Libri di Manlio Monti
107 giorni
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 280
Dopo interminabili preparativi finalmente un uomo ancora giovane parte per il suo giro del mondo, da solo, attraverso città urbanizzate, deserti e foreste. Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Polinesia, Thailandia, Filippine, sono alcuni dei paesi che visita. Ma l'anno è il 1987, paesaggi e stili di vita che forse non ci sono più, o, meglio, che forse spiegano situazioni attuali con cui ancora dobbiamo fare i conti. Il protagonista si aggira tra possibili affari di investimenti rischiosi e antiche tradizioni di indigeni. Scrive tutto nel suo diario ogni giorno dei 107 del viaggio, che è errabondo come lui e tra escursioni massacranti e rischiose, trova donne in ogni luogo e, sballottato tra storie d'amore vere o massaggiatrici thailandesi si trova, suo malgrado, coinvolto in scene rocambolesche. Lui vive e fotografa tutto, poi trascrive tutto. Un intrico di avventure spericolate e divertenti in un diario asciutto e crudo, che fotografa diversi stili di vita e mentalità su cui, noi lettori, soprattutto oggi, possiamo e dobbiamo meditare.
Rebecca. Un peccato veniale
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 262
Carlo Collina ha un'ossessione: un'adolescente dai capelli rossi che lo fa impazzire di desiderio e che a sua volta non può fare a meno del sesso. La passione, inconfessata, lacera e consuma il protagonista, giorno dopo giorno, mentre vengono tessute, come ragnatele, alleanze e accordi d'interesse, tant'è che una lettura superficiale, il romanzo può apparire un'astuta operazione narrativa, incentrata sul sesso usato per firmare contratti, per acquisire società, per far fallire il rivale o l'ex amante. Tutt'altro. Procedendo nella lettura si ha la sensazione che l'Autore abbia vissuto molti degli episodi raccontati e si scopre che si è detto tanto, ma non abbastanza riguardo "vizi privati e pubbliche virtù" della provincia italiana. Rebecca infatti offre uno spaccato nudo e crudo di usi e costumi di quella romagnola, coprendo un periodo di oltre vent'anni del secolo scorso. Donne e motori sono solo la superficie di un mare in cui nuotano squali affamati, in un intreccio di sotterfugi, intrighi e menzogne. La prosa è scorrevole, la storia godibile e avvincente, il linguaggio, volutamente "parlato", tiene ancorati alla realtà che l'autore ci descrive, senza ipocrisie o inutili pudori.
Le troppe facce dell'amore
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 440
Effervescente nei suoi avventurosi accadimenti, intrigante nelle suadenti e affascinanti figure delle giovani donne, vivacissimo nei dialoghi, il libro ha una brillantezza di passo narrativo capace di renderci il trapasso di paesaggi e figure umane, l'emozione e il fascino di vivere l'avventura, l'intenso erotismo in montagne russe emozionali che vorticano in assenza di cardini. Non un romanzo ma un racconto complesso, un potente spaccato di vita condensata in un arco temporale di pochi mesi. Una frenetica carrellata di avvenimenti realmente accaduti, marchiati a fuoco sulla pelle, una freccia scoccata per trafiggere riflessioni esistenziali, emozioni vere, sentimenti sparsi, molteplici e multiformi interpreti. Le atmosfere effervescenti, allegre e inebrianti, si alternano a quelle più corrosive, crude, dolorose. Definitive. Si entra in una casa dalle molteplici stanze comunicanti, il nome inciso sui muri. Nomi come sesso, droga, amore, vita. Morte. Un autentico cocktail dall'umore tropicale, o forse, il cratere di un vulcano da cui lasciarsi voluttuosamente incenerire.
Le troppe facce dell'amore
Manlio Monti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 464
Dopo "Rebecca peccato veniale" (2002) e "L'impossibile eredità di Ermes" (2004), Manlio Monti ci propone un vasto romanzo, "Le troppe facce dell'amore", ambientato in Sudamerica, dove passa ogni anno un intero semestre della sua vita, essa stessa originale e varia. Effervescente nei suoi avventurosi accadimenti, intrigante nella figure suadenti e affascinanti delle giovani donne messe sulla scena, vivacissimo nei dialoghi, il libro si dimostra capace di renderci il rapido trapasso di paesaggi e di figure umane, il fascino di vivere l'avventura, l'intenso erotismo (espressione anch'esso, e supremamente, della bellezza del vivere), la curiosità che spinge energicamente a nuove e diverse esperienze di vita, in una inesausta ricerca del nuovo. L'ambientazione latino-americana aggiunge particolare intensità al racconto, per quanto di diverso, di esotico, di vitalistico assicura al calore della pagina.
