Libri di M. Corsi
Anche le pagine hanno orecchie-Pages have ears too. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 186
Cos'è il paesaggio sonoro? Come influiscono i suoni, i rumori, i silenzi nelle nostre vite? Il volume parte da una spiegazione scientifica in forma di fiaba che ci racconta cos'è il suono; prosegue col racconto dell'esperienza della pandemia in prospettiva sonora; e si conclude con l'analisi di soundscape studies legati al mondo della critica letteraria.
L'inquisitore di Giava
Alfred Birney
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 468
Non è facile per Alan Noland capire chi sia suo padre Arto: un uomo rude, violento con la moglie e con i figli, che passa le serate a battere furiosamente sui tasti di una Remington. Sta scrivendo le sue memorie. Da quei fogli Alan scopre la verità sull'oscuro passato del genitore, figlio illegittimo, mezzo europeo e mezzo indigeno, che lavorava come interprete nelle Indie orientali olandesi - oggi Indonesia - al servizio dei Paesi Bassi, soprattutto contro gli indipendentisti locali. Ma Arto non si limitava a tradurre: conduceva interrogatori, spesso brutali, e il confine tra il ruolo dell'interprete e quello dell'inquisitore, se non del boia, poteva essere molto sottile... Spetterà ad Alan ricostruire insieme la verità storica e la propria identità familiare, arrivando a comprendere come il conflitto possa trasformare un uomo in un mostro e quanto l'ideologico ottimismo del dopoguerra abbia contribuito a nascondere un capitolo terribile e cruciale della storia europea.
Donne e microfinanza. Uno sguardo ai paesi del Mediterraneo
Paola Barbieri, Fabrizio Botti, Andrea Nardone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 280
Il volume guarda all'impatto socioeconomico dei programmi di microfinanza attivi nei paesi del Mediterraneo, prendendo spunto dai risultati di una ricerca svolta da Fondazione Risorsa Donna nell'Anno Internazionale per il Microcredito (2005).
Material matters. L'importanza della materia. Un'alternativa al sovrasfruttamento
Thomas Rau, Sabine Oberhuber
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2019
pagine: 219
Quanto durerà lo smartphone che abbiamo in tasca oggi? Due, tre anni? Ci penseranno comunque un aggiornamento software o la forza di persuasione del marketing a farlo fuori. Ma quanto potrebbero durare, invece, i materiali e le componenti con cui è realizzato? Mentre il consumo assume ritmi sempre più veloci, le reali qualità dei materiali con cui gli oggetti e i beni che acquistiamo sono prodotti sembrano contare solo in termini di immagine. È chiaro che abbiamo un problema con le materie, anche perché di questo "trionfo del temporaneo" sono le conseguenze a essere permanenti. Secondo Thomas Rau e Sabine Oberhuber possiamo riuscire a tutelare i "diritti dei materiali", come quello di non essere sprecati. "Material Matters" è il racconto di ciò che è già stato fatto e di quello che ancora rimane da fare per realizzare quel passaggio - dal lineare al circolare - che è l'unico capace di garantire la sostenibilità del nostro sistema economico.
Wodden cathedrals. Stones of the soul, places of the infinite
M. Corsi
Libro
editore: Tg Book
anno edizione: 2018
pagine: 78
Il volume, qui in versione inglese, racconta per testo e immagini l'evoluzione dell'apparato scenografico di una delle più note rappresentazioni popolari del Venerdì Santo: la Turba di Cantiano, paese del pesarese limitrofo e culturalmente legato alla vicina Umbria. Alla ricostruzione delle scelte tecniche e artistiche, si accompagna la descrizione di un quadro antropologico che proietta l"operato dei cittadimi nella dimensione di uno straordinario progetto di vita comunitaria.
Il fiume dei coccodrilli
Gustavo Roldan
Libro: Copertina rigida
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2017
pagine: 48
Il signore vestito di rosso non aveva mai sentito parlare di quel filosofo greco che disse che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume. Un giorno il signore vestito di rosso giunse al fiume dei coccodrilli sventolando un contratto di compravendita. Ma si può acquistare qualunque cosa? Età di lettura: da 4 anni.
