Libri di Marco Brugnoli
La meccanica delle relazioni
Marco Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
Un romanzo intenso e visionario che intreccia autobiografia, memoria collettiva e immaginazione esoterica in un viaggio tra la Torino operaia e i confini dell’ignoto. Quando Angelo perde entrambi i genitori a distanza di poche ore, si ritrova a dover affrontare non solo il dolore del lutto, ma anche una trasformazione profonda della propria percezione del tempo, della vita e della morte. Attraverso una scrittura fluida e poetica, capace di fondere ingegneria e spiritualità, la narrazione si apre a dimensioni parallele dove l’amore diventa forza energetica, la memoria si fa carne, e i limiti del razionale cedono il passo all’intuito.
L'algoritmo della paura
Marco Brugnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 112
Arte e autocoscienza nel ciclo della vita
Marco Brugnoli, Maria Paola Brugnoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 110
Questo libro aiuta l'attivazione della coscienza e dell'autocoscienza spirituale, attraverso un cammino interiore di meditazione e di arte. Le fotografie sono di Marco Brugnoli, architetto, scrittore e fotografo, studioso della coscienza introspettiva e dell'autocoscienza attraverso l'arte. Il libro è scritto a quattro mani da Marco e la sorella Maria Paola, medico anestesista e rianimatore, terapista del dolore e palliativista, con dottorato in neuroscienze, psicologia e psichiatria e studiosa degli stati di coscienza attraverso la pubblicazione di ricerche scientifiche e numerosi libri. Quest'opera vuole favorire, attraverso l'arte, un cammino di pace e serenità del più profondo sé. Contempleremo l'arte integrata a diversi passi spirituali, in un dialogo introspettivo e ascetico. Il nostro meditare davanti ad un'opera d'arte, può diventare un'importante energia di vita quotidiana e spirituale, che ci porta dal momento presente, in un percorso introspettivo verso l'Assoluto. Attraverso questo libro possiamo leggere, contemplare, meditare e riflettere immersi nella nostra pace interiore.
Art and meditation for the peace of heart
Marco Brugnoli, Maria Paola Brugnoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 80
La meditazione è l'energia dell'essere consapevole, capace di vivere in modo cosciente il presente. È l'arte e la pratica che ci consente di toccare in profondità la nostra esistenza, in ogni istante della vita quotidiana. Ogni singolo giorno è importante e contiene un messaggio di pace e serenità. Sta a noi coglierne l'essenza. A livello spirituale, la libertà dell'arte, del cuore, della mente, della creatività sono leggi che dobbiamo imparare a seguire. Osservando l'arte, possiamo iniziare un percorso che ci indica una via verso il rilassamento, la meditazione, la serenità, la pace ed il benessere. Attraverso questo libro, possiamo trascorrere il nostro tempo contemplando, leggendo, meditando, riflettendo sulla via della guarigione spirituale. Scritto da un leader della meditazione, la dottoressa Maria Paola Brugnoli, il libro è integrato dalle immagini dell'architetto-scrittore Marco Brugnoli.
L'abisso e la montagna. Un uomo, una donna, un'ombra che inquieta la loro storia
Marco Brugnoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 170
"Un uomo in fuga, inseguito da una donna e da un'ombra mutevole che, come una lama affilata, è pronta a recidere questo legame. Sapranno gli eventi riconsegnare a queste due vite una speranza?"
Il respiro dell'essere inconoscibile
Marco Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2018
pagine: 148
Se vivete nutrendovi di dogmi e ritenete inconfutabile la storia - sino ad oggi narrata - di questo pianeta azzurro, questo non è il vostro romanzo. Se invece almeno una volta, anche una volta soltanto, avete dubitato che ciò che appare visibile possa essere solamente una parte di ciò che in realtà esiste, accomodatevi in questa stanza virtuale ed iniziate a giocare con le vostre labili certezze. Scegliete una poltrona, o il percorso da intraprendere: luce o notte densa, petrolio?
