Libri di M. Garuti
Dalla marcia fascista su Crevalcore alla liberazione. Antologia da giornali, archivi, rapporti di polizia. Volume Vol. 2
Florio Cavani
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2015
pagine: 240
Due soldi di cioccolata. Vita, amore, passione partigiana di una donna d'Emilia
Eleonora Sambri
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2012
pagine: 176
E la vita va
Arnarldo Pettazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2011
pagine: 165
Il comunista che mangiava le farfalle
Mauro Olivi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2011
pagine: 246
Una biografia, ma non il solito libro di memorie di un politico a fine carriera. Certo, c'è tanto Pci in questo volume. Dai trionfi degli anni Sessanta e primi Settanta al declino degli Ottanta. Con i riflettori sui protagonisti del potere emiliano: Renato Zangheri, Guido Fanti, Vincenzo Galetti. E sui personaggi più importanti del comunismo italiano, a cominciare da Enrico Berlinguer. Tutti raccontati senza reticenze da un uomo che li ha conosciuti davanti e dietro le quinte. Ma quella di Olivi è soprattutto una narrazione vera, a tutto tondo, dove personaggi noti e ignoti entrano in scena come in un romanzo, fino a comporre uno spaccato straordinario di vita bolognese e italiana, dall'occupazione tedesca al crepuscolo della Bolognina. Con una lettera del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Non solo tagliatelle. A tavola con Cesarina Boschi la cuoca del Circolo della Caccia
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2011
pagine: 160
Nata a Ozzano dell'Emilia da una famiglia contadina, Cesarina Boschi è stata avviata al lavoro al termine della scuola elementare. Adolescente, nel dopoguerra è stata assunta come ragazza di servizio in una sartoria bolognese. Intraprendenza e mente sveglia le hanno consentito di diventare rapidamente sarta e poi creatrice di modelli per l'abbigliamento femminile. Interrotta per motivi familiari la carriera di stilista, Cesarina Boschi è ripartita da zero nel campo inesplorato della gastronomia, riscuotendo importanti successi. È stata per un decennio cuoca all'esclusivo Circolo della Caccia di Bologna. La sua vita è la storia di una donna che con tenacia infaticabile ha saputo superare gli ostacoli di una doppia subalternità, femminile e sociale, fino a conseguire una piena realizzazione del suo temperamento. In questo libro c'è il racconto della sua storia, ma soprattutto Cesarina svela con le sue ricette i segreti di cucina che hanno deliziato centinaia di buongustai.
Il popolo e la festa. Sessant'anni di feste dell'unità a Galliera (1946-2006)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 224
La più grande feste dell'Unità della provincia di Bologna (dopo quella del capoluogo), quella di Galliera, diventa in questo libro oggetto di memoria orale e di racconto fotografico. Le edizioni della festa più lontane nel tempo, a partire dal 1946 e poi negli anni Cinquanta, sono rievocate dagli anziani che ne furono protagonisti e riscritte da Maurizio Garuti. La passione politica, la retorica iconografica, le parate, il comizio, il ballo, l'intrattenimento, tornano in luce attraverso una serie di testimonianze che compongono uno spaccato inedito della vita sociale del tempo, con rifrazioni che non riguardano solo Galliera. Fotografie in bianco e nero accompagnano il racconto delle fonti orali. Le edizioni più vicine a noi nel tempo si avvalgono ancora delle voci dei protagonisti, per cedere poi il passo a quello che è il clou del libro: un reportage fotografico a tappeto sul "popolo della festa" oggi, ritratto da Arnaldo Pettazzoni in tutte la sua gamma di umanità, di situazioni, di gesti. Al volume ha collaborato, tra gli altri, Piero Fassino.