Libri di Lukas Hartmann
Lydia, l'ultima degli Escher
Lukas Hartmann
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2024
pagine: 296
Seconda metà dell’Ottocento, Zurigo. Lei, Lydia Welti-Escher, all’epoca la donna più ricca della Svizzera, unica erede di Alfred Escher, re delle ferrovie svizzere e non solo. «… indossava un abito da casa marrone scuro dal collo alto. Non pareva altezzosa né importuna, bensì mite e aperta…». Lui, Karl Stauffer-Bern, pittore e amico d’infanzia del marito. «Si aspettava l’arrivo del pittore Stauffer che avrebbe dipinto un ritratto della padrona, il lavoro sarebbe durato non poche settimane». Il marito, Friedrich Emil Welti. «Figlio del Consigliere federale, appena due mesi dopo la morte travagliata del potente Escher ne aveva sposato la figlia e si era trasferito subito al Belvoir. Una decisione malvista. Welti non aveva nemmeno osservato il consueto periodo di lutto». Marie-Louise Gaugler, voce narrante e fedele cameriera personale della signora Lydia. Viaggi a Parigi, Firenze, Roma. Amicizie letterarie. Di casa al Belvoir, primo fra tutti e amatissimo, Gottfried Keller. Cosa aspettarsi per chi nasce in un tale contesto. Se non fosse che la vita non regala niente, e prima o poi presenta il conto.
Tutte le cose perdute
Lukas Hartmann
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 2024
pagine: 128
Carl perde sempre tutto, cappellini, scarpe, giocattoli, come se le cose sparissero nel nulla. In realtà esiste un luogo dove finiscono tutte le cose che la gente smarrisce o abbandona. La strada per raggiungerlo è nascosta nel parco, e si può trovare solo nelle notti di luna piena. È questo il segreto che Kasper rivela a Carl. Kasper è un burattino che quando sono soli prende vita come una persona vera. Carl lo considera il suo migliore amico, e quando perde anche lui si decide: in una notte di luna piena prepara lo zaino con torcia e provviste, prende con sé il suo cane Timo e si inoltra nel parco. Comincia così la sua avventura nel luogo delle cose perdute, governato da uno spaventapasseri e da un manichino rotto, dove per ogni cosa che recuperi, devi lasciarne un’altra che hai con te, e dove Carl perderà quasi tutto prima di trovare ciò che conta. Età di lettura: da 7 anni.
L'ultimo canto
Lukas Hartmann
Libro: Libro in brossura
editore: Guanda
anno edizione: 2022
pagine: 240
1942. Da cantante di fama mondiale a internato nei campi: la drammatica vicenda di una delle voci più belle del '900. La sua voce riempie le sale da concerto di tutto il mondo, conquista un pubblico di milioni di persone in Europa e in America, dove viene soprannominato, data la sua modesta statura, «il piccolo uomo dalla grande voce». In Germania è noto invece come «il Caruso tedesco» e Goebbels vorrebbe eleggerlo ariano onorario. Quanta strada ha percorso Joseph Schmidt, figlio di ebrei ortodossi ucraini, da un piccolo shtetl dell'Europa orientale fino al palco della Carnegie Hall! Ma la Storia non fa sconti a nessuno e in un attimo, nel 1942, fama e talento non valgono più nulla. Mentre la furia nazista stringe la sua morsa sull'Europa, il tenore è costretto a fuggire dalla Francia di Vichy insieme alla compagna e ad alcuni amici; inizia per lui un viaggio tormentato, segnato dai primi sintomi di una grave malattia, ma soprattutto dai rimpianti per alcune scelte sbagliate del passato, specialmente nei confronti del figlio. Finché raggiunge quella Svizzera neutrale in cui è certo di trovare salvezza. Non può immaginare che al contrario, come per migliaia di ebrei, lo attende un campo d'internamento, le cui disumane condizioni non faranno che peggiorare il suo già precario stato di salute. Lukas Hartmann ritrae in modo vivido e straziante l'inesorabile deriva di Schmidt e la sua lotta per mantenere viva l'identità di cantante, nonostante la voce si facesse ogni giorno più flebile. Ispirato alla storia vera di una star della musica del primo Novecento, questo romanzo getta luce sulla drammatica realtà dei campi di concentramento in Svizzera e induce a riflettere sulla situazione tragicamente attuale dei rifugiati di tutte le guerre.
La pestilenza
Lukas Hartmann
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2021
pagine: 168
Hanna e Mathis sono due giovani fratelli, cresciuti dalla nonna in un villaggio svizzero. Siamo nel Trecento e la peste nera sta decimando la popolazione in tutto il mondo conosciuto. Troveranno salvezza in un mondo in preda alla follia? E oggi, siamo davvero al sicuro? Prefazione di Christian Garzoni. Postfazione di Charles Linsmayer.