Art, mindfulness and self-hypnosis in psychosocial oncology. The way of inner consciousness
Maria Paola Brugnoli, Marco Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 102
La metamorfosi del tarassaco
Marco Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 146
Un libro, un viaggio tra emozioni e sentimenti. Un viaggio che non ha un'andata e un ritorno, ma un moto costante nel tempo, nello spazio, nel passato, nel presente e nel futuro. Uno spaccato di vita che si evolve e, come il tarassaco, muta il suo aspetto, pur mantenendo intatta la sua identità. Una figura è sempre presente: Lei. Una figura che viaggia tra le pagine e si amalgama, si confonde, riappare nei racconti di Marco Brugnoli. Sia che si parli di politica che di architettura che di vita. Un libro particolare come particolare è l'ispirazione dal quale ha preso forma. Qualche anno fa "mio fratello Michelangelo ha deciso di interrompere il suo viaggio terreno per iniziarne un altro". Muta trasformazione di un fiore che continua il suo viaggio portato dal vento della vita e dell'amore.
L'abisso e la montagna. Un uomo, una donna, un'ombra che inquieta la loro storia
Marco Brugnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Iperedizioni
anno edizione: 2013
pagine: 154
Ora. Il passato è la mia guida. Il futuro la mia meta. Ma io sono vivo qui, questo libro non è più soltanto mio: ora hai condiviso i miei stessi non-luoghi di confine. Ora hai riso e pianto assieme a me. Ora hai sentito scorrere nelle tue vene le mie paure con la stessa vivida intensità. Ora la vita, o la morte, hanno lentamente reciso, in profondità, come una lama affilata e tagliente, la tua carne. Ora questo libro è tuo, non è più mio. Questo è il tuo libro. Oggi sono innanzi a te. E al tuo fianco. I miei sogni hanno conosciuto nuovi orizzonti. Che ti racconterò, se vorrai, domani. Questa storia, apparentemente disordinata, è parte fondante della tua conoscenza solida, di un'effimera vita terrena liquida. Ora puoi essere Lorenzo o Anna. O entrambi contemporaneamente. O Senza Nome. Una cosa però è certa: ora sei diversa da prima. Perché niente per te sarà più come prima. Ora tu hai me, vivo dentro te, come io avrò la parte migliore di te. Conoscendoti e guardandoti negli occhi. Domani.
Petrolio e lava
Marco Brugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Iperedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 102
7
Marco Brugnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 111
"'Sette sorelle: banche, assicurazioni, politica, religioni, produttori di energia ricavata da fonti non rinnovabili, mass media, multinazionali sono loro che detengono incontrastate il dominio sulle nostre vite, perché loro ci hanno sempre fatto credere di possedere il potere, che in realtà è nostro'. Abbiamo bisogno di un sistema di vita che cambi le nostre abitudini e rigeneri i valori morali e spirituali in modo che possiamo esprimere sentimenti e pensieri più elevati. In questo mondo in cui tutto è preconfezionato riappropriarsi dei principi quali l'amore, l'amicizia, la casa intesa come rifugio, o di gesti semplici come il bello di poter ammirare un edificio di pregevole valore estetico e storico, la lettura di un libro, una passeggiata tra le vie silenziose di un centro storico, possono essere una valida alternativa alla frenesia e alla superficialità con cui si affronta la quotidianità. In "7" la prosa fluida e impeccabile dal punto di vista letterario sono solo da contorno alla voce narrante sfacciatamente senza tabù, che crede che il vero cambiamento scaturisca dal desiderio prepotente di riaffermare la propria personalità e le proprie idee costruttive e non è disposto in nessun modo a compromettere questo sentimento." (Adriana Murtas)
Il puzzle
Marco Brugnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 119
Scopo del gioco del puzzle è incastrare tra loro un numero predefinito di tasselli, fino a risalire all'immagine originale. Questo puzzle rappresenta invece un gioco i cui tasselli, singoli ologrammi di vita, non sono numericamente predefiniti. La loro disposizione appare inizialmente casuale, ma una volta incastrati l'uno nell'altro, formano l'immagine completa di quell'architettura complessa che è la vita. In questo scritto vengono proposti diversi percorsi o prospettive per giungere alla soluzione del gioco. Il percorso non sarà rettilineo o omogeneo: ciò vi permetterà di osservare il problema da diversi punti di vista, a volte in contraddizione tra di loro, ma proprio per questo motivo validi ed efficaci. Il libro è destrutturato in frammenti, brevi racconti, intrinsecamente legati tra loro. E narra di vita e di morte, di passioni, di solitudine, di progetti, di sogni realizzati e di sogni che tali dovranno rimanere, di architettura, di emozioni vissute o da vivere giorno dopo giorno.

