Libri di Marcello Paci
Il viaggio
Marcello Paci
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 284
Autunno del 1943, via consolare Flaminia. Si narra il ritorno da Roma in un paese dell'Umbria. Gli accadimenti sono frutto di fantasia, che prende origine da quanto stava accadendo in Italia in quel momento storico. È un viaggio anche nella storia del tempo passato che l'attraversamento dei luoghi e delle città evoca. Si raccontano suggestioni ed emozioni che occorrono nel lungo viaggio in gran parte a piedi che il protagonista insieme ad altri compie attraversando i luoghi di un Lazio minore e poi le città e la natura dell'Umbria. Protagonista accanto agli uomini è la via consolare Flaminia. Infine un viaggio di maturazione dei protagonisti.
Il giardino di Babele
Marcello Paci
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 228
In questa raccolta, l'autore racconta storie, riflette sui grandi passaggi della storia e del pensiero, esplora i contenuti della memoria. Sono altra cosa, diverso momento dalla vita di medico di tutta la vita, attiene alla vocazione umanista maturata sui banchi di liceo. Attraverso i tre capitoli nei quali si articola il libro: riflessioni, suggestioni, storie, continua a raccontare sé stesso e il mondo in cui vive. È narrazione spesso rivolta al passato, come rifugio da una modernità difficile da comprendere per una generazione, quella dell'autore, che percorre l'ultimo tratto della strada. Ma nel cammino è compagna la speranza.
Alceste
Marcello Paci
Libro: Copertina morbida
editore: la Bussola
anno edizione: 2022
pagine: 176
La raccolta fa seguito a una precedente pubblicazione dal titolo Racconti. Qui, il racconto più lungo, con il titolo di "Alceste", fa il verso all'Ulisse di Joice, disegnando nella dimensione di un luogo della provincia italiana il peregrinare del personaggio per le strade della città nell'arco di una giornata. È un raccontare luoghi e persone, ricordi, sensazioni e pensieri che fluiscono nella coscienza del protagonista durante il suo girovagare. In "Una mattina al policlinico Umberto I" il racconto ha tratti autobiografici che aprono lo sguardo sul mondo chirurgico e sui risvolti umani della carriera di un chirurgo. Gli altri racconti più brevi tratteggiano luoghi e persone visti con l'occhio riflessivo e a volte incantato del cronista.
Schegge
Marcello Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 204
Questo lavoro è un viaggio nel vissuto dell'autore, un percorso di memoria, che diventa occasione per riflettere sulla contemporaneità. Si articola in racconti, tentazioni liriche, divagazioni storiche e sociali. Una sorta di "Zibaldino" senza pretese.
Racconti
Marcello Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 316
C'è un passato che reclama di non morire, impone una rivisitazione, e in ciò la memoria trova nutrimento e forza. L'autore ne ripercorre luoghi e momenti e la narrazione, nella parte denominata "Graffiti", prende il ritmo e le cadenze di una confessione, quasi timorosa, di emozioni e sentimenti. Nell'ultima parte l'autore propone alcune riflessioni sul suo essere medico-chirurgo e giornalista pubblicista.
Raccolta di pensieri per sopravvivere al nichilismo
Marcello Paci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 236
Il rapporto col malato che trascende l'evento malattia e propone riflessioni e significati più generali. Il lirismo di oggetti inanimati, persone, volti e memorie che racconta verità celate. Il tentativo di capire la realtà circostante, gli accadimenti della storia, le leggi del vivere sociale, che è uno sforzo destinato al fallimento, rimanda alla dimensione individuale dell'esistenza e insegue la speranza salvifica del sacro. Il libro, partendo dall'esperienza della Medicina, si propone di raccontare tutto questo. Spesso è solo un intravedere, trasmettere un'immagine, un'emozione che ognuno elaborerà nel proprio intimo. Nell'era della tecnica, sottolineare la dimensione umana del rapporto medico-paziente significa comprendere l'unità materiale e spirituale dell'uomo. Significa, anche, valutare con prudenza le possibilità miracolose della scienza, formidabile strumento di miglioramento delle condizioni di vita, ma anche artefice di false illusioni.
Pagine magiche
Carla Mascaretti, Marcello Paci, Claudia Luzi
Libro: Copertina rigida
editore: Simple
anno edizione: 2008
pagine: 32
Pagine da leggere in famiglia, pagine magiche che accompagnano il bambino dal nido alla scuola media e...anche oltre.