fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Campanini

Storia della scienza araba. Il patrimonio intellettuale dell'Islam

Storia della scienza araba. Il patrimonio intellettuale dell'Islam

Ahmed Djebbar

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2002

pagine: XIX-363

Se è definitivamente crollato lo stereotipo di un Medioevo come età oscura ciò è dovuto a quei ricercatori che hanno riscoperto le radici della rivoluzione scientifica nella grande tradizione arabo-islamica. E' apparso evidente che gli arabi, dall'VIII al XV secolo, avevano praticato la scienza sperimentale e dissodato territori che in Europa si sarebbero costituiti solo molto più tardi. In questo volume lo storico della scienza Ahmed Djebbar fa rivivere la civiltà in cui la libertà di pensiero e la tolleranza si sono alleate per far progredire il patrimonio scientifico comune.
28,00

L'intelligenza della fede. Filosofia e religione in Averroè e nell'averroismo. Volume 5
16,53

Le luci della sapienza

Le luci della sapienza

Ghazâlî Al

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 136

Abu Hamid Al-Ghazali agli occhi dei musulmani ha la stessa rilevanza che per un cristiano possono avere S. Agostino o S. Tommaso d'Aquino. Oltre alle ponderose opere teologiche, scrisse una serie di libri dedicati a un pubblico più vasto, per diffondere la sua dottrina. Le due brevi opere qui presentate fanno parte di questo genere di scritti: il primo, "Il libro che preserva dall'errore", è una sorta di autobiografia spirituale. La seconda opera, "La nicchia delle luci", è un commento a un versetto del Corano, nel quale Dio paragona se stesso a una luce. La profonda interpretazione di al-Ghazàll, visionaria ma al tempo stesso lucidissima, rappresenta uno dei vertici del pensiero metafisico dell'Islam.
13,00

Il destino di un clandestino

Il destino di un clandestino

Samb El Hadji Malick

Libro

editore: Gorée

anno edizione: 2011

pagine: 104

"Questa è la mia storia ed è iniziata con una, o meglio, con una serie di bugie. Ho deluso le persone che a casa avevano creduto in me. Ho deluso le persone della Comunità Europea che avevano organizzato l'incontro a seguito del quale sono fuggito. Penso di aver creato loro non pochi problemi e mi dispiace. Magari hanno anche rischiato di perdere il posto di lavoro perché non sono stati in grado di vigilare sui giovani loro affidati. Mentre salutavo tutti e andavo in Francia, avevo già pensato di rimanere in Europa. Ho detto anche qualche bugia mentre parlavo con gli altri ragazzi e pensavo 'domani sarò lontano. Partirò alla ricerca di fortuna e prego che Dio sia con me'. Sono stato veramente egoista. Ho pensato solo a me quando mi era stato affidato un compito importante. Sicuramente il preside del mio liceo, i professori e gli altri studenti mi aspettavano di ritorno, magari per sentire quali fossero le idee degli amici europei. Quando hanno saputo che non sarei ritornato, che ero rimasto in Europa, magari sono rimasti stupiti e delusi, ma non credo sorpresi. Perché non sono stato il primo, e sicuramente non sarò l'ultimo a fare una cosa del genere. Se pensiamo a quanti bravi e brillanti figli l'Africa ha perso. Questi figli che hanno idee nuove, ma le cui forze vanno a fare l'interesse di altri paesi: sono figli che scappano solamente perché a casa non possono avere ciò che vogliono."
10,00

Il regime del solitario. Testo arabo a fronte

Il regime del solitario. Testo arabo a fronte

Avempace

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 272

Nato a Saragozza intorno al 1085, Avempace (nome con il quale fu conosciuto in Occidente Abu Bakr Ibn Bajjah), partendo da una profonda conoscenza e analisi dei testi platonici e aristotelici, elaborò un'interessante teoria filosofica secondo la quale l'uomo "solitario", inteso non come colui che si isola dalla società ma partecipa unicamente a ciò che di buono è presente in essa, può sviluppare a fondo le sue facoltà intellettuali fino a conseguire l'unificazione con "l'intelletto attivo", raggiungendo così la felicità suprema.
12,00

