Libri di M. Anneo Lucano
Pharsalia o la guerra civile. Testo latino a fronte
M. Anneo Lucano
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 880
Lo scontro tra Cesare e Pompeo rappresenta uno dei momenti cruciali della crisi della Repubblica romana. Lucano ne fa l'argomento del suo poema epico, che si interrompe al decimo libro in seguito alla morte del poeta. Nella sua visione, l'attivismo cesariano e la senescenza pompeiana contribuiscono congiuntamente, seppur con prospettive differenti, alla morte della libertas non impedita neppure dalle divinità celesti: unico ad ergersi a suo difensore è il sapiens Catone, promotore di una strenua quanto disperata lotta contro l'assolutismo cesariano. La cruda e realistica descrizione della guerra civile, la sofisticata dottrina della poesia lucanea, il veemente pathos della narrazione, insieme al gusto per l'orrido e ad uno stile denso e sentenzioso, fanno del Bellum Civile una delle opere più complesse e suggestive della letteratura latina.
Pharsalia o la guerra civile
M. Anneo Lucano
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi (Santarcangelo)
anno edizione: 2022
pagine: 790
Belli civilis. Liber VII
M. Anneo Lucano
Libro
editore: Mondadori Education
anno edizione: 2016
pagine: 630
Il VII libro del Bellum civile di Lucano narra la battaglia di Farsàlo, l'evento cruciale della guerra fra Cesare e Pompeo. Questa edizione offre un eccellente strumento di analisi del libro, che è oggetto di un lavoro esegetico così impegnativo. Il volume, aperto da un'incisiva introduzione, seguita da testo critico e traduzione italiana, si distingue per il ricchissimo commento, che illumina ogni aspetto del testo, studiato sempre in rapporto alla tradizione letteraria in cui esso si colloca.
La guerra civile. Testo latino a fronte
M. Anneo Lucano
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2015
pagine: 581
Nel gennaio del 49 a.C, di ritorno dalla campagna militare in Gallia, un proconsole romano ferma le sue truppe sulla riva sinistra del Rubicone, e, guardando verso sud, si prepara a prendere una decisione destinata a cambiare il corso della storia d'Italia, dell'Europa e dell'intero Mediterraneo. Il suo nome è Giulio Cesare, e Roma lo attende, spaventata e incerta se accoglierlo o affrontarlo, alla vigilia della guerra che porrà fine alla Repubblica, e getterà il seme da cui germoglierà l'Impero. Su questa immagine, si apre il poema de "La guerra civile", scritto da Marco Anneo Lucano più d'un secolo più tardi, durante il regno di Nerone. Un'opera complessa, a metà strada tra storia e poesia, in cui la necessità di celebrare la dinastia Giulio-Claudia non impedisce all'autore di ripercorrere tutto l'orrore degli ultimi mesi della Repubblica. Con stile aspro e concitato, capace di raccontare i fasti e i trionfi, ma anche la tensione e la violenza di uomini e popoli, Lucano conduce il lettore in molti luoghi: dall'Italia, dove si consuma lo scontro tra Cesare, eroe nero, e Catone Uticense, ultimo baluardo del passato, fino all'Oriente, dove Pompeo, sfuggito all'avanzata del nemico, è tormentato da sogni, angosce e profezie infauste. "La guerra civile" è il capolavoro dell'epica dell'età imperiale romana: un poema storico, in cui gli dèi sono distanti, la magia è oscura e spaventosa e i protagonisti sono gli unici artefici delle proprie vittorie.
Opera
M. Anneo Lucano
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1992
pagine: 548
Opera
M. Anneo Lucano
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1992
pagine: 548
La guerra civile o Farsaglia. Testo latino a fronte
M. Anneo Lucano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1981
pagine: 672
Bellum civile (pharsalia). Libro IV. Testo latino a fronte
M. Anneo Lucano
Libro: Copertina morbida
editore: Loffredo
anno edizione: 2009
pagine: 416
La guerra civile. Testo latino a fronte
M. Anneo Lucano
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 581
Nato a Cordova nel 39, Marco Anneo Lucano fu un romantico ante-litteram, sia per l'appassionata carica dei suoi versi, sia per l'impeto che animò la sua breve vita. Discepolo e nipote di Seneca, fu costretto a uccidersi a soli ventisei anni per aver aderito alla congiura dei Pisoni. L'opera maggiore di Lucano, alla quale è indiscutibilmente legata la sua fama, è il "Bellum civile", chiamato anche comunemente "Pharsalia", un poema epico-storico in 10 libri, quasi certamente incompiuto, che tratta della seconda guerra civile (dal 49 al 47 a.C.).
La guerra civile. Testo latino a fronte
M. Anneo Lucano
Libro
editore: Garzanti
anno edizione: 1999
pagine: 582
Farsaglia o la guerra civile
M. Anneo Lucano
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1997
pagine: 684
Giovane aristocratico eccezionalmente dotato nella poesia, Lucano (39-65 0 d.C.), compiuta una folgorante carriera col favore di Nerone, entrò spesso in urto con l'imperatore e fu costretto al suicidio. L'opera principale e l'unica conservatasi di Lucano è questo poema epico incompiuto su un soggetto di storia recente: la guerra civile tra Cesare e Pompeo. Testo latino a fronte.