fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Angius

Logiche del comporre. Parole, suoni e scritture musicali

Logiche del comporre. Parole, suoni e scritture musicali

Marco Angius

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2024

pagine: 288

Logiche del comporre, insieme a Riverberazioni e Come avvicinare il silenzio, conclude una sorta di trilogia dell’antimusica. L’esplorazione di cinque mondi compositivi di altrettante personalità italiane, dagli anni Cinquanta del Novecento ad oggi, conduce qui a una galleria d’invenzioni e trame sonore multiple e sfaccettate. Queste traiettorie imprevedibili sono ripercorse da Marco Angius, direttore d’orchestra e interprete di riferimento della Nuova Musica, attento nell’individuare materie acustiche mai scontate e rettilinee. Dalla soglia del silenzio di Franco Evangelisti e Salvatore Sciarrino ai testi di Samuel Beckett, messi in musica da Giacomo Manzoni agli inizi degli anni Settanta in un labirinto di parole occulte; dal teatro immaginifico di Giorgio Battistelli alla scrittura rigorosa e idiomatica di Ivan Fedele che delinea configurazioni sonore ai limiti dell’allucinazione prospettica. Nelle sue incursioni e indagini ravvicinate, Angius sonda le ragioni di questo comporre attuale e al tempo stesso inattuale, restituendo al lettore-ascoltatore tracce di ineffabili ritratti in musica.
30,00

Riverberazioni. Suoni e controsuoni del Novecento

Riverberazioni. Suoni e controsuoni del Novecento

Marco Angius

Libro: Copertina morbida

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2022

pagine: 208

Muovendosi tra la modernità musicale e le voci più recenti del comporre, questo volume traccia un percorso di visionari esperimenti compositivi. Il Novecento musicale ha lasciato aperti alcuni enigmi senza risposta, come quelli tra segno e suono, canto e parola. Si delinea così una costellazione di antipodi che comprende tanto la fase archeologica della musica moderna quanto quella dell'antimusica: dagli "Imaginary Landscapes" di Cage ai codici autogenerativi di Donatoni, dagli "Etudes transcendantales" di Ferneyhough a "Risonanze erranti" di Luigi Nono. La partitura non è l'opera, ma ne rappresenta il varco d'accesso elettivo. Il suono è altrove, e i suoi meandri vengono sondati nelle pieghe più incognite di capolavori estremi come "Pierrot lunaire", "Pelléas et Mélisande", "Kat'a Kabanowá", fino al "Prometeo" di Nono, teatro del suono come rappresentazione. Dopo averle fatte vivere nell'aria e nell'ascolto, Marco Angius, uno dei direttori d'orchestra più noti nel repertorio musicale contemporaneo, ha raccolto i sublimi reperti di queste esperienze paradossali intrecciandole in un excursus capace di restituire lo stupore d'infinite trasformazioni della materia sonora.
27,00

Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino

Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino

Marco Angius

Libro: Copertina morbida

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2020

pagine: 244

Si spalanca la notte. Un latrato lontano, i grilli, il silenzio che rende assoluti gli eventi sonori più minuscoli. Le voci e le voci delle cose, ma anche tutta una rosa di naturalismo d'estrema immediatezza, gli elementi della realtà umana compresi i disturbi della radio, i segnali di linea del telefono così ingigantiti da ingoiarci (ma è solo un'orchestra). E poi le esplosioni, il liquefarsi dei suoni metallici, il vuoto dilatato che ci fissa. Lo sgretolarsi delle pietre, il grido animale racchiuso negli strumenti, il vento e il fiato. Non distinguiamo più chi respira: siamo noi? L'esecutore? Ci destiamo dentro il suono, al centro, la percezione del mondo ne viene rigenerata... Una monografia ufficiale sull'opera di Salvatore Sciarrino torna ripubblicata e integrata con un nuovo capitolo e ulteriori documentazioni autografe. Marco Angius, direttore d'orchestra e interprete di riferimento per il repertorio contemporaneo italiano, guida il lettore attraverso il vastissimo catalogo del geniale compositore palermitano, svelandone gli aspetti più reconditi e le più sottili peculiarità.
25,00

Del suono estremo. Una collezione di musica e antimusica

Del suono estremo. Una collezione di musica e antimusica

Marco Angius

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 264

La visita guidata di un direttore d'orchestra nei meandri della musica contemporanea italiana attraverso indagini serrate e analitiche su alcune figure centrali come Franco Evangelisti, Salvatore Sciarrino, Giorgio Battistelli e Ivan Fedele. L'esplorazione dei processi compositivi più radicali, della musica come dell'"antimusica", parte dalla dissociazione tra segno e suono culminando in una galleria di esperienze musicali che offrono nuovi spunti alla ricerca musicologica. Il volume è corredato da una collection su cd diretta dallo stesso autore.
20,00

Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino

Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino

Marco Angius

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2007

pagine: 238

Come ci appare oggi la musica di Sciarrino? E un dato di fatto che essa si distingua da tutte le altre. Prescindendo dai vari generi esplorati dall'autore, questa musica ci ha resi spettatori di un fenomeno senza precedenti: il rovesciamento delle normali prospettive d'ascolto. Si spalanca la notte. Un latrato lontano, i grilli, il silenzio che rende assoluti gli eventi sonori più minuscoli. Le voci e le voci delle cose, ma anche tutta una rosa di naturalismo d'estrema immediatezza, gli elementi della realtà umana, compresi i disturbi della radio, i segnali di linea del telefono, così evidenti da ingoiarci (ma è solo un'orchestra). E poi le esplosioni, il liquefarsi dei suoni metallici, il vuoto dilatato che ci fissa. Lo sgretolarsi delle pietre, il grido animale racchiuso negli strumenti, il vento e il fiato. Non distinguiamo più chi respira: siamo noi? L'esecutore? Ci destiamo dentro il suono, al centro, la percezione del mondo ne viene rigenerata.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.