato la leggenda.
Vita da fumettista
Marco Cerri
Libro: Copertina morbida
editore: Cerebro
anno edizione: 2013
pagine: 90
Corso per diventare disegnatori di fumetti. Primo volume: preparazione al disegno, le basi, il viso, le braccia, le gambe, lo storyboard, il dialogo.
I mestieri del sindacalista. Tra rappresentazione soggettiva e ridefinizione professionale
Marco Cerri, Vladimiro Soli
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 300
Vendere il dono. Comunicazione e marketing nel terzo settore
Marco Cerri
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 212
Il vasto mondo del volontariato, delle associazioni, delle cooperative sociali, tradizionalmente definito terzo settore o non profit, sta attraversando negli ultimi anni una profonda trasformazione della propria cultura organizzativa e delle proprie pratiche operative. La crisi del welfare e l'ideologia della sussidiarietà sviluppano una crescente imprenditorializzazione del lavoro sociale e delle sue organizzazioni.
Il terzo settore. Tra retoriche e pratiche sociali
Marco Cerri
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2003
pagine: 144
Il volume propone un'analisi della complessa fenomenologia del terzo settore che esamina le dinamiche di contaminazione e colonizzazione tra impresa profit ed esperienze di auto-organizzazione sociale.