fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Meriggi

La corte di Vienna tra Sei e Settecento
19,00

Storia delle istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale

Storia delle istituzioni politiche. Dall'antico regime all'era globale

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 286

Gli autori analizzano i grandi temi della storia delle istituzioni politiche dell'ultimo secolo - come la costruzione del welfare state, la stagione del totalitarismo e dei regimi di massa, il consolidamento delle istituzioni democratiche liberali europee, lo sviluppo delle forme di istituzionalità internazionale e delle reti istituzionali e sociali del nostro presente globale - a partire dalle "costituzioni antiche", considerando poi il moderno concetto di cittadinanza occidentale e il rapporto tra libertà dello Stato e libertà dei cittadini, per trattare infine di quelle parti del mondo assoggettate al dominio coloniale occidentale.
27,00

L'architettura del Sacro Monte. Storia e progetto

L'architettura del Sacro Monte. Storia e progetto

Libro

editore: Libraccio Editore

anno edizione: 2012

pagine: 165

22,00

Con la ragione e col cuore. Studi dedicati a Carlo Capra

Con la ragione e col cuore. Studi dedicati a Carlo Capra

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 768

I quasi trenta saggi raccolti in questo volume in ordine cronologico vogliono essere un omaggio degli allievi e dei colleghi modernisti milanesi al maestro e al collega in occasione dei suoi 70 anni. Essi affrontano, con approcci e metodi diversi, differenti aspetti della società italiana tra la fine del Medioevo e il secondo dopoguerra: dall'affermazione e consolidamento delle classi dirigenti milanesi del cinquecento ai progetti editoriali di Raffaele Mattioli; dalla "privanza" nella trattatistica politica spagnola e napoletana agli scritti degli esuli lombardi durante la restaurazione, dall'imposizione del monopolio sul tabacco nel corso della guerra dei Trent'anni alla condizione operaia nell'Italia di fine XX secolo, passando per le biblioteche "illuminate" della Toscana dei Lorena e per le biografie di intellettuali e uomini di cultura dell'Italia a cavallo tra riformismo ed età napoleonica. Completa il volume una bibliografia aggiornata degli scritti di Carlo Capra.
50,50

Insurrezione di Milano nel 1848

Insurrezione di Milano nel 1848

Carlo Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

pagine: 246

"L'insurrezione di Milano", testo fondamentale del Risorgimento e opera di un Cattaneo in esilio, è molto più di una mera cronaca degli eventi: riesce a trasfigurare quanto avvenne in quelle convulse giornate in una penetrante analisi del "ventre" politico di una - non ancora nata ma già percepibile nazione. Spesso la storiografia ufficiale (per lo più vicina a casa Savoia) ha ritratto in maniera agiografica l'anelito del popolo verso la libertà, un anelito sicuramente presente ma mescolato a interessi economici potentissimi. Le pagine lucide e infuocate di Cattaneo (allora a capo del Consiglio di guerra) ci fanno rivivere quelle giornate piene di passione civile come un vero e proprio "documentario" in presa diretta. Ma, allo stesso tempo, ci ricordano le profonde aspirazioni federaliste (nel senso più nobile del termine) del suo autore, uno dei primi a sognare un'Italia unita nelle sue differenze, cuore pulsante degli Stati Uniti d'Europa.
8,00

Dalla città alla nazione. Borghesie ottocentesche in Italia e in Germania
20,66

Vita quotidiana in Russia al tempo dell'ultimo zar

Vita quotidiana in Russia al tempo dell'ultimo zar

Henri Troyat

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1989

pagine: 304

7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.