L'impossibile eredità di Ermes
Manlio Monti
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2004
pagine: 304
Rebecca. Un peccato veniale
Manlio Monti
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2002
pagine: 232
Diario bastardo. Di un giro del mondo
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
Dopo tanti preparativi finalmente un giovane uomo parte per il suo giro del mondo, da solo, attraverso città urbanizzate, deserti e foreste. Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Polinesia, Thailandia, Filippine, sono alcuni dei paesi che visita. Ma l’anno è il 1987, paesaggi e stili di vita che forse non ci sono più, o, meglio, che forse spiegano situazioni attuali con cui ancora dobbiamo fare i conti. Il protagonista si aggira tra possibili affari di investimento rischiosi e antiche tradizioni di indigeni. Ogni giorno dei 108 del viaggio, scrive tutto nel suo diario, che è bastardo come lui, perché ha donne in ogni luogo e se non le ha, le trova suo malgrado e si trova coinvolto in scene rocambolesche tra amanti poliziotte in cerca di truci assassini o massaggiatrici in case chiuse filippine. Lui vive e fotografa tutto, poi trascrive tutto, rintuzzato dalla figura critica dell’amico d’infanzia, che leggendo il diario gli fa da razionale contraltare. Un intrico di avventure spericolate e divertenti in un diario asciutto, che fotografa diversi stili di vita e mentalità su cui ancora noi lettori possiamo e dobbiamo meditare.
L'uomo che catturava le stelle cadenti
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Lupieditore
anno edizione: 2018
pagine: 358
Help, paradiso perduto. Diario di amori e sesso sotto le luci di Copacabana
Manlio Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2011
pagine: 284
La non casuale riscoperta di un diario ambientato negli anni Novanta, il racconto di 30 caldi giorni sulla spiaggia di Copacabana e di altrettante roventi notti nella sua discoteca più famosa, l'Help, in cui l'autore si trova catapultato in travolgenti emozioni, tra le melme torbide del sesso senza freni e la purezza dei sentimenti più cristallini. Le storie, le passioni, i microdrammi tra i turisti e le garotas de programma, all'ombra di una Rio de Janeiro dal fascino corrotto e perverso, miscela di alegria e angoscia, gaiezza e sconforto, certezza e imprevedibilità. La terribile saudade di situazioni irripetibili vissute in un locale che oggi non esiste più.
L'uomo che catturava le stelle cadenti
Manlio Monti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 402
Markus è il nome del protagonista di questo romanzo che si presenta come un racconto fantastico e surreale, ma, che quando prende corpo, si scopre essere una costruzione assai strutturata, costellata invero di contenuti paradossali e minimalisti. Ma solo in apparenza, perché le improbabili situazioni contengono riferimenti ai vizi e difetti della vita reale. Il racconto si snoda come appeso a un aquilone veleggiante sull'esile filo dell'ironia e del sarcasmo mediante metafore ed allegorie, con una satira dal taglio blando ma, giocoforza, a volte anche amaramente corrosiva. Markus non è più giovane ed ha un passato di cui nessuno parla da quando si ritrova a vivere in una casa sulla sponda di un grande fiume dalla corrente impetuosa, in un mondo bizzarro chiamato Perché No, un mondo dove ogni cosa sembra possibile, anche viaggiare nel tempo. In questo luogo dai contorni fiabeschi attorno a lui si muove una moltitudine di personaggi, bestie e umani strambi, come Tres Pies, l'uomo con tre gambe, suo grande amico. Ma in realtà Markus è amico di tutti e parla con tutti, soprattutto con gli animali che lo adorano perché li delizia con i racconti delle storie contenute nelle stelle cadenti che lui ha trovato il modo di catturare. Storie di vita vera racchiuse nel loro nucleo trasformate in energia, facendo di questo la sua ragione di vita.