Il Corano

Il Corano

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2002

pagine: 310

In questa antologia i lettori italiani potranno leggere 40 sure coraniche nelle quali sono trattati tutti i temi di cui oggi si discute: la fede e la sottomissione completa al volere di Dio, la guerra e il perdono, l'odio e la misericordia, la legge e le trasgressioni della stessa, i rapporti con il messaggio biblico e con quello neotestamentario, la giustizia e l'ingiustizia, le relazioni con le altre fedi, i precetti che devono ispirare la condotta quotidiana di ogni credente. Una prefazione esporrà la storia di questo testo, ne indicherà le diverse interpretazioni presenti nello stesso mondo islamico, preciserà le differenze che intercorrono tra Sanniti e Sciiti, ci chiarirà come è organizzata questa religione, ne traccerà una breve storia.
4,99

Breve storia dell'Islam

Breve storia dell'Islam

W. Montgomery Watt

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2001

pagine: 144

Partendo dalle origini in seno alle tribù nomadi dell'Arabia del VII secolo, terreno fertile per l'insegnamento di Maometto, l'Islam viene qui presentato nelle sue diverse dimensioni: quella storico-politica (dal califfato all'espansione dello stato islamico), quella dottrinale così come si declina nel testo coranico, quella etica, indissolubilmente legata al precetto religioso. Un universo dalla fortissima identità culturale, che ha raggiunto apici di raffinatezza filosofica e artistica. L'autore tratta però anche questioni più complesse, come quelle relative alla sfida fondamentalista, alla "jihad" e alla condizione della donna nella realtà islamica.
11,50

Le perle del Corano. Testo arabo a fronte

Le perle del Corano. Testo arabo a fronte

Ghazâlî Al

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: 208

10,00

La città virtuosa. Testo arabo a fronte

La città virtuosa. Testo arabo a fronte

Al-Fârâbi

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1996

pagine: 340

Al-Farabi è ritenuto uno dei più grandi filosofi arabi. Commentatore di Aristotele e di altri pensatori greci elaborò un proprio sistema filosofico nel quale fece confluire i principi platonici e aristotelici nella dottrina islamica, e che influenzò in modo duraturo il pensiero dei filosofi successivi. Ne "La città vistuosa" descrive quante sono le specie di società umane e quale sia l'eccelente e la perfetta. Definisce inoltre secondo quale ordine si strutturino le classi sociali e come debba avvenire l'addestramento del capo supremo perfetto di tale città. Testo arabo a fronte.
9,80

Cristiani e musulmani

Cristiani e musulmani

W. Montgomery Watt

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1994

pagine: 216

Nonostante la derivazione da un comune ceppo abramitico e l'esperienza di momenti di convivenza, musulmani e cristiani sono rimasti a lungo due universi culturali profondamente estranei l'uno dall'altro e in radicale conflitto. E il panorama europeo contemporaneo non sembra offrire momenti di tregua. E' per questo che nel ricostruire la storia delle relazioni tra Islam e Cristianesimo Watt si sofferma soprattutto sugli equivoci e sui frantendimenti reciproci che la costellano, cercando di sgombrare il campo dai pregiudizi e aprire la strada al dialogo e alla tolleranza tra culture diverse.
10,33

Il trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia. Testo arabo a fronte

Il trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia. Testo arabo a fronte

Averroè

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1994

pagine: 160

Nel "Trattato decisivo sulla connessione della religione con la filosofia", sconosciuto nel Medioevo latino, il filosofo musulmano Averroè intende dimostrare che la filosofia non sostiene nulla di diverso dai dogmi della fede, pur servendosi di un linguaggio più raffinato e dimostrativo. Per lui la verità è una sola: il filosofo la cerca attraverso la dimostrazione necessaria, il credente la riceve dal "Corano" nella forma semplice e narrativa che meglio si adatta alla maggioranza degli uomini. Nella presente edizione completamente rivista e aggiornata del trattatello averroista si enfatizza come l'approccio linguistico alla verità abbia ricadute sociologiche e politiche: esso serve infatti a sanzionare la superiorità dei filosofi sugli altri uomini e ad aprire la strada alla riforma religiosa progettata dai califfi Almohadi, al cui servizio Averroè operava.
12,00

La filosofia islamica medievale

La filosofia islamica medievale

Oliver Leaman

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1991

pagine: 306

19,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.