Le casette sopra le mura. Storie di paesaggio, beni comuni, «riqualificazione» urbana, nella sperduta provincia romana
Piero Rovigatti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 298
Una storia che parte da lontano, dal primo dopoguerra, nell'anno di costruzione (1946) di un piccolo quartiere di edilizia popolare a ridosso di uno dei complessi archeologici monumentali più importanti dei Castelli Romani, sulle vestigia delle "mura latine" del V secolo e di una strada romana ancora per buona parte intatta, quella che percorreva Cicerone per viaggiare dai suoi possedimenti lanuvini fino alla sua villa sul Tirreno, nel pressi della foce dell'Astura.
Platone. L'uomo e l'opera
Alfred E. Taylor
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2016
pagine: 715
Quest'opera di Alfred Edward Taylor resta oggi un documento importante per completezza testuale e rigore filologico nell'ambito degli studi platonici. Lontano dai tentativi dei moderni d'imprigionare il pensiero del filosofo ateniese in un sistema, Taylor rinuncia a discuterne astrattamente le idee, procedendo a un'analisi "seriatim" dei dialoghi, con l'obiettivo di cogliere al vivo lo svolgersi del disegno teorico di Platone, che "non significa un corpo compatto di "risultati" da imparare, ma una vita spesa nella ricerca della verità e del bene".
Il sabato è come un palloncino rosso
Liniers
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera Junior
anno edizione: 2015
pagine: 36
È sabato e piove: Matilda trascina con sé la riluttante sorellina per mostrarle quanto ci si può divertire in un giorno di pioggia... Liniers con le sue vignette ricrea le dinamiche del rapporto tra le due sorelline, la curiosità e l'inventiva, l'entusiasmo e la delusione, la dolcezza e il senso di protezione. Età di lettura: da 5 anni.
Management delle amministrazioni pubbliche e public private partnership
Libro: Copertina morbida
editore: CUES
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il vento il riso il volo. Ediz. italiana e inglese
Katherine Mansfield
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 180
Katherine Mansfield considerò con tutta evidenza il suo scrivere in versi come un'attività secondaria rispetto all'impegno di narratrice. Tuttavia, a partire dal 1909 [...], scrisse diverse poesie, in un modo che era insieme senza pretese formali eppure esigente, semplice e tuttavia acuto, talora ironico, sensibile e attento ai particolari. [...] Nei testi poetici Katherine Mansfield espone il nucleo più indifeso del suo porsi in relazione con il mondo. [...] Coerenti con le intenzioni di limpidezza, di verità si mostrano le scelte della scrittura poetica della Mansfield: percezione empatica della realtà, lirismo asciutto, ironia, concretezza del gesto descrittivo, nitidezza nella resa dei particolari, semplicità delle scelte verbali. Nonostante la loro semplicità o forse anche in ragione di essa, i suoi versi hanno un fascino particolare, disincantato e naturale, perentorio. Il presente volume raccoglie il nucleo più significativo dei "Poems".
Alla ricerca del tesoro di Thot
Oldrich Ruzicka
Libro: Libro rilegato
editore: La Nuova Frontiera
anno edizione: 2009
pagine: 48
Secondo un'antica leggenda, Thot, il dio della saggezza, mise per iscritto tutte le conoscenze degli antichi egiziani in 42 libri e chiunque si fosse impadronito di questo tesoro, sarebbe diventato l'uomo più potente della terra. Un noto saccheggiatore di tombe giunge in possesso di uno scrigno d'oro contenente una mappa che sembrerebbe condurre al tesoro, ma per decifrarla, ha bisogno dell'aiuto di un esperto archeologo e, per costringerlo ad accettare, rapisce suo figlio. Inizia così un viaggio che conduce il lettore in luoghi meravigliosi: i templi di Luxor e Karnak, la Valle dei Re, la tomba di Tutankhamon, le piramidi di Giza, le catacombe di Tuna el Gebel. Ma ogni volta, per proseguire il viaggio verso il tesoro, bisogna risolvere enigmi e decifrare misteriosi geroglifici! Età di lettura: da 9 